Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19747
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da tagliar »

"evitare il contatto con gli occhi e con la pelle" è praticamente buona norma per il 99,99999% delle sostanze, anche quelle che sono perfettamente utilizzabili in cosmetica perchè un conto è venire a contatto con la sostanza pura, un conto è con la sostanza diluita.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Pamela »

Grazie tagliar. Infatti poi ho capito grazie alle vostre spiegazioni che nelle ballistiche l'acido citrico non viene usato puro ma assocaito al bicarbonato che è basico e sciolto nella vasca in una grande quantità di acqua per cui non può irritare.
La mia non era assolutamente una critica al forum: so che siete scrupolose e precise, ma da inesperta temevo di sbagliare ad usare l'acido citrico che ho a casa. Proprio per chiarimi le idee vi ho chiesto lumi.
Ora mi è tutto chiaro.
Avatar utente
nangaparbat
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/09/2013, 22:14

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da nangaparbat »

grazie alle vostre spiegazioni sono riuscita a farle anch'io :) .
Ecco la foto

Immagine
L’arte è natura concentrata.
Honoré de Balzac Emoticons by Follettarosa
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Doctormakeup »

vorrei farle anche io, specie dopo aver visto come sono carine le vostre, mi sono letta tutto attentamente, ma mi pare di non aver trovato risposta ad una cosa e quindi chiedo: perfettamente d'accordo sul tema coloranti alimentari, ma colorarle con le miche o con D&C non fa colorare anche la pelle?
è vero che la quantità è minima... ma dalle mie parti si dice "meglio aver paura che buscarne", quindi prima di procedere allo spignatto chiedo lumi agli esperti!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Lola »

D&C sono idrosolubili, se li metti come stanno in polvere rischi di venire fuori dal bagno color puffo e di macchiare per sempre la vasca. I D&C li devi usare per produrre coloranti liquidi, come spiegato nel topic dei coloranti in basi dello spignatto; con quelli tingerai l'amido, lo farai asciugare, poi produrrai le tue ballistiche.
Gli ossidi non sono idrosolubili, ti sporcherebbero il corpo.
Le miche idem, ti ritroveresti pieno di brillantini, ed in definitiva più sporco che prima di esserti fatto i bagno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Doctormakeup »

sono contenta che inizio a raccapezzarci un po'!grazie della conferma!
Mary83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/12/2009, 11:26

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Mary83 »

È un'eternità che non scrivo su questo forum, ma vi volevo ringraziare perché, grazie ai vostri consigli, sono riuscita ad autoprodurmi due stupende ballistiche bianche (non mi sono azzardata coi coloranti) profumate di caprifoglio. Soprattutto la "dritta" sull'infornare il citrico monoidrato mi ha dato una mano. Stasera ne proverò una e vedremo se frizza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Lola »

Deve frizzare!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Doctormakeup »

forse non è la scoperta dell'acqua calda ma può essere un'idea in più:

al posto dell'alcol per "bagnare" e poi fissare la forma ho usato un profumo ( me ne ahnno regalato una vagonata e passerebbero secoli prima di finirlo!!!); il profumo è rimasto sulle ballistiche (e poi quando le ho buttate in acqua) e, ovviamente, l'alcol contenuto nel profumo ha provveduto a fissare e fare il necessario.
può far comodo a chi volesse delle ballistiche profumate con la propria fragranza preferita
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da danezk »

....maledizione. Ieri con la mia bimba ne abbiamo fatte una marea, poi incellophanate e messe in frigo a solidificare. Ebbene: alcune perfette, altre poi tutte smosciate frizzate....(con gravissimo scorno della mia autorevolezza genitoriale oltretutto...) Come mai?....La ricetta era sempre la stessa, senza acqua - perchè avevo paura di distruggere subito tutto - solo l'olio. Uffa....
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Lola »

Doctormakeup, niente è ovvio. L'alcool non fissa le fragranze, se sono fissate è perchè hanno una costruzione adeguata con tutti i tre tipi di note e dei fissativi chimici o fisici.

danezk ci devono essere delle differenze tra quelle lievitate e quelle no, cerca di capire quali sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da lamia »

Ragazze ma a voi galleggiano le vostre bath bombs? Quelle di Lush restano in superficie,mentre le mie affondano...
Ho provate a farle in due versioni. Nella versione con sale grosso da cucina e acqua sono venute non male mentre nella versione senza sale da cucina e con alcool buongusto sono risultate un po' molli e si sono appiattite dal lato dove le ho appoggiate.
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Lola »

nessuno le fa col sale...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da lamia »

Ero curiosa di sapere se le vostre galleggiano in superficie nella vasca o vanno a fondo.
Come prossima ricetta volevo provare la tua Lola, quella a pagina 4. Hai mantenuto ancora questa per le ballistiche? Ovviamente se le fai ancora.
Ho visto che nessuno fin'ora le ha fatte mettendoci il sale.
A me è venuta l'idea di metterci il sale dopo aver visto alcuni video americani che usavano Solfato di magnesio. Non avendolo in casa ho voluto provare con il comune sale da cucina e sono venute discretamente bene. Però secondo me frizzano poco e vanno a fondo.
Immagine
SiL
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Giulij »

Io ne ho fatte coi sali di epsom e a fondo non ci andavano. Non so se col sale da cucina ci sia grossa differenza, ma penso di no :nonso:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Galatea »

Secondo me se stanno a galla o no dipende dalla percentuale di grassi che contengono. Il sale casomai le renderebbe più idrovore e quindi più affondabili :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Lola »

galleggiano se possono produrre sufficiente gas che le tiene a galla in sufficientemente breve tempo...se ci mettiamo cosa che non effettuano la reazione chimica e che quindi fanno da riempitivo inerte (troppo amido, sale, eccetera) affondano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da lamia »

ok quindi sale e roba inutile meglio evitarli. Informandomi su un po' sulla chimica ho visto che bicarbonato e citrico reagiscono con proporzione 3:1. Nelle ricette che ho visto/provato ci sono proporzioni 2:1 (tipo quella in pagina 1) o 1:1 (quella di lola), c'è un motivo?
SiL
Sabina77
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/11/2013, 12:07
Località: udine

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Sabina77 »

Anche io le ho fatte !! La prima volta ho bagnato troppo ... e il prodotto... più lo schiacciavo.. ..
più si gonfiava. .
allora l ho rifatto... con solamente qualche goccia di acqua e sono venute perfette !!! Ps bell'idea quella del profumo !!!
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Kore001 »

LuciaLavinia grazie :allah:
Ho fatto un paio di prove con un mix di ricette prese dal web, però non ero soddisfatta del risultato così ho deciso di seguire la tua :amour:
Mi piacciono tanto, le ho regalate a Natale e continuo a prepararle sia per me che per le amiche.
Per quanto riguarda l'olio non ho un quantitativo preciso lo aggiungo direttamente dal contenitore e metto qualche spruzzo d'acqua. Ho deciso che le farò o sul verde o sul blu e farò qualche eccezione per il rosa perchè colorare la vasca di rosso non è rilassante :lol:
Io penso di si ma chiedo "posso metterle nel bagno di mio figlio che ha tre anni?", oramai anche lui desidera le bombe nel bagno :D:


Immagine