Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da amarena »

E' la cosa che mi ha dato più problemi e dopo un anno di sperimentazione credo di avere trovato le percentuali giuste perché venga qualcosa di piacevole anche da spalmare.

FASE A:
Acqua distillata 21.5 gr;
Idrossietilcellulosa media densità 0.2 gr;
Glicerina 1 gr;
Sodio ascorbyl phosphato 1gr;
Aloe concentrazione 1:10 1 gr;
Niacinamide 1 gr;
Hyalomucolösung* 1 gr;
DMAE puro 0.2 gr;

FASE B:
Tocopheryl acetate 0.5gr;
Estratto liposolubile di calendula 0.5gr;
Olio di Borragine 0.5 gr;
Acido ALfa lipoico 0.3gr;
Poliglicerile 10 0.5gr;
Poliglicerile 3 (Isolan) 0.2 gr;
Propylene glicole 1gr;

Phenonip 3 gocce
Acido Lattico q.b.

Preparare il gel come d'uso con acqua a 70 gradi con natrosol e glicerina e lasciare raffreddare; aggiungere tutti gli ingredienti della Fase A, fare riposare e nel mentre preparare la Fase B, sciogliendo l'alfa lipoico negli olii e aggiungendo i due solubilizzanti/coemulsionanti alla fine, per l'ultimo il propylene glicole.
Non è eco-bio perché c'è proprio quest'ultimo ingrediente ma senza quel grammo non mi dà la stessa resa cosmetica, se qualcuno sapesse perché e con cosa sostituirlo :thanks:

Mischiare le due fasi, aggiungere le tre gocce di conservante e calcolare il pH, aggiungendo acido lattico fino ad avere pH 6.5. Per ultimo arricchire il tutto con Ceramidi SK Influx 0.6 gr.

Per chi volesse gelificare col carbomer: non utilizzare il DMAE puro bensì quello bitartrate altrimenti la basicità del puro manda a ricotta il gel e non si recupera più.

Si possono eliminare i due poliglicerili togliendo la borragine o un'altra parte grassa, ma così colore e scorrevolezza sono migliori.


*mix di jaluronico, NMF, Pantenolo.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

che bella :oo: complimenti davvero :oo:
:cin:


Amarena un paio di domanduzze:le ceramidi ho notato che le hai messe proprio alla fine,dopo il conservante e l'acido lattico:c'è un motivo particolare?

L'estratto liposolubile di calendula a che percentuale si usa?Tu lo hai usato allo 0,5,ma volendo si può usare una percentuale maggiore?
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Vale, per abitudine aggiungo le ceramidi sempre alla fine di ogni preparazione quando tutto è bello amalgamato-raffreddato-della consistenza voluta, ma credo che inserirle prima non abbia controindicazioni!
Per l'estratto liposolubile di calendula la % è bassa perché volevo un siero leggero con pochissima quota grassa, ma per una crema corpo l'ho usato al 5%.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Amarena complimentoni, bellissima formula!

Per quanto riguarda il propilenglicole, ha due pregi: intanto dà un tocco setoso alla pelle che è il non plus ultra, poi aiuta la penetrazione di tutte le cose buone che hai messo in questo siero. Vista la percentuale d'uso, io ce lo lascerei pure. Non lo userei in un siero fatto da me più che altro perchè sono vittima da anni del battage pubblicitario negativo contro questo ingrediente che ho sentito su Promiseland e mi fa sempre un po' specie, ma per me va benissimo così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Grazie mille Lola :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
peterpan

Messaggio da peterpan »

finora ho visto ricette dove c'erano come emulsionanti il sequistearato e l'alcool cetilico. In questa ricetta invece hai messo due poliglicerili nella fase grassa. Sono questi che fanno stare insieme acqua e grassi???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La scelta di emulsionanti è vastissima, siamo noi del forum che ci siamo "fissati" su pochi emulsionanti più semplici da trovare ma in ogni caso si può usare davvero di tutto.

In questo caso, per fare un siero liquido e non una crema, servivano emulsionanti liquidi che funzionassero a freddo e con nessuna capacità di addensamento, ecco il perchè di questa scelta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
peterpan

Messaggio da peterpan »

allora i poliglicerili hanno emulsionato e non addensato, giusto? se invece si voleva fare una crema allora bisognava addensare, con cosa? Le cere?
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Lun@ »

Hyalomucolösung dove posso acquistarlo?
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Lola »

hai già inserito questo nome in google senza ottenere risultati?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Lun@ »

Sì fatto. Google mi da solo due pagine: in cima due ricette con questo ingrediente di cui una questa, poi un link su ebay, questo http://www.ebay.it/itm/Hyalomuco-Losung ... 0623119122 e poi un sacco di link tedeschi russi o svedesi che siano ma di creme già belle e fatte.
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Monicab »

Buongiorno care. Faccio spesso questa ricetta e TUTTE le volte mi si forma una specie di chewing-gum giallino che non si scioglie. Questo succede già in parte al momento della miscela della fase B. Dove sbaglio?
Grazie
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Lola »

uh una ricetta del 2008!!! Metà delle sostanze contenute non le conosco bene, ergo se vuoi essere aiutata sii più dettagliata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Monicab »

Lola ha scritto: 25/01/2021, 15:11 uh una ricetta del 2008!!! Metà delle sostanze contenute non le conosco bene, ergo se vuoi essere aiutata sii più dettagliata.
Beh, le ricette buone non hanno età!
Non so che dettagli mettere: ho seguito la ricetta, ho fatto tutto come scritto e al momento di miscelare la fase b, mi si forma sto’ chewing-gum che non c’è verso di sciogliere; tanto è vero che, quando unisco le fasi, lo tolgo tutto intero: sembra gomma morbida.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Lola »

mah... mah.

propylene glycol io lo metterei in A, è idrosolubile e non aiuta a solubilizzare.

anzi fai così:
lipoico in tocoferile acetato, calendula, borragine, isolan, phenonip. Mescoli più che bene e speri.

propylene glycol e PGE 10 laurato in A.

per me così evitiamo il grumo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Monicab »

Grazie Lola, sei un tesoro. Appena lo rifaccio, ti dico come andata!:)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Monicab »

Lola, niente da fare. Rifatto due volte. Il risultato nella foto:,quel blob che è sull’orlo del becher si forma dopo la miscelazione con gli oli in fase b.
Immagine
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Lola »

e hai seguito tutta la ricetta senza effettuare sostituzioni? Ci sono certe cose che non conosco, tipo quell'hyalomuco ecc.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Monicab »

Sto provando a mettere ala e sap diluiti nel siero gia fatto. Poi ti dico.
Mi sono intestardita a fare questo siero che già mi funziona bene, valutando che è mancante delle sostanze contenute nel blob!
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Siero DMAE+ALA+SAP & Co.

Messaggio da Monicab »

Lo hyalomuco non l’ho messo, ma non è influente visto che il “chewing-gum” si forma miscelando la fase b, come mi hai detto.
Dopo aggiunta:
per adesso sembra che regga. Adesso aggiungo anche il DMAE. Speriamo!
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui