Ho spignattato il cold-doposole EDIT: Nuovi Spignattamenti!!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Ho spignattato il cold-doposole EDIT: Nuovi Spignattamenti!!

Messaggio da Istheria »

Volevo rendervi partecipi nei miei progressi negli spignattamenti recensendo, dopo averli usati tutto agosto, quelli che ho fatto prima di partire!

La cosa che in assoluto mi ha dato più soddisfazione è stata la cold cream che ho portato al mare in veste di doposole ipernutriente. La ricetta che ho seguito è stata questa:

- 80 gr Olys
- 10 gr olio di riso
- 10 gr burro di karitè
- 15 gr cera d'api
- 3 gr cera di jojoba (non nel senso dell'olio che in realtà è una cera ma di una vera e propria cera solida)
- 40 gr acqua distillata
- 2 cucchiaini gel d'aloe
- 5 gr glicerina
- colorante alimentare liquido rosso
- mica oro
- acqua corpo profumata al monoi


Procedura:

Ho sciolto a bagnomaria cera, oli e burro mentre al microonde ho fatto scaldare una tazzina con l'acqua, la glicerina e il colorante e a cui poi ho aggiunto i 2 cucchiaini di gel d'aloe. Ho unito tutto e ho iniziato subito a frullare con un aerolatte, ho frullato frullato frullato fino a che fosse appena tiepido e ho aggiunto mica e acqua al monoi. Ho frullato finchè non è diventato troppo denso perchè l'aerolatte riuscisse a girare, allora ho continuato con un cucchiaino finchè non sono stata sicura che tutto fosse proprio freddo (la volta prima ho smesso prima e non avevo neanche scaldato il colorante con l'acqua e il risultato è stato che dopo poche ore avevo gocce di colorante separate dal resto). Finita la preparazione non avendo più barattoli in cui mettere le mie cosine ho usato un barattolo di cicche (pessime!) che mi aveva comprato mia mamma! :D:

Risultato:


Immagine Immagine

Ho ottenuto una crema morbidissima (ma non scende rivoltando il barattolo sottosopra), nutrientissima e profumata di paradiso. In vacanza l'abbiamo usata io e il mio ragazzo (notare: lui sosteneva che "le donne si cospargono di creme e burri cacao senza averne effettivamente bisogno"...uomini!! :roll:) e non ci siamo spellati nemmeno un pochino mentre l'altra coppia, con un doposole industriale siliconico, si è spellata come un serpente! Inoltre gli ultimi 2 giorni la mia cold cream era finita e io e lui abbiamo dovuto usare un fondo di Nivea blu che avevo portato da finire... Provando la differenza, lui che inizialmente diceva che erano "tutte baggianate" si è accorto quanto fosse dura da spalmare, quanto appiccicosi lasciasse e quanto niente nutrisse la pelle la Nivea e mi ha detto che invece la mia era davvero fantastica... è stato il complimento più bello, tanto che poi una volta tornati glie ne ho fatto un barattolino e l'ho colorato di azzurro!



Poi ho fatto anche il famoso gel di semi di lino e col metodo di ribollire i semi con acqua nuova 2-3 volte da 2 cucchiai di semi ho ottenuto dirca mezzo litro di gel. E' venuto piuttosto liquido ma io sono liscia quindi mi va bene così anche se la prossima volta proverò a farlo più denso. Era la prima volta che lo facevo e l'ho fatto in infuso di camomilla perchè originariamente doveva essere un dopobarba per il mio moroso. Poi me ne è venuto così tanto che ne ho dato anche a un mio amico per i suoi ricci crespi e per me e mia sorella da usare per viso e capelli: mi piace moltissimo e sta durando da un mese fuori dal frigo perchè ho messo il methylparaben che ho a casa.


