Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Immagine Immagine

Foto gentilmente fatte da AeneA

Ecco la mia versione della schiuma iseree. Lascia la pelle opaca e vellutata, pulita ma non sgrassata, ed è molto morbida ad usarsi.

SAL: 5,58
percentuale di tensioattivi sul totale: 16,00 %

Fase A

Preparare uno sciroppo con

Fruttosio 22.00
acqua 56.00
glicerina 5.00

far raffreddare e poi versare nella fase B

Coco betaina 12.00
sodium lauroyl sarcosinate 2.00
disodium cocoanphodiacetate 2.00
phenonip 0.5
profumazione q.b.

Mescolare, non tamponare che sennò si addensa, trasferire in un dosatore di quelli che fanno la schiuma. E' pronto!

Versione per neofiti (ovvero chi non ha neppure una materia prima da spignatto in casa):

Preparate a caldo uno sciroppo con

fruttosio 11g
acqua 29

aspettare che si raffreddi poi aggiungere

glicerina 2
sapone liquido o bagnoschiuma dall'inci decente 8g

mescolare, invasettare, provare.

versione aggiornata al 2013 per chi vuole provare pure questa, viene morbidissima:

Fase unica

betaina 3.00
sarcosinato 12,00
Lauryl glucoside 2,00
phenonip 0,50
profumo q.b
polyquaternium7 1,50

aggiustare il pH a circa 6 con acido lattico

acqua 76,00
glicerina 5,00
Ultima modifica di Lola il 18/01/2010, 14:47, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma allora è grazie al dosatore particolare che certi detergenti vengono fuori spumosi...me ignorante pensavo che fosse dovuto agli ingredienti usati!
voi dove lo comprate quel tipo di dosatore? su a-zone o behawe si possono trovare? grazie!!

@malinche: dai che questa è praticamente la piu' semplice ricetta che c'e' nel forum...devi solo mescolare :D: la difficoltà forse è reperire i tensioattivi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io i contenitori non li compro mai, è sempre roba di seconda mano. Questo conteneva un fissante per capelli di Bioesthètique.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tecnica di base dello spignattatore: lezione 25.

Ma secondo voi perchè ho scelto questi tensioattivi e non altri? Perchè me l'ha ordinato il dottore? :evil:
No, perchè erano quelli delicati che avevo in casa; sicuramente non mi metto a formulare con un prodotto che non ho.

Non è che se non avete il diacetato l'iseree non vi viene, basta mettere anche solo betaina volendo. Distinguete sempre tra l'indispensabile e il sostituibile; e usate quello ch avete altrimenti se aspettate di avere tutto non farete mai niente.
Di indispensabile qui c'è fruttosio tensioattivo e conservante, ma i tensioattivi potete usare quelli ceh avete.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lo fatta che bella, :fiesta: minimo sforzo massimo risultato, naturalmente colorata, ma la schiuma resta bianca :?

Immagine
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Non è che se non avete il diacetato l'iseree non vi viene, basta mettere anche solo betaina volendo.
quindi se non trovo il sarcosinato (su behawe non lo vedo e mi accingo a fare un ordine) posso non metterlo, magari aumentando la betaina? ho visto che hanno piu' o meno la stessa SAL, come mai la scelta di metterli entrambi?
grazie!
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

e

Messaggio da elisa0812 »

eccomi.. come mai a me non fa schiuma? o meglio esce dal dispenser liquido?

altra domanda.. qualsiasi tensioattivo se usato con dispenser indicato fa schiuma?

io come tensioattivi ho messo betaina, e eucarol e maprosyl
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie ha scritto: quindi se non trovo il sarcosinato (su behawe non lo vedo e mi accingo a fare un ordine) posso non metterlo, magari aumentando la betaina? ho visto che hanno piu' o meno la stessa SAL, come mai la scelta di metterli entrambi?
grazie!
Io ce l'ho messo perchè avevo problemi con la schiuma, che non restava solida ma mi colava giù per la mano; il sarcosinato ha la proprietà di fare la schiuma morbida. Dopo l'aggiunta è venuto perfetto.

Elisa non so, hai usato gli stessi ingredienti? Il dosatore funziona bene? Cioè hai il dosatore speciale che fa la schiuma?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

s

Messaggio da elisa0812 »

si Lola stesse dosi a parte un tensioattivo penso quello che vi ha mandato civetta che non ho e ho sostituito con eucarol con simile SAL.
il dosatore e' quello del detergente intimo
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Jamie

Re: s

Messaggio da Jamie »

elisa0812 ha scritto:il dosatore e' quello del detergente intimo
a meno che non sia uno di quei detergenti-mousse allora non va bene ci vuole un dosatore di quelli tipo spuma per capelli!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chi ha un contenitore di iseree vuoto mi fa questo esperimento?

Preparate a caldo uno sciroppo con

fruttosio 11g
acqua 29

aspettare che si raffreddi poi aggiungere

glicerina 2
sapone liquido o bagnoschiuma dall'inci decente 8g

mescolare, invasettare, provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

:risat:
sono disposta a sopportare l'odore tremebondo del tea tree se mi fa andare in giro con una faccia migliore :D: :D:
che bellezza me sò arrivati pure i tensioattivi (ovviamente tranne il sarco) stasera la provo!

ok fatta e già provata !!!!!!!! :D:
dunque ho usato quello che avevo ossia tensioattivi un po' piu' aggressivi e di cio' me ne dispiaccio:

cocoamidopropyl betaine
coco glucoside al posto del maprosyl
il resto uguale
ho messo anche il famigerato tea tree circa 0.5 :D:

appena provata, schiuma molto bene!!! la schiuma non è densissima ma accettabilissima. deterge abbastanza, forse un po' troppo, dopo l'uso ho provato a lasciare la pelle un po' così, senza mettere nulla, non tirava se non un pelino. ma ammetto di aver calcato la mano con 3 pompatine giusto per vedere com'era la schiumetta :D:
vedremo con l'uso continuativo!
:firu: :firu:

aggiorno dicendo che l'odore del tea tree è ormai svanito :) e che la schiuma si è fatta vagamente piu' corposa.
però a me non lascia la pelle opaca :(
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

o

Messaggio da elisa0812 »

ora.. mi spiegate cos'ha di diverso il dosatore con quello 'speciale' che fa la schiuma? e quello che ha usato civetta nella foto.. e'tipo quello dell'erbolario?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

ce l'ho ce l'ho !questa la dico io!:)

Messaggio da stellettasimpatica »

Allora Elisa devi sapere che io smonto tutto(di recente ho riparato pure la lavatrice :D: ), forse in una vita passata ero uomo :) e smontando il dosatore iseree ho capito il suo semplice funzionamento. All'apparenza non si coglie la magia perchè è all'interno del dosatore quindi se tu la magia la cercavi all'esterno dal pippiolino dal quale esce la schiuma lì non troverai rsiposta. Se invece sviti il tappo del tuo contenitore vedrai che a collegare il tipico tubicino di plastica che percorre il flacone fino alla sua base con il tappo del flacone, c'è una specie di raccordo a cilindro( può essere più o meno piccolo) vuoto al suo interno .In questo cilindrotto si ottiene (con un meccanismo molto simile a quello di quei bicchieroni con stantuffo per fare la schiuma al cappuccino), quando si fa pressione per fare uscire la dosata, una mixata di area e liquido, questo fa sì che esca la mousse che non è altro che il tuo liquido + aria.Dunque a fare la differenza tra un flacone magico ed uno che non lo è , c'è questo cilindrottino attaccato appena sotto il tappo.Capito?
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

..

Messaggio da stellettasimpatica »

..fatta e appena provata :cry: :cry: :cry: Lolaaaaaaaaaaa non è possibile...ci contavo tanto su questa shiuma come alternativa alla saponetta..mi secca tanto la pelle addirittura più della saponetta . Perchè la mia pelle è così infame da farmi penare per sensibilità tanto quanto per i comedoni..Cosa fare? cambiare tensioattivi , ridurli? si accettano consigli...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Riduci i tensioattivi, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

scusate se mi intrometto:ma leggendo mi avete incuriosito troppo con sta storia del dispenser magico:se metto cioè un qualsiasi detrgente liquido nel dosatore magico esce mousse?
voglio assolutamente provare.... :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

deve essere anche annacquato. Ho dato già le dosi per farselo da sè a partire da un normale bagnoschiuma, se hai voglia provaci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

posso non mettere la betaina ma solo gli altri 2 tensioattivi?
In quale quantità?
Li volevo già prendere per fare il detergente corpo-capelli,così non mi riempio di cose che se poi non mi trovo bene faccio fatica a finire :D:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì puoi mantieni ferma la SAl però. Poi bisogna fare una prova, perchè se la schiuma non esce ferma non è venuto bene.
La betaina va in tuttissimi i detergenti, com'è che non la vuoi prendere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."