Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da MissMartina »

Si che si può! Io faccio spesso così, attendo sia tiepido sul frescolino andante e invasetto con spatolina. Non si è mai separato e lo faccio spesso.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Isottina »

Eh, ma quelli di zìzì non sembrano invasettati con spatola, sbaglio? O anche a te vengono così bene?
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da MissMartina »

Si, modestamente 8)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Isottina »

Allora ci provo, grazie ;)
Immagine
zìzì
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/04/2013, 21:25

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da zìzì »

@CarlaBi Grazie!! le avevo prese in uno di quei negozi cinesi "tutto ad un euro", sono piccolissime, poco più grandi di una moneta da 2 euro.

@ Isottina infatti è quello che ho fatto. Ho solo usato un "trucchetto" per farle apparire più sciccose, in pratica:
ho riempito e livellato bene, mi sono tenuta da parte una dose infinitesimale di prodotto che ho intiepidito e messo dopo sulla superficie per finitura.
È proprio solo un velo leggerissimo, meno di un millimetro che se ne va al primo uso. Tieni conto comunque che nelle jar c'è un mix fra la ricetta di lola e quella in stick di moonluna, quindi l'impasto risulta pò più solido di quello classico.
Un altro metodo per ottenere quell'effetto, con gli impasti più densi è livellare il meglio possibile, aspettare che tutto sia completamente solido (di solito lo faccio il giorno dopo) e poi passare sulla superficie con un colpetto veloce di phon a media distanza. Resta più regolare e lucida. ;)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Isottina »

:) E brava zìzì! Grazie!
Immagine
ivigio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/10/2014, 11:46

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da ivigio »

Fatto! Regalato a più persone tutte molto soddisfatte me compresa!
Emoticons by Follettarosa la cortesia e'una dote di pochi Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
crrrisss
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2014, 17:56

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da crrrisss »

A natale ne ho distribuite a destra e manca di jarrettine: tutti a dirmi che è buonissimo, di gusto e di fatto!!! Beh, che dire...grazie a Lola e alle loline per avermi fatto fare un figurone :cuori:
"Colui che si accosta al tempio delle muse privo di ispirazione, illudendosi che le doti d'artigiano possano bastare, resterà per sempre un improvvisatore, e i suoi versi arroganti verranno oscurati dal canto dei folli" - Platone
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da ELO75 »

Dopo un anno non potevo esimermi e tornare a rileggere questo topic utilissimo...
Questo balsamo è meraviglioso ma questa volta mi sto s-cervellando (sempre che non sia uno s-cerverllamento inutile) perché vorrei farmi questo balsamo miracoloso ma in versione stic per poterlo dare alla mia bimba da usare in autonomia. Vorrei infatti evitare che pucciasse le sue ditine in tanto ben di dio per trasformarlo in un covo di batteri.
Non so....dite che se inserisco anche altre cere con un punto di fusione più alto il composto potrebbe indurirsi un po' ed entrare nello stick (magari, se possibile, senza che si rompa al primo utilizzo), potrei anche ridurre un po gli olii...certo, lo so, non sarebbe più il balsamo miracoloso della Lola :roll: ma sarebbe sicuramente un ottimo prodotto, il "fratellino" che gli si avvicina, no?
Sto vaneggiando? Dite che non è possibile?
Scusa Lola....non vorrei mai rivinare questa ricetta super miracolosa e perfetta, puoi aiutarmi con qualche dritta...più tardi, se la mia combricola me lo permette, vorrei provarci...Grazie mille e buon anno a tutti :winkle:
Ultima modifica di ELO75 il 03/01/2015, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Galatea »

ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da ELO75 »

Grazie milleeeee Galatea...sapessi quanto l'ho cercato. Ora me lo segno x il futuro :winkle:
Ps: non ci credo...ho appena verificato e ho terminato la candelilla...ufff, devo sempre complicarmi la vitaaa :duro:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
ivigio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/10/2014, 11:46

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da ivigio »

Una domanda:mi sorge il dubbio , dopo aver letto un post di lola in un'altra discussione, se a lungo andare non sia comedogeno intorno alle labbra. Io da quando l'ho fatto non l'ho più smesso...
Ultima modifica di ivigio il 11/01/2015, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Emoticons by Follettarosa la cortesia e'una dote di pochi Emoticons by Follettarosa
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da mariangela.m »

Ciao, per una brutta bronchite ho dovuto fare una bella cura di antibiotici e ieri mi sono venute due herpes sulle labbra..ho messo questo balsamo labbra,oggi sono quasi sparite :oo: sto molto meglio.
grazie LOLA :)
Avatar utente
Nymeria
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/12/2014, 18:09

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Nymeria »

Buongiorno!

