Doposole rinfrescante e lenitivo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da broczkymary »

Dallo 0,25 a quanto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Sei tu che devi sapere quanto! Io lo metterei a 0.15, ma se poi lo trovi ancora troppo denso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da broczkymary »

Grazie Lola, appena lo rifaccio provo con 0,15. :heart:
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da broczkymary »

Devo rifarlo per le ferie, questa era una prova di preparazione. Grazie :cuori: ancora Lola!
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da valeria65 »

:evil: :evil: :evil:

Ho appena finito di riprodurre questa crema (ricetta a pagina 5) fedelmente....niente sostituzione od omissioni....
Mi sono impegnata con la massima attenzione seguendo il procedimento alla lettera...

Ho sperato fino alla fine di ottenere un buon risultato....e invece la crema è tutta piena di puntini.... :?

Allantoina: inserita in acqua calda e lasciata raffreddare disciolta benissimo

SAP: aggiunto goccia a goccia non ha smontato nulla

Niacinamide: unita al gel di sodio ialuronato (home made 1%) e poi inseriti entrambi nel gel di carbopol+xantana+acqua e sap mescolato ed atteso fino a completo (sembrava) scioglimento

fase C: frullata lunga come consigliato da Lola almeno 30 secondi (io avrò fatto anche 45/50)

Ecco la foto

Immagine

Qualcuno per favore mi può spiegare cosa ho sbagliato e, nel caso fosse la niacinamide a grumetti, se la crema può essere utilizzata o è meglio buttare?.... :cry: ne ho fatti 500 gr. :fangule:

Grazie

Valeria :neutral:

EDITO: dopo circa trenta minuti (e mezzo chilo di gelato per consolarmi :maria: ) ho pensato che forse potrebbero essere solo bolle...vista la frullata "importante" :D:
Se sbatto la base del becher su un piano salgono in superficie bolle che scoppiano :oo:

Aspetto lumi....grassie :heart:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da SsilviaA »

Ma se volessi aggiungere della mica oro, riuscirei ad avere un leggero leggero effetto glitter??
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da isacodega »

@SsilviaA: io l'ho fatto e l'effetto glitter è molto bello! :heart: Devi però disperdere bene le Miche nell'olio, inserendo nel becher prima le miche e poi l'olio... io ho usato la mica Blanc Brillant di AZ, quella Beige Nude sempre AZ e i glitter Swarosky di Vernile... per regolarti con lo "scintillìo" fai una prova sul braccio dopo che hai stemperato le Miche nell'olio se eventualmente ne vuoi aggiungere un po' devi farlo prima di emulsionare.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da michelle »

Le pesti un pò nel mortaio isa o non serve? Non ho ancora capito bene quali polveri vanno macinate e quali no.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da lulù58 »

e no... le miche non vanno macinate nè pestate, sennò perdono la brillantezza...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da michelle »

Grazie cara. Sempre sollecita e precisa.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da isacodega »

Sì le ho solo disperse, niente mortaio... con le miche e i glitter viene un doposole non solo funzionale ma pure d'effetto... prova prova :amour:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da michelle »

Io ho la mica oro di az e una bella abbronzatura sa vacanza in Salento :D: non vedo l'ora di provare.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da SsilviaA »

Bene grazie! Ma non otturano i pori?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da isacodega »

Stavolta ho messo la dose giusta di Betacarotene :ok: (la prossima volta però ne metto ancora meno, tipo lo 0,03%... sarà comunque più che sufficiente) e mi pare venuta bene... che ne dite? Per non farmi mancare nulla ho inserito anche la vitamina F di Vernile (Acido Linoleico) :heart:
Il color zabaione (dalle mie parti si dice anche color "rusümada" :lol:) è quello del Betacarotene e lascia comunque un po' a desiderare :evil: anche se in realtà è un po' meno scuro (causa luce artificiale che falsa i toni); ho aggiunto anche le Miche e i glitter per un effetto shimmer, sul braccio nell'immagine non si vede tantissimo, ma c'è il giusto scintillìo e a me piace molto!

A me è venuta densa perché non ho usato SAP per tamponare, ma io preferisco questa consistenza perciò non ho abbassato il Carbomer.

@SilviaA: le miche non possono otturare i pori perché i granelli sono troppo "grossi" per "tappare" quei minuscoli forellini... sarebbe come cercare di far entrare un pallone da calcio in una buca da golf...