...Mi sento felice!! :fiesta: :ping: :fiesta: :ping:
Ultima modifica di Istheria il 03/11/2008, 22:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Che bel colore! :yuhu:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

bellissimo e son soddisfazioni e poi sono io che li facciocolorati :firu: anche tu non te la cavi male :D:
brava barava
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Grazie ragazze! E pensare che all'inizio mentre frullavo era tutto troppo rosso e pensavo di aver fatto un disastro, poi quando si è raffreddato e addensato si è schiarito ed è diventato rosa confettino! :D
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Ammappate che bel colore... i miei complimenti!!!!!!! :cin:
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Complimenti, sembra propio una figata!!!! :yuhu: Mi sa tanto che te lo copio perchè è davvero bellizzimo!!!
Domanda: ma se invece dell'acqua profumata si volesse mettere un profumo vero e proprio? Succede qualcosa per via dell'alcol che c'è nel profumo?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

bravissima :yuhu: :fiesta: e che bel colore!!!!! :ping:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Grazie mille!!! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]

Lucia ha scritto:Complimenti, sembra propio una figata!!!! :yuhu: Mi sa tanto che te lo copio perchè è davvero bellizzimo!!!
Domanda: ma se invece dell'acqua profumata si volesse mettere un profumo vero e proprio? Succede qualcosa per via dell'alcol che c'è nel profumo?

Dovrebbe andare bene qualunque profumazione, solo bisogna stare attenti ad aggiungerla quando ormai il composto è quasi freddo altrimenti la diversa temperatura del profumo può farti separare un po' la parte acquosa da quella grassa. E' la cosa più importante in questo tipo di crema la storia della temperatura, il resto è proprio facile!
La prima volta che l'ho fatta non ho scaldato il colorante e l'ho aggiunto quando il composto era tiepido ma evidentemente c'era già troppa differenza tra le 2 temperature e avevo una crema rosa che perdeva gocce rosse... Nulla di grave, funzionava benissimo lo stesso, però ora esteticamente è decisamente meglio!

E poi se a dicembre voglio andare in svizzera da mia sorella a fare con lei il mercatino di natale :oops: devo saper fare delle cose molto più curate anche esteticamente rispetto a quelle che mi uso in casa! :)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Bellissima la tua crema Istheria complimenti :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

...

bravissima!
:con:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Graaaazieeeeee!!!! :) ...Oggi in farmacia sono riuscita a fare l'ordine per il Phenonip che arriverà martedì... sono trooooppo feliceeeee!!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:

La farmacista mi ha anticipato un prezzo di 13-14€ per 100 ml.... è caro mi pare (Lola parlava già di 8€ come di un mezzo furto) ma in questo caso mi faccio spennare volentieriiiii!!!! :risat:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

esperimento domenicale con cognata assolutamente FALLITO.
troppo liquido,inaccettabile.
lascio tutto cosi',in attesa che arriviate in mio aiuto?
pensavo di passarlo in freezer prima di rifrullare,oppure aggiungere amido..
bambole,aiuto....
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

preciso che sono stata attentissima alle dosi indicate...ma nonostante tutto manca ancora da aggiungere l'acqua di monoi...
eppure la scorsa settimana avevo montato perfettamente il burro di karitè con la ricetta di trilly...
mannaggia la pupazza,ho pure TRIPLICATO le dosi per tutte le compagnucce di merende...
vabbè,aspetto lumi..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

vabbe',vi dico come ho risolto alla fine..dato che avevo diversi barattoli per differenti destinatarie,ho lasciato cosi' com'era il tutto per mia cognata(che ne era già pazza,e se lo avessi modificato mi avrebbe ucciso),
per me ho messo amido (adoro l'effetto vellutato che dà,e poi assorbe l'unto,mi va benissimo ora che fa caldo,cosi'mi posso rivestire subito dopo la palestra,che non unge tanto...e l'ho profumato con qualche spruzzo di ysatis di givency)
invece per la mia amica ho corretto agli o.e. agrumati..limone e arancio dolce,su sua indicazione telefonica,senza glitter..,lei è sobria..
per la suocera di mio fratello ho aggiunto kili di brillantini color violetto cangiante e chanel 19 (qualche goccia)
monoi e glitter argento per l'altra mia amica,pronta a tutto,in quanto mia cavia ufficiale.
non so come siano i risultati,recensiranno a me le ragazze e io recensiro' a voi..
intanto un grazie speciale ad Istheria e uno grande a tutte voi..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Wow complimenti bellissima la tua crema! Mi segno la ricetta così appena ho un pò di tempo la provo! Grazie!! :)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Emanuela scusa se non ti ho risposto subito, ieri non ho toccato il pc mi spiace! Troppo liquida dici? Non saprei il motivo, hai anche scritto di aver seguito bene le dosi quindi il problema non è quello e io ho appena controllato il mio post per vedere di non aver sbagliato a scrivere ma non ho fatto errori.. Credo che il problema sia nella cera perchè è l'unica cosa che tiene insieme il tutto. Io ho usato anche 3 grammi di cera solida di jojoba, magari se non l'avevi non hai aggiunto i 3 grammi con altri 3 di cera d'api?
Un'altra cosa che potrebbe essere magari è quanto hai frullato: credo rimanga più liquida se non si frulla fino a quando non si è proprio raffreddata... Oppure anzichè 2 cucchiaini di gel d'aloe ne hai messi 2 cucchiai, oppure troppo colorante... Altro per ora non mi viene in mente, la mia è cremosa ma bella densa, comunque se mi vengono in mente altri motivi per cui potrebbe non essere venuta ti scrivo così indaghiamo e ti aiuto a farla venire bella soda al prossimo esperimento!


