Doposole rinfrescante e lenitivo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Sì è buonissima
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da JackLuna »

Ho fatto mezzo chilo di doposole e alla fine mi sono accorto che ho solo 3,5 gr di nanoliposomi contro i 10 richiesti.
Con cosa integro? Ho pensato al nano regen plus perché ne ho abbastanza, in alternativa ho multivit shuttle o aqua shuttle.

Che ne dite? Posso aggiungere i 7,5 gr che mancano o è meglio usare un solo tipo? Che vorrei finire sti 3 grammi e vuotare il boccetto....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Multivit shuttle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da JackLuna »

Grazie :*
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Galatea »

Ho fatto ieri la ricetta di pagina 5 e devo dire che è veramente carinissima, superveloce e semplice e il risultato è una fluida spettacolare :) ne ho fatto quattro etti di cui la metà si è trasformata in solare con una semplice aggiunta del 20% di Spf easy... Domani parto per la riviera romagnola :D:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da isacodega »

Galatea poi mi dici come ti sei trovata? Mi interessa molto il discorso solari, non ne trovo mai uno che mi soddisfi e se si può aggiungere questo Spf easy ad un prodotto più che valido come il doposole della Lola ed avere una protezione sicura... beh avrei trovato la quadratura del cerchio! Io sono chiarissima di carnagione... Se qui siamo OT, mandami tranquillamente un MP. Buone vacanze!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

La protezione è sicura per modo di dire. Un bagno in acqua e questo prodotto se ne va completamente, i veri solariin vendita hanno un po' di più tecnologia delle nostre emulsioni per il corpo. Certo, si può riapplicare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da isacodega »

Infatti per questo non ho mai fatto un solare... ma trovarne uno che soddisfi pienamente le mie aspettative, ora che sono abituata ad un altro tipo di prodotti, è arduo...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

Anche questa estate giunge l'ora di riprodurre questo doposole fantastico e di litigare con il SAP, ahahahah.
Ho due domande, una banale e l'altra pure. Poi ce n'è una terza (ho editato) che non so come definire, probabilmente stupida.

La prima: Non avendo immediatamente a disposizione il sodio jaluronato, posso aggiungerlo dopo, a preparazione completata? Credo di si, ma non si sa mai chiedo.

La seconda: Il SAP di Aromazone va bene? Perché qualche settimana fa ho provato a tamponare con quello e, per quanto io abbia lavorato drop by drop, il gel non si è formato e ho dovuto gettare via tutto. Ho seguito procedura di unione gel xanthana+carbomer con allantoina disciolta e aggiunta SAP drop by drop.
In inci vedo che trattasi di Sodio Ascorbil Fosfato quindi ciò è abbastanza strano. Potrebbe darsi che il gel formatosi ha comunque una consistenza liquida ed io, abituata ai gel corposi che formo con la soda, l'ho gettato via comunque? Ma il pH è quello, non dovrebbe inficiare sulla consistenza.

La terza: Phenonip va bene uguale vero? Vorrei sapere se c'è stata una virata nella predilezione verso altri conservanti.

Insomma datemi lumi. Odio sto SAP, comunque.

Grazie.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Galatea »

Hai misurato il pH della tua soluzione di SAP?
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

Si, è salito da 4 a 6, lo misuravo man mano ma non ho avuto tutto sto grande addensamento.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

rileggi la domanda e rispondi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

si, quello definitivo era 6.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Galatea »

Hai sciolto il sap nei 5 di acqua? Perché dalle tue risposte, sconclusionate rispetto alla mia domanda, mi viene il dubbio che tu abbia tentato di tamponare col SAP in polvere...
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

Scusa per le risposte "sconclusionate", mea culpa: ero a lavoro e ho letto male la domanda.

Ho misurato il pH della soluzione di SAP, si. Se non erro, era 8,5 o 9, l'ho fatto un paio di settimane fa e non ricordo bene.
Ovviamente ho tamponato con quella soluzione, di certo non con il SAP polveroso, ahahah. Per la precisione 0,5 di SAP e 5 g. di Acqua.

Ho inserito la soluzione goccia a goccia mescolando, poco alla volta, e il gel restava sempre poco compatto.
Contemporaneamente andavo misurando il pH con le cartine, partendo da 4,5. Arrivata a 5,5 ho visto un addensamento minimale del gel. Mi sono detta "ecco che ci siamo", ho quindi aggiunto ulteriore soluzione di SAP, sempre nelle modalità sopra citate, ma niente, il gel è tornato come nella fase iniziale.

Ergo, volevo chiedere se è normale che il gel possa essere un po' più smollato rispetto quello ottenuto con la soda caustica (very strange).

Spero di essere stata un po' più "conclusionata" adesso. ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Che io ricordi la soluzione di sodio ascorbil fosfato ha pH ben più alti ed è per quello che la usiamo per correggere il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

Uhm, ecco perché non riesco a formare il gel.
Eppure sono 5 g. di acqua e 0.5 di SAP, a meno che la mia bilancina non sia impazzita. :?
Tra stasera e domani la rifaccio e misuro nuovamente, non per qualcosa, ma almeno per capire se sono io che non so usare il SAP o se in questo SAP qualcosa non va. Anzi riprovo proprio a creare i gel.
Comunque l'ho rifatta stamane basificando normalmente con soda ed è venuto, come ogni estate, un doposole stupendo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Altra idea: non è che metti gli smontanti prima di aver fatto il gel? se è così non si addenserà mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

Ciao Lola, prima di formare il gel metto solo allantoina.

Peso l'acqua, la scaldo, sciolgo l'allantoina. Raffreddo, separo in due. In una parte di acqua faccio gel di xanthana con glicerina; in un'altra parte spolvero il carbomer. A carbomer idratato (dopo circa 15 mins) unisco i due gel e mescolo bene.

Peso SAP, peso acqua, lascio sciogliere il SAP in acqua da solo, e poi mescolo. Quindi tampono goccia a goccia.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da marella09 »

Ho ancora un bel po' di questo dopo sole, fatto l'anno scorso con emulsionanti a caldo e tenuto sempre al buio. Non ha cambiato aspetto ne' odore e ho provato a spalmarmene un po' sulle braccia e sul petto pur non avendo preso ancora il sole. Non ho avuto nessuna reazione spiacevole, anzi sento ancora il mentolo. Quindi, mi chiedevo se posso utilizzarlo anche quest'anno. Io direi di si' ma, essendo ancora una spignattatrice inesperta, preferisco chiedere a chi ne sa di piu'.
Grazie.