Sono ANNI (letteralmente) che leggo, rileggo e sbavo dietro questa ricetta e proprio oggi, mentre mi accingevo a farla (con un bel sottofondo musicale metallaro/rockeggiante per dare la carica), mamma mi placca minacciandomi manco troppo velatamente di morte qualora avessi osato sporcare la sua cucina :bam: . Dopo ore ed ore di trattative degne dei migliori film polizieschi, riesco a spuntarla a patto che una buona parte finisca a lei e che le funga anche da "contorno labbra anti-età". Ho provato a dirle che più che spignattatrice in erba sono ancora in fase di creazione molecolare del seme dell'erba, ma niente da fare.

Mi chiedevo: non avendo l'olio di riso (mia madre non lo sopporta) lo si potrebbe sostituire con una parte di argan o rosa mosqueta ed olio di cocco o burro di cacao (visto che è stato detto che il karitè da più problemi che altro), provando a sfruttare le proprietà dei primi due? Se sì c'è qualche proporzione precisa da rispettare?
Mi rendo conto delle quantità minime, ma volete mettere la figura nel dire "balsamo labbra all'argan/rosa mosqueta con effetto anti-age"? (in inglese sembra tutto più figo xD)
Grazie della pazienza, vi avevo avvisati che sarei stata più una piaga che altro XD :blob9:
Avatar utente
Homemadeforme
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 11:51

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Homemadeforme »

Una delle mie primissime ricette.... Posso solo dire che mi ha dato subito grande soddisfazione :blob9: :blob9: :blob9: , soprattutto considerato che ne avevo fatto un altro che però mi aveva seccato le labbra :(
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da samnoc »

Nymeria ha scritto:
Mi chiedevo: non avendo l'olio di riso (mia madre non lo sopporta) lo si potrebbe sostituire con una parte di argan o rosa mosqueta ed olio di cocco o burro di cacao
ciao, non che io sia una grande esperta, però l'olio di cocco non ha proprietá cosmetiche (si legge chiaramente nel topic dedicato) quindi lo eviterei.. con l'olio si argan abbiamo sempre il dubbio di cosa sia in realtá... tra le alternative che hai proposto forse userei quello di rosa mosqueta, ma con quello che costa non so quanto ti convenga, inoltre é un olio delicato e considerando che il tocoferile acetato non ha funzione antiossidante non vorrei che si irrancidisse troppo velocemente.. forse l'olys carapelli sarebbe meglio.. comunque questo é solo un mio parere, non ti assicuro niente.. aspetta conferme o smentite da chi sa di piu!
in ogni caso, in questo balsamo labbra tutto si sente tranne il sapore dell'olio di riso, quindi a meno che non abbia proprio intolleranze o allergie, non credo che tua madre se ne accorga..
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Isottina »

L'olio di riso ci sta bene proprio perché non si vede, non si sente, è insapore e commestibile. È ricco di cose buone per la pelle, e si compra al supermercato. Raccontalo a Mamma :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

E non solo: non secca le labbra, perchè ha una certa densità, al contrario di altri grassi a catena corta (cocco) o oli abbastanza leggeri come la mosqueta. Per quanto riguarda l'argan andrebbe anche bene, peccato che va rancido presto e il balsamo labbra diventa uno schifo.
Nymeria, non farti formulare le cose dalla mamma che non sa come si comportano le materie prime nei cosmetici e fidati di chi ha più esperienza (cioè io). Il mondo magnifica le meraviglie di questo prodotto, tu non l'hai nemmeno provato e già lo vuoi modificare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da broczkymary »

Ciao a tutti,
come sempre voglio ringraziare la grande capa per questa meraviglia.
Mi trovo benissimo, lo stiamo usando in 3 con grande soddisfazione.
Non avendo tocoferile acetato ho utilizzato 5 gr di TOCOFEROLO e 5gr di olio di ricino.
Grazie Lola! :cuori:
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Cromatica »

Vorrei aggiungere un ulteriore commento su questo balsamo: l'ultima volta che l'ho realizzato, ne ho regalato un vasetto ad una signora oltre la cinquantina che lamentava parecchie rughe "a codice a barre" sul contorno labbra.
Mi ha detto che ha applicato questo balsamo tutte le sere per molti giorni sbordando oltre le labbra e spalmandolo per bene sul contorno labbra e ha visto un giovamento sullo stato delle rughe...capiamoci, non toglie le rughe e niente può fare miracoli in questo senso, però le ha migliorato in modo visibile l'aspetto della pelle nella zona "codice a barre", come nessun prodotto usato in precedenza aveva fatto.

Aggiungo che io ho seguito la ricetta di Lola in modo identico, ma al posto del tocoferile acetato ho messo tocoferolo e probabilmente questo l'ha aiutata maggiormente...niente, volevo segnalarlo nel caso ci fosse qualche interessata :ok: