Doposole rinfrescante e lenitivo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da marella09 »

Scusato! E grazie delle dritte
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da valeria65 »

Aiuto!!!!
Errore da pivella....
Ho gli ingredienti pronti da unire, divisi in cntenitori, fino al pantenolo....

Non ho niacinamide a sufficienza (20 gr anziché 34) e quella disponibile è già unita agli altri ingredienti della sua fase...

Cosa faccio unisco tutto eccetto il pantenolo, metto in frigo e lunedì aggiungo altra vit. PP? E poi vado avanti?
La niacinamide si trasforma in un alieno?

Lola dove sei?
Cazziami pure...non ho controllato il mio inventario....che pivella...

Grazie
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

fai tutta quanta la crema, completa, no frigo, quando avrai la niacinamide la metterai sopra e la mescolarai finchè non si sarà sciolta. fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da valeria65 »

:heart:

Ho un po' letto anche se di corsa...Speravo poter fare così....
Ovviamente a quest'ora è bella e finita...non ho ancora messo i liposomi che vorrei aggiungere per ultimi...
Lunedì la finisco...


Ti ringrazio di cuore

Valeria
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da ILEANAD »

Ciao a tutti, sono alla mia prima emulsione e ho deciso di cimentarmi in questo doposole di pagina5. Volevo condividere con voi cosa ho capito dai miei errori da principiante. Premesso che sono partita pensando di farne 500g, ho sostituito le quantità dei liposomi che non avevo con mentolo giapponese e mentile lattato per avere l'effetto fresco, ho preparato tutte le MP moltiplicando le quantità, poi ho sostituito il Cosgard che non avevo con il phenonip e qui il primo errore che poi però mi ha salvata e capirete perché fra poco: anche se il phenonip va a 0,5 e il Cosgard va a 0,6 io non ho fatto la sostituzione delle quantità quindi ho incorporato 3g di phenonip anziché 2,5g come avrei dovuto. Poi non contenta, a mia discolpa dico solo che era l'una e mezza di notte, anziché inserire 5g di soluzione al 1% di sodio jaluronato ne ho aggiunta l'intera preparazione di 100g! In definitiva ho ottenuto un doposole che funge benissimo nonostante le concentrazioni di tutti gli altri attivi siano inferiori, ma tutto quello jaluronato mi fa una pelle liscissima e soprattutto la fortuna mi ha assistito facendomi trovare alla fine con la corretta quantità di conservante per i 600g di crema finale. Morale della favola: mai spignattare quando si è stanchi! :bam:
Ultima modifica di ILEANAD il 19/07/2016, 16:05, modificato 1 volta in totale.
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Galatea »

Wow, che doposole prezioso! Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da isacodega »

Alla faccia!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da ILEANAD »

Galatea perché prezioso? Se lo jaluronato preparato erano 100g al 1% e di questa soluzione ne avrei dovuta mettere 1g su 100g di crema, avrei dovuto avere l'attivo alla percentuale di 1/10000. Ora io avendone messa 100g al 1% su una preparazione finale di 600g teorici avrò la concentrazione di soluzione del sale di 1/600. Non mi pare una concentrazione preziosa, insomma considerando che tre grammi li pago 7€ circa quindi avendone utilizzato 1 grammo avrò consumato 2,33€ a fronte di alcuni centesimi: relativamente molto di più ma in assoluto 2,33€ non sono una cifra elevata.
Spero di aver fatto bene i calcoli e di essermi spiegata. :mah:
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Galatea »

Certo, ti sei spiegata :) i tuoi conti mi sembrano giusti, in assoluto non è una gran cifra, ci sono molte ricette qui il cui il gel di ialuronato viene usato al posto dell'acqua, addirittura... Ma sono sieri e robe simili, quello che mi fa impressione è che sia in un doposole... Sicuramente sarà buonissimo :D:
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da ILEANAD »

Io sono solo un po' preoccupata che il resto delle MP risultano in concentrazioni inferiori alla ricetta e siccome sono inesperta spero di non aver fatto danno (sono sicura solo sul conservante), perché alla fine le concentrazioni di lenitivi ad esempio è ridotta da 5X/500 a 5X/600 e non so singolarmente presi se a concentrazioni inferiori hanno lo stesso effetto. Non avendo io provato il doposole secondo ricetta eseguita alla lettera non posso fare un confronto ma posso solo dire che la mia emulsione ha retto e a distanza di due giorni non ci sono separazioni o bolle o colori o odori strani o flocculi o altro. Sembra buona come un commerciale ma poi non posso aggiungere altro.
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da isacodega »

Quoto Galatea :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da ILEANAD »

:toilet:
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da franchetta »

Stai serena, Ileana, non è più questo doposole, ma con tutto quel gel di sodio jaluronato è una crema che ti fa certamente bene.
Non so come possa funzionare come doposole, quasi quasi potresti usarlo come crema-gel per il viso :maria: e rifare il doposole.

Comunque male non ti fa, e non sei certo la prima a confondere le materie mentre spignatta.
Buona serata Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da ILEANAD »

Ok grazie Franchetta per il conforto
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da isacodega »

Hai fatto la Connettivina Doposole :maria:
Lola ha scritto:è un buon umettante perchè tiene legata a sè l'acqua del gel che ha formato, poi stimola anche la riparazione della pelle (pensa a tutta la linea di farmaci "connettivina" che è proprio a base di sodio ialuronato e serve a promuovere la cicatrizzazione).
Tutto sommato, perché non usarlo come doposole? Per riparare, ripara sicuro!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da ILEANAD »

Del resto anche la penicillina fu scoperta per caso :birra:
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Vediamo di non esagerare, eh. Hai sbagliato i conti, per fortuna non hai fatto danno, ma non è stata rivoluzionata la cosmesi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da ILEANAD »

Certo Lola, era per scherzare perché a mente fresca ci ho ragionato sopra e alla fine ho pensato che le concentrazioni minime che avrebbero dovuto essere al 1% le ho spinte al 0,8%, cambia sicuramente ma non in maniera drastica e poi mi ha salvato l'abil care che è molto forte (ad ogni modo per sicurezza ogni 12 ore sto controllando che non si smonti). Quindi ho deciso che posso usarlo ugualmente come doposole, cosa che poi ha confermato Isacodega. :ok:
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

E come ogni anno ho appena rifatto il doposole della grande Capa :allah:
Stavolta profumato con fragranza Summertime di GC
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da isacodega »

Urca la volevo prendere anche io quella fragranza... rende nel doposole?
Fuck the world, I'm a unicorn