Sono tanto contenta che vi piaccia la mia ricetta, grazie!! :yuhu:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

allora..non ho aggiunto colorante e la cera di jojoba l'avevo,eccome...
ma poi ho frullato tutto a caldo come indicato da te,fino a che è diventato freddo il tutto..comunque i commenti entusiasti di tutte mi suggeriscono che in realtà sono stata io a paragonare la tua bellissima creazione col mio frankenstein... :risat: :risat: :risat:
comunque poi è una meraviglia,sottolineo ancora una volta che ho aggiunto amido che dà effetto seta,bellissimo,assorbe anche l'unto eccessivo,di questa stagione è perfetto...l'ho profumqato con la mia fragranza preferita,uno sballo...spero solo non sia comedogena,data la presenza di cera d'api che un pochino,mi hanno detto le piu' esperte,occlude i pori....
comunque grazie ancora,cara...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

emanuela ha scritto:allora..non ho aggiunto colorante e la cera di jojoba l'avevo,eccome...
ma poi ho frullato tutto a caldo come indicato da te,fino a che è diventato freddo il tutto..comunque i commenti entusiasti di tutte mi suggeriscono che in realtà sono stata io a paragonare la tua bellissima creazione col mio frankenstein... :risat: :risat: :risat:
comunque poi è una meraviglia,sottolineo ancora una volta che ho aggiunto amido che dà effetto seta,bellissimo,assorbe anche l'unto eccessivo,di questa stagione è perfetto...l'ho profumqato con la mia fragranza preferita,uno sballo...spero solo non sia comedogena,data la presenza di cera d'api che un pochino,mi hanno detto le piu' esperte,occlude i pori....
comunque grazie ancora,cara...

Tutta l'estate l'ho usata anche sul viso e non mi ha dato nessun problema di punti neri, poi dipende da pelle a pelle ma credo che tu possa andare tranquilla!

Bellissima l'idea dell'amido per renderla setosa e asciugare l'umido, mi sa che te la copio!! ...Ma dove lo compri?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io avevo capito che era una crema corpo :firu: .... l'hai usata solo sul viso o va bene per entrambi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Istheria ha scritto:

Tutta l'estate l'ho usata anche sul viso e non mi ha dato nessun problema di punti neri, poi dipende da pelle a pelle ma credo che tu possa andare tranquilla!

Bellissima l'idea dell'amido per renderla setosa e asciugare l'umido, mi sa che te la copio!! ...Ma dove lo compri?
troppo semplice per non essere geniale...
lo trovo al supermercato,reparto dolci amido di mais,(il maizena...)


:cin: :cin: :cin:


solo mi raccomando,col famoso cucchiaio di plastica (lola diktat ;) ;) ;) )
cerca di emilsionare bene,io l'ho aggiunto alla fine,a freddo,ovvio ma attenzione ai grumi,senno'poi quando lo passi sul corpo non è perfettamente omogenea..
ma il risultato finale è davvero fantastico...
prova casomai con una minima dose e poi mi raccomando,fammi sapere se ti è piaciuto...
spero di si....


:fiesta: :fiesta: :fiesta:


Emanuela
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75