Sulla funzionalità non si discute... è davvero un ottimo doposole! Me la sono messa sulle spalle brasate dal sole di montagna e non le sento più pizzicare! :amour:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da broczkymary »

Ho rifatto questa meraviglia come mi ha consigliato Lola riducendo allo 0,15 il Carbopol 21, omettendo il SAP nella fase A utilizzano i nani nella fase C. E' venuto perfetto è un bijoux!!! Grazie ancora. :heart:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

Ciao ragazzi (e ciao Lola),

anche quest'anno ho preparato questo doposole ma stavolta con la ricetta a pagina 5, seguita passo passo. L'unica differenza è che non avevo uno degli estratti, ma il resto è lo stesso.
Tuttavia il risultato non mi ha convinto molto perché mi è venuta fuori un'emulsione sprayabile e non sono troppo sicura che dovesse risultare così, dal momento che, Lola, sostieni che il prodotto finito è più denso rispetto alla storica ricetta originaria.

L'emulsione personalmente a me piace così, ha una densità da spray ma non è liquida. Però vorrei capire comunque, se ho fatto un errore, dove l'ho fatto.

Il mio personale parere è che ho fatto qualcosa di sbagliato al momento di aggiungere il Sodio Ascorbil Fosfato. Come scritto il ricetta ho aggiunto acqua e SAP nelle dosi indicate, lentamente, mescolando. Dopo ho misurato il pH e risultava 6 (ho ancora la cartina tornasole conservata). Il gel, a questo punto, risultava non liquido, ma diciamo poco denso ma l'ho lasciato così per evitare di smontare, visto il pH (peraltro ho i tornasole di Servovendi, che non mi hanno mai dato problemi).
Pensi che avrei dovuto basificare un po', per ottenere un gel un po' più consistente?

Comunque, fatta la frittata, posso usare comunque il prodotto così sprayabile? E' così pieno di cose buone che mi spiacerebbe tanto buttarlo :( Grazie

EDIT: Rifatto il doposole (non ce la facevo, me curiosa come una scimmia :oops: ) e si, il problema è stato il pH perché l'errore fatto è che avevo versato il SAP lentamente ma non proprio goccia a goccia. Prima del SAP partivo da pH 5 scarso. Tutto il SAP porta il pH del gel a 6.5 (ragion per cui la cartina mi dava pH 6, ma ero ben oltre), per cui alla fine - essendo poco pratica - l'ho aggiunto goccia a goccia fino a che il gel ha raggiunto il pH 6 e si è addensato. Su 5,5 grammi ne ho aggiunti circa 4. Dopo di ché mi sono fermata e il resto del SAP è finito nel rusco :? Ora Lola mi uccide :roll:
Tuttavia alla fine mi è venuta una cremina fluida ma non sprayabile. Più tardi, appena faccio dissolvere le bolle, metto una foto.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da marella09 »

Ciao a tutti,
In previsione delle prossime vacanze, ho fatto questo doposole. Pero' con emulsionanti a caldo e sostituendo gli estratti della ricetta che non ho con l'estratto glicolico di calendula. Mi piace tantissimo, anche il profumo rafforzato con la fragranza latte e menta, ma anch' io ho il problema di non riuscire ad incorporare bene la niacinamide, infatti prima della sua introduzione, fatta prima del conservante e dei liposomi di q10, l'emulsione era liscia liscia mentre dopo aveva dei piccoli agglomerati presumo di polvere. Ho provato a frullare ma non piu' di tanto perche' non volevo si addensasse troppo, la volevo da flacone, e non e' cambiato molto. Voi come fate? Sicuramente sbaglio io in qualcosa. Grazie a chi mi vorra' rispondere
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Nella ricetta la niacinamide si trova in fase A non a fine D e una volta inseriti i nanetti non si frulla più ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da marella09 »

Massimo, io ho usato emulsionanti a caldo e ho frullato dopo aver aggiunto la niacinamide, i liposomi li ho inseriti alla fine di tutto e ho solo mescolato.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdona ma da quello che ho letto avevo capito che avessi frullato anche alla fine, la niacinamide è idrosolubile, si scioglie bene in acqua, in molte ricette tengono un po d'acqua allo scopo o la sciolgono nel gel di sodio ialuronato ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^