Cremino ascellare anti-puzzo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da MissMartina »

vicky_xx ha scritto: @ miss l'amido di riso ha la stessa funzione del dry flo
Si si certo, ma per non caricare il deo di altro amido (perchè da corposità q.b.) si potrebbe aggiungere il dry flo che da un effetto meno corposo (dell'amido)...intendevo questo. Non so...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Galatea »

Vicky non si può misurare il pH di una cosa solo oleosa, ha ragione Mirjam. Si imbeve la cartina e basta. Né ci puoi mettere il bicarbonato che è idrosolubile, o meglio puoi, ma rimane in polvere...
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da vicky_xx »

ma la cartina ha virato! [no linguaggio sms] magari non è il ph reale.... però l'allume è acido e penso anche il trietyl citrate .. nel roll on che avevo fatto (con acqua) il ph era basso e l'ho dovuto alzare con la soluzione di soda. Pensavo di poter fare una cosa del genere anche con il cremino ma hai ragione, il bicarbonato non si scioglierebbe .... mi sa che mi tocca cambiare deo e sospenderne l'uso .. peccato mi ci era trovata divinamente
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Lola »

Non si tamponano MAI i sali di alluminio!!! Vengono fuori dei sali insolubili che nei liquidi si notano perchè fanno un pastone bianco e denso. Questi sali non deodorano. Se l'allume, che molti spalmano puro per anni senza problemi, dà irritazione si cambia deodorante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da MissMartina »

burro di karitè 58
oleolito camomilla (in riso) 8
oleolito lavanda (in riso) 12
allume in polvere 12
amido di riso 7
trietyl citrate 3
oe lavanda 6 gtt e oe rosmarino 10 gtt
antiranz 4 gtt

Tagliar, comunque l'ho fatta a 50 giusto per provare.
E' davvero funzionale, lavoro fuori casa tutto il giorno (dalle 6 AM alle 6 PM) e quando torno a casa sono "fresca". Bella ricetta!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da tagliar »

MissMartina1981 ha scritto:Tagliar, comunque l'ho fatta a 50 giusto per provare.
Non importa quanta ne hai fatta: puoi averne fatta 50 g o 300 g, ma le ricette si scrivono per 100 g o in % (uniche eccezioni, il make-up e il sapone).

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=25301
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da MissMartina »

Grazie per il link. Conoscevo la regola, ma in questo argomento sono tutte a 50 e ho pensato di far cosa doverosa a uniformarmi! D'ora in poi solo a 100 :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da vicky_xx »

lola non è un'irritazione.. è proprio una reazione allergica ... non so se l'allume possa dare di questi problemi ... o forse è il trietil citrato? O magari gli o.e. ? ho sospeso tutto, ma non potendo neanche mettere il deodorante al bicarbonato (tremenda irritazione), non c'è alcun deodorante che riesca a non farmi puzzare... così ho ripreso la pietra e ne ho messo poco poco... ora sono sotto antistaminico e quindi di pruriti e rossori non se ne vedono. Spero tanto non sia l'allume perchè mi ci stavo trovando benissimo .. tra un mesetto farò i patch test, ma volevo chiedervi se uno può sensibilizzarsi all'allume
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Veravidel »

vicky_xx ha scritto:lola non è un'irritazione... non so se l'allume possa dare di questi problemi ... ho sospeso tutto... così ho ripreso la pietra....ma volevo chiedervi se uno può sensibilizzarsi all'allume

ma intendi la pietra di rocca? quello è allume.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da littlemy »

ma piuttosto che lasciare l'allume, per quanto fine, in sospensione, non sarebbe meglio fare una soluzione satura di allume e unirla al burro come un burro montato?
Avatar utente
micene84
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2012, 23:03

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da micene84 »

bimbi e bimbe, qualche giorno fa ho abbozzato una variante di pomata all'ossido di zinco da usare come cremina deodorante. sta funzionando bene, e non macchia per nulla, però leggendo in giro viene il dubbio che "funzioni" solo perché sono io a non sudare molto (però ne uso solo una puntina).

qualche parere?

burro karité 40
olio semi soia-girasole 35
ossido di zinco 3
gel aloe vera 20
oe malaleuca 10 gtt
oe lavanda 10 gtt
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Satowy »

Fatto! L'ho messo stamattina e direi che ha retto l'intera giornata! :) La cosa fastidiosa per me è che (avendo le mani molto secche e a quanto pare con qualche micro-taglietto) l'olio essenziale al limone mi brucia un po' le dita quando lo metto.... Mi devo spignattare una buona crema mani riparatrice!
Clarina
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2013, 13:12

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Clarina »

ciao a tutti
Mi chiedevo:
Visto che restano i granuli del bicarbonato nella crema, si potrebbe trasformarlo in una piccola cold cream?
Intendo sciogliere il bicarbonato nella parte di acqua e procedere con la ricetta della cold cream. Spero sia fattibile, ditemi voi cosa ne pensate.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Galatea »

Però se vuoi il bicarbonato solubilizzato tocca metterne davvero molto ma molto meno... Laa sua solvibilità è limitata e acqua ce n'è pochina. Io comunque ho fatto una crema per i piedi con soluzione satura ed era comunque efficace. :)
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da lovechocolate »

ho provato a fare sia la versione cremino che stick... mi piace ma non riesco a togliere l'effetto scrub dell'allume. ho preso quello in polvere in farmacia e ieri mentre studiavo come fare i saponi l'ho schiacciato nel mortaio 2 ore, ma niente ancora granelli :evil: mi sa che le mie braccine sono troppo esili per pensare di polverizzare qualcosa. volevo chiedere se con il macina caffè si va sul sicuro(non si sentono pallini) o è meglio che al prossimo ordine aggiunga un solubilizzante e provi a fare il deo spray?
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da marialuisac92 »

anche io l'ho fatta uguale a quella della prima pagina
se ha tenuto a me (ho un sudore acidissimo e fino a ora mi toccava cambiare deodorante ogni 15 giorni)
dopo 4 ore di lavoro(davanti il forno) e 2 ore di palestra è MITICOO!!!
I LOVE
it can't rain all the time
Avatar utente
vyola2007
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/01/2011, 10:22

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da vyola2007 »

Ho una domanda da fare a chi è così gentile da volermi aiutare. La settimana scorsa ho fatto questa ricetta per la seconda volta e come al mio solito mi è venuta male (non so perché ma "le seconde volte" mi portano sfiga!!). In pratica è successo che tutto l'allume è rimasto depositato sul fondo e credo che ciò sia dipeso dal fatto che - a differenza della prima volta - l'ho aggiunto ai grassi quando questi non erano più molto caldi. Ora mi chiedo... considerato che nel mio cremino ci sono gli o.e., il cosgard, l'amido di riso ed anche il trietilcitrato, posso provare a sciogliere di nuovo tutto per cercare di amalgamare meglio l'allume? O è meglio che lo butti via perché c'è il rischio che il calore deteriori qualche ingrediente?
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Ruzzolina »

Ciao a tutte!
Il cremino anti-puzzo di petulina è stato il mio primo spignatto e ora sono già alla sua terza replica e continuo a trovarmi divinamente, lo adoro :amour: ! Ha superato brillatemente la prova estate. Considerate che prima cambiavo deodorante almeno una volta al mese e quelli ecobio non funzionavano affatto con me :cry: Il problema maggiore è l'odore che si impregna sui vestiti...ma ora tutto risolto grazie al cremino!!
Per quanto riguarda il problema macchie, ho notato che almeno nel mio caso si formavano perché mettevo troppo prodotto!
Dammi vento e ti darò miglia
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Rossell4 »

Ciao a tutte, ho fatto questo deodorante ma è venuto durissimo e quindi difficoltoso da prelevare..ho seguito la ricetta ma ho sostituito il burro con quello di karitè. Cosa avrò sbagliato?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cremino ascellare anti-puzzo

Messaggio da Galatea »

Non sono indovina, non come Lola :D: ma evidentemente hai sbagliato qualche pesata di ingredienti o mettendone troppi tra quelli durii o mettendone meno di quelli liquidi :)