Cremino ascellare anti-puzzo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Rossell4 »

Ma ho seguito la ricetta.. :( forse ho fatto um casotto von i cucchiaini? ma lo posso usare anche se duro?
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da -Maya- »

Bah io lo uso lo stesso anche se è duro. Lo sciolgo un po' con l'aria calda del phon o, questo inverno, lo lasciavo sul termosifone. Tutto questo non mi ha mai uccisa :)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da carlac »

anche io lo adoro proprio. la prima volta mi era venuto un po' duretto, forse non aveo fatto sciogliere bene il karitè.. ora viene cremosissimo e non si sente la polverina di allume quasi per niente. efficacissimo davvero
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Rossell4 »

Anche io sento un pochino di polvere di allume. Ok lo uso così com'è e vediamo che succede al prossimo tentativo :)
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Effy »

Anche a me è venuto troppo solido la prima volta che l'ho fatto.. Poi ho capito di non essere stata in grado di fare un burro montato.
Puoi comunque scaldarlo un po' e frullarlo, vedrai che ce la fai ;)

edit: mi ero dimenticata che questa ricetta è in cucchiaini.. Forse è anche per quello che non ti è venuto. Ho a casa la ricetta che faccio io in cui mi sono annotata i grammi che uso. Appena arrivo stasera la posto qui.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Rossell4 »

Grazie :)
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Effy »

Scusa eh, non mi son dimenticata.. è che non sono ancora passata a casa mia da ieri.. :eyes:

Edit: I miei appunti dicono amido di riso 7 e allume in polvere 8.
Nell'ultima ricetta che ho fatto però ho usato burro di karitè e olio di riso. Alla fine ho cambiato tutto quindi.. :D:
Comunque le quantità sono:
Burro di karitè 60
Olio di riso 25
Allume in polvere 8
Amido di riso 7
Ho alzato un po' l'olio rispetto a quando l'avevo fatta con burro di mango proprio perchè avevo paura che col karitè venisse troppo solido.
Spero ti sia utile ;)
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Rossell4 »

Io in realtà ho usato l'olio di girasole.

Grazie mille riproverò così :)
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Effy »

Usa pure quello di girasole al posto di quello di riso
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
sherry lady
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2014, 22:25

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da sherry lady »

Effy ha scritto:Scusa eh, non mi son dimenticata.. è che non sono ancora passata a casa mia da ieri.. :eyes:

Edit: I miei appunti dicono amido di riso 7 e allume in polvere 8.
Nell'ultima ricetta che ho fatto però ho usato burro di karitè e olio di riso. Alla fine ho cambiato tutto quindi.. :D:
Comunque le quantità sono:
Burro di karitè 60
Olio di riso 25
Allume in polvere 8
Amido di riso 7
Ho alzato un po' l'olio rispetto a quando l'avevo fatta con burro di mango proprio perchè avevo paura che col karitè venisse troppo solido.
Spero ti sia utile ;)
ciao, vorrei chieferti un consiglio: si potrebbe sostituire l' allume con il bicarbonato e l'amido di riso con quello di mais, poi aggiungere qualche goccia di oe? grazie
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Effy »

Direi di si per entrambi. Anche se il bicarbonato a me non fa niente a livello deodorante. Per alcune persone funziona meglio l'allume su altre funziona meglio il bicarbonato. Se ti trovi meglio con quello usalo. Comunque entrambe le sostituzioni vanno bene.
Oe anche vanno bene, non eccedere però e non scegliere quelli irritanti o che puzzano 8)
Quali oe vorresti usare?
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Mona's »

Che carina questa ricetta! Io ho l'allume di forsan compatto e nin saprei proprio come polverizzarlo...non vorrei fare pastocci xD [no linguaggio sms] si può usare anche qualche fragranza? Oppure quale altro oe può andar bene?
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Effy »

Lascia perdere l'allume compatto perchè non riusciresti a polverizzarlo bene e renderlo fine come quello che si compra già in polvere.
È importante che sia finissimo in questo caso perchè l'allume non è solubile in olio quindi rimarrà disperso nel cremino e inizierà la sua azione deodorante quando lo metterai sulle ascelle inumidite. Se quando fai questa operazione la polvere è troppo grossa, da fastidio metterlo.
Per fragranze e oe invece puoi usarli. Io aggiungo di solito lavanda, patchouli o legno di rosa (2 o 3 gocce di uno dei tre, non tutti insieme. Non sono un gran che come profumiera quindi di solito evito i mix)
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Mona's »

Grazie per la tua risposta! Utilissima :)

Edit: Un' ultima domanda, scusami se ti scoccio :oops:
Potrebbe andar bene anche burro di mango, per esempio, o è meglio karitè?
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Effy »

Sì usa pure quello che preferisci.
L'unica cosa che devi tenere conto per fare i burri montati sono le consistenze e le temperature. Ad esempio, io rispetto alla ricetta originale ho alzato un po' l'olio rispetto al burro perchè il mio karitè era decisamente duro a temperatura ambiente. Devi valutare in base alle materie prime che usi.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Mona's »

Bene, capisco. Allora intanto che mi procuro l'allume ci passa un po'. Nel frattempo mi documento meglio sui burri montati e faccio tesoro dei tuoi consigli. :)
Vi farò sapere quando la faccio e grazie ancora!
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Bimba80 »

Sono più di 10 giorni che utilizzo il cremino e mi trovo bene. :cin:

Ho usato i 30 gr di karitè ma mi è bastato aggiungere un paio di cucchiaini di olio di girasole ed è diventato morbido come adesso, poi ho unito 3 gr sia di allume in polvere che argilla bianca ed il risultato è buono.
Dovrò testarlo in piena estate ma se va per il momento non lo cambio in attesa di procurarmi altre materie prime per deodoranti.

Dimenticavo ho aggiunto anche 5 gocce di olio essenziale di lavanda e rosmarino. :)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da carlac »

ho usato con estrema soddisfazione questo cremino tutto l'inverno ma ora che è arrivata l'estate mi macchia i vestiti.. voi come fate? succede solo a me?
ary.s
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/05/2014, 12:30

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da ary.s »

Mona's ha scritto:Che carina questa ricetta! Io ho l'allume di forsan compatto e nin saprei proprio come polverizzarlo...
Ciao io la pietra di allume sono riuscita a polverizzarla finemente col bimby ;) !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Lola »

Carla, tra sudore e parte grassa è facile trovarsi delle macchie, ti consiglio di passare le ascelle del tuo vestiario con del sapone di marsiglia prima di metterlo in lavatrice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."