Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Balsamo labbra con olio di riso, miele di acacia e vitamina E

Immagine

foto di Effy

Ecco qui un unguento che ha ottime proprietà ammorbidenti sulle labbra, dura un tre-quattro ore senza bisogno di riapplicarlo, e rende le labbra subito morbidissime, è davvero molto confortevole.

Non è la solita formula, questa è una vera autentica cold cream modificata.

Fase grassa:

cera d'api vergine non sbiancata 20.00
olio di riso 45.00
tocoferile acetato 10.00

Fase acquosa:

glicerina 5.00
miele d'acacia 20.00

Procedere come nella preparazione della cold cream: scaldare le due fasi separatamente, a scioglimento della cera iniziare a mescolare-frullare (io ho usato un frullino piccolo tipo aerolatte) versando a goccia a goccia il miele fuso misto glicerina, che sono liquidi quindi si versano bene. Mescolare con pazienza fino a completo raffreddamento (ci vuole quasi mezz'ora) se non lo si fa si rischia che le fasi si separino. Quando inizia a diventare un po' denso ed è tiepido (non freddo) aggiungere 5 gocce di OE di arancio dolce. Tocca lavorare con quantità non piccolissime perchè altrimenti non si riesce ad emulsionare; fatene minimo 50g.

Invasettare in una scatolina carina.

Versione di Shakarì alla Nutella:

Immagine

Fase A
Cera d'api 20
olio di riso 45
Tocoferile acetato 10

Fase B
glicerina 5

Fase C
Nutella 20

Scaldo la fase B nel microonde , e nel frattempo metto a sciogliere la fase A a bagnomaria
La Nutella la faccio ammorbidire a bagnomaria o d'inverno sul termosifone, l'importante non alzare troppo la temperatura altrimenti puzzicchia di bruciato, deve avere più o meno la consistenza "estiva".
Poi una volta sciolta completamente la fase A, comincio a mettere pian pianino la fase B, una volta incorporata tutta la glicerina, continuo a mescolare. Quando la consistenza è ancora fluida ma la temperatura si è un po'abbassata, inizio a mettere un cucchiaino (quelli del gelato, quindi piccoli) di nutella....e procedo fino a finirla. Continuo a mescolare fino a raffreddamento. Non deve essere completamente fredda altrimenti non si invasetta bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
valefaramir
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/09/2008, 22:10

Messaggio da valefaramir »

Lola ma in pratica cosa fa da conservante?Quanto tempo si può tenere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vale non c'è acqua quindi non serve il conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

l'ho appena provato, non appicica per niente, le labbra risultano morbide, idratate e lisce, la sensazione è quella di "piacevole leggero unto" classica dei migliori burro cacao :)

promossissimo!!!!!!!!!!!!!!!!! :cin: :cin: :cin: :cin: :cin: :fiesta:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Lolli anche io mi :allah: inquino Emoticons by Follettarosa



Per favore, non avendo il tocoferile, dammi una dritta sulla sostituzione (ci metterò il tocoferolo al 3% circa, ho deciso, ma qualcosaltro in più?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sostituisci metà della dose di tocoferile con tocoferolo, il resto fai olio normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Stavo giusto cercando una ricettina per imbellettarmi prima di andare a correre, perchè correndo a queste temperature mi sembra di essere un boxer e mi si screpolano le labbra... :-D
Già riportata nel mio taccuino, grazie!

A proposito: alternative all'arancio dolce?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

nessuna :) e assaggia sempre prima di mettere qualsiasi cosa in una preparazione per le labbra.

volendo si può mettere un aroma per lipstick
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Fatto, messo nelle confezioni di Natale, gli ho solo cambiato nome: "Balsamo baciatore" promossissimo dai maschietti della famiglia e dal mio dentista!!
... ed io speriamo che me la cavo
Jamie

Messaggio da Jamie »

il miele è sostituibile? oppure indispensabile?
devo fare un pronto intervento per la mia sorellina che è pure in ospedale e ha le labbra tutte spaccate :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie il miele è indispemsabile, perchè ripara e idrata. Senza sarebbe un normale burro cacao senza arte nè parte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

sulle labbra fa effetto asciutto o lucido?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

opaco ma non asciutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Dopo nemmeno 24 ore posso già dire che mia madre è soddisfattissima di questo balsamo! Ha già le labbra morbide e i taglietti sono già quasi spariti, è proprio miracoloso, non c'è altro da aggiungere.
Grazie Lola ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

L'ho avuto in regalo nella sua formulazione originale, è ottimerrimo!
L'ho applicato su degli herpes appena affiorati (5 tutti insieme :evil: ) e mi ha subito tolto il fastidio/bruciore, ora mi sta velocizzando la guarigione, infatti a 5 giorni dall'esplosione ho solo qualche crosticina.
Davvero un pronto soccorso efficace e molto confortevole nell'uso :)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ho provato a farlo anch'io con un paio di varianti: tocoferolo (messo quindi 5%) e olys.
devo dire che sono soddisfatta, solitamente ho le labbra sempre secche, questo burro mi sembra regga bene alle mie continue leccate di labbra :D:

ho lavorato con 50 gr di ingredienti e ne è uscito una marea!

Immagine
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Ho letto tutte le pagine del topic e faccio una domanda che non ho trovato:
ha senso metterci qualche goccia di aroma alimentare oppure non va bene perchè anche se sono solo poche gocce è acquoso e rischia di rovinare tutto?
Lunablu
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ha senso per un altro motivo: nel giro di 20 giorni non lo senti più. Per il resto, essendo un'emulsione anche l'aroma ci può stare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Quanto vi dura all'incirca? Ho capito che non essendoci acqua si conserva a lungo, ma è anche vero che mettendoci le dita dentro si contamina facilmente..dato che me ne sono venuti sette vasetti vorrei regarli alle mie amiche,ma conoscendole se non gli do una scadenza lo tengono li finchè non si mette a camminare :?
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La scadenza è quando diventa granuloso e poco piacevole da spalmare.

Per la cronaca quello che avevo fatto per il Sana è già granuloso, non si fanno i burro cacao in estate! :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."