Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Rosy71 »

L'ho fatta anch'io e mi piace tantissimo :blob9:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lindy13 »

Quando feci questo balsamo la prima volta, non avevo tutto ed è venuto bellissimo.
Quest'anno l'ho rifatto ed è proprio "seta pura" :cuori:

Le mie trascurabilissime modifiche:

5 olio di ricino + 5 tocoferolo (anziché 10 tocoferile acetato)
aggiunta di 1 gtt di herbalox di Vernile (si maschera benissimo grazie al profumo del miele)
8 gtt di oe di pompelmo bio (no fotosensibilizzante - non ha dato nessun sapore amaro al prodotto).

Immagine
Intanto coi tubettini ho risolto, e la versione stick non mi manca neanche un po'

Immagine
ho frullato con pazienza, senza interruzione con l'aerolatte (montato su trapano) fino a raffreddamento, e il risultato mi sembra ottimo... (che ricetta :heart: !!!). Mi sono aiutata soltanto di tanto in tanto con la spatolina..

Immagine
e, pur non volendoci fare ancora il caffé, mi è venuta però un'altra idea di utilizzo :sun::
visto che ho ancora un po' di tosse e raucedine che quest'anno ha deciso di non abbandonarmi, ho preso una ditatina del balsamo magico, ci ho versato un paio di gocce di oe di eucalipto e me lo sono massaggiato sul petto a mo' di Vi.k. Va.oru.
Be' se aiuterà non so, ma l'effetto mi è piaciuto un sacco e lì per lì mi è sembrato di respirare meglio (suggestione? :lol: ... io domani riprovo!)
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

è bellissimo! ma il merito è della lavorazione, non della sostituzione dei due oli ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da pannina »

Io "muoro" d'invidia quando vi vedo invasettare nei tubi... ma come diavolo fate senza sprecare ettolitri di prodotto? Come ce l'hai infilato nel tubo il balsamo Lindy?
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lindy13 »

@Lola, e che non lo so? Quando sto lì che frullo frullo frullo ti penso e so benissimo che se non seguissi i tuoi suggerimenti non verrebbe così!

@Panny.. e io "muoro" quando vedo le vostre creme stupende ;)

Naturalmente infilo il tutto nel tubetto con le siringhe senza ago, come ho imparato da voi ..
Aspiro con molta calma per far venire su il balsamo (altrimenti sfiata e si deve ricominciare), e poi "sparo".
Trovo che pur mettendoci "una vita", preferisco questo metodo a quello di riempire la siringa con un cucchiaino.
Poi, con la spatolina (quella che vedi su!) recupero l'eccedenza dalla siringa inzaccherata e rimetto nel vasetto.
Con la dose intera di ieri ho riempito 7 tubettini (sono da 12 ml, quindi sono 10-11 grammi), e mezzo vasettino da miele piccolo (forse altri 15-20 grammi circa).
Linda
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da pannina »

Ma io con la siringa non aspiro una cippa lippa... solo cose molto liquide.. che siringa usi?
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lindy13 »

io ci infilo di tutto con la siringa nei dispenser, anche la "Pattysolid" oltre alla "Riparatrice" di Lola.

Una qualsiasi siringa va bene, stavolta era una di quelle piccoline.
Non devi aspirare velocemente, l'ho scritto su, è una rogna ma basta fare piano e con pazienza (moooolta) e ci si riesce.
Una Lolina aveva addirittura fissato uno di quei tubetti di plastica da dispenser al perno della siringa, ma non ho provato... eventualmente prova così!
Linda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Galatea »

Anche le tasche piccole da pasticceria sono comode :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da pannina »

Ecco mi sembra potenzialmente più praticabile la tasca da pasticcere... :roll:
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Cromatica »

Mi potreste togliere una curiosità? Ma voi usate la cera d'api sbiancata o quella vergine gialla? Perché vedo dalle vostre foto (complimenti Lindy13 :amour: ) Che ottenete una crema di colore chiaro, mentre io quando l'ultima volta ho usato la cera d'api gialla (consigliata da Lola nella ricetta), ho proprio ottenuto una crema gialla (come si vede dalle mie foto a pag. 15).
Aggiungo che il prodotto mi è sembrato migliore con la cera d'api gialla, mi è venuto più cremoso e meno ceroso sulle labbra, è più piacevole...dite che è possibile o sono pippe mie?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Diciamo che pur con la cera gialla se è un po' più bianco significa che l'emulsione o quello che è (secondo gli ultimi studi sarebbe una "quasi emulsion") è venuta meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da eccome »

.... Ma dopo aver infilato il balsamo labbra nel tubetto - e confermo che con pazienza ce la si fa ...- quando poi è finito .... Come fate a pulire il tubetto ???? Io ho dovuto buttare ( erano quelli di AZ.....)
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Cromatica »

Quindi se è più chiara l'"emulsione" è riuscita meglio...da un lato è strano perchè ci sto sempre più di mezz'ora a mescolare in modo energico e così chiara mi è uscita solo usando la cera d'api sbiancata...d'altro canto leggo che Lindy (che ha ottenuto una crema bella chiara) ha usato l'elichetta elettrica che per forza deve dare un'"emulsione" migliore di quella che si ottiene mescolando a mano, perchè appunto più potente. Il concetto è quindi simile a quello della maionese, che più ci si applica con forza, più viene una crema chiara (oltre che spumosa), altrimenti resta di un colore più giallo intenso.
Grazie mille Lola :ok:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lindy13 »

@Croma,
grazie..
la mia cera è dell'apicoltore ed è giallissima e profumatissima (mi piace un sacco)..
e come dice Lola, evidentemente più si frulla e più schiarisce (forse proprio come l'uovo sbattuto o il pandispagna)
Ho frullato con il perno di un aerolatte (quelli leggerini da cappuccino, insomma, quelli con tutte quelle spiraline..), che ho rotto e applicato nel mandrino del trapano!

@Eccome,
purtroppo credo che a fine balsamo si debbano proprio gettare (peccato eh?!).. comunque dura molto e calcola che un tubetto così l'ho dato ad una mia amica che si è centellinata questo balsamo in un anno (istriaaaaa... :lol: )e qualche giorno fa era ancora buono
Linda
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da rosalita »

@pannina, un altro modo di riempire i flaconi con la siringa, quando il materiale è molto denso, è di infilarlo nella siringa dall'alto, aiutandosi con una palettina di quelle del caffè, poi rimettere lo stantuffo e schiacciare. Con un po' di pazienza è abbastanza agevole! :)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da eccome »

E usare la prolunga per infilarlo nel flacone dal fondo ... Se no non scende piu ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Sharon1991 »

Mi sono dimenticata di passare a lasciare una recensione, è tutto inverno che lo uso e per il primo anno non mi si sono formati quegli odiosi taglietti ai lati della bocca, in più labbra liscissime e per niente screpolate… Davvero una mano santa! Grazie Lola…

Questo era il primo vasetto (ora sto iniziando già il terzo :D: )

Immagine
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Edea86 »

Lola, scusa se mi permetto, ma secondo me la dicitura: "per labbra" è riduttiva. Ti spiego gli usi che ne faccio, i quali hanno riportato risultati eccellenti.
Labbra... Ok, funziona alla grande e già lo sapevamo. Praticamente rimane su tutta la giornata.
Guance nano: applico il balsamo sulle sue guance prima di iniziare l'allenamento a calcio. Prima tornava a casa con le guance tutte rosse, screpolate e piene di taglietti. Ora invece ho risolto tutto. Gli crea una sorta di effetto barriera, risolvendo tutti i problemi che ho elencato. Le gote ora sono morbide e opache.
Mani: in attesa di fare una vera emulsione mi accontento con gioia della quasi emulsione. Mani screpolate,secche e piene di micro tagli. Ho applicato il tuo balsamo mattino e sera e in due giorni è passato tutto, anche le screpolature più dolorose tra un dito e l'altro sono sparite.
Piedi: vedi voce "mani".
Naso: screpolature da fazzoletto, sparite e pelle riparata.
Insomma,grazie mille , con un unico prodotto mi ha risolto i problemi invernali.
E ringrazio anche Rosalita, il suo metodo della siringa unito alle palettine da caffè mi ha permesso di riempire il tubetto da lip gloss :cuori:

Immagine
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Io aggiungo che il mio nano cresciuto la usa come post rasatura per lenire i pruriti e gli sfoghi di una giovane barba. :lol:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2127
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da onda_adriatica »

L'ho fatto anch'io!
Ho solo sostituito l'olio di riso con olio evo (20g) e olio di girasole (25g). Niente olio essenziale e niente profumazione. Nella foto sembra anche più chiaro e bello.

Immagine

A parte il fatto che ho sporcato l'impossibile perchè ho usato un bicchiere troppo piccolo, l'ho già sulle labbra... è meraviglioso! :amour: Nonostante cerchi di mangiucchiarlo per quanto è dolce, lui resiste ed è ancora lì! :D: