Crema detergente

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Crema detergente

Messaggio da Gabriics »

Sto cercando un detergente cremoso per il viso e questo di Lola mi piace molto!
Anche se non ho ben capito se è indicato per struccare o per pulire il viso già struccato.. (a me servirebbe per la seconda opzione).
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Crema detergente

Messaggio da Stefix »

Serve a struccare.

Dopo aver struccato, di norma ci si sciacqua il viso con acqua, o meglio, ci si lava con un detergente con tensioattivi per eliminare tutti i residui di trucco.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Crema detergente

Messaggio da Gabriics »

L'ho chiesto perchè su questo libro consigliato da Lola: http://www.stampalternativa.it/liberacu ... osmesi.pdf
c'è scritto che il viso andrebbe deterso senza tensioattivi, con un latte detergente (dopo aver tolto il trucco con uno struccante).
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Crema detergente

Messaggio da Stefix »

Il problema e' che il latte detergente lascia comunque dei residui sulla pelle.

Ti riporto quello che scrisse Laura in un topic di una ricetta.
Laura ha scritto:Il latte detergente è già più efficace [del burro struccante solido] perchè è già un'emulsione (acqua+grassi+emulsionante) che incorpora lo sporco e si lascia lavare via molto meglio da acqua o tonico, ma anche qui se si ha una pelle grassa/impura una lavatina con detergente liquido e sapone per emulsionare e rimuovere tutto definitivamente è opportuna.
Comunque per me struccante=detergente. In particolare questa crema detergente la passo sia su occhi che sul viso per rimuovere trucco occhi, fondotinta e quant'altro. Poi mi lavo il viso con un detergente a base di tensioattivi (la Isiree fai-da-me).

Qui stiamo andando OT pero'. Esiste un topic sulla detersione del viso, prova a guardare li' per maggiori informazioni ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Crema detergente

Messaggio da nespola »

Questa credo che sia l'emulsione che ho fatto più volte
Lola l'ha fatta per me ;)
Colore rosa antico,veramente bella
profumata con OE di ylang-ylang per errore,ma direi che non sta male :lol:
vasetti della perlier,è stupenda,da regalare.


http://img138.imageshack.us/img138/5836/rxog.jpg
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema detergente

Messaggio da fabiana.sa »

Ho fatto già questa crema detergente un paio di volte però non si potrebbe aggiungere un tensioattivo per facilitare il risciacquo/rimozione trucco sul viso?....tipo il burro struccante della clinique ....sarebbe un'idea sbagliata quella di aggiungere un tensioattivo delicato?
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Crema detergente

Messaggio da Stefix »

Non è un'idea sbagliata, infatti ci sono molte ricette qua sul forum di latti detergenti con tensioattivi (betaina per esempio), a risciacquo quindi :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Crema detergente

Messaggio da HimeKiki »

Che bella ricetta :birra: adoro i facial foam giapponesi! cerco sempre di fare una schiuma bella compatta con la retina per lavarmi però con i saponi che faccio non mi viene bene come questi detergenti in crema che vendono qui..
mi chiedo perché in italia non si trovano :nonso: qui tutti usano detergersi con un sacco di schiuma densa per creare meno attrito possibile... Dicono che così la pelle rimane giovane senza rughe e macchie.. (a quanto pare strofinando forte si rovina il collagene) e che la schiuma fitta fitta pulisce bene e in modo delicato i pori.

Comunque vedo che ci mettono il perlante per farlo più bello.(Glycol distearate)
Quando trovo l'acido stearico lo provo a fare anche io !
Come grassi in quello che sto usando io adesso vedo nell'inci subito dopo l'acqua L'acido miristico. Non ho trovato nulla nel forum..
Sapete com'è questo grasso? la schiuma di questo prodotto è bellissimissimaaa :cuori:
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

Himekiki, se ti piace lavarti così va benissimo, ma tutte le giustificazioni nipponiche addotte sono una più cretina dell'altra e non hanno fondamento scientifico; anzi se ti lavi con una schiuma bella fissa è possibile che aggredisci troppo la pelle sgrassandola oltre misura ed aprendo la strada alla secchezza. Certo, dipende dalla formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SumiLu
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/07/2014, 12:24

Re: Crema detergente

Messaggio da SumiLu »

Il caprilico caprico trigliceride è sostituibile con il coco caprylate?
Tipologia di capelli: 2aFiii
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

non troppissimo, il coco caprilate è tanto leggero, struccherebbe male. Piuttosto mettici olio di riso al suo posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SumiLu
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/07/2014, 12:24

Re: Crema detergente

Messaggio da SumiLu »

Ho ricevuto ad un prezzo molto favorevole mezzo litro di olio di argan (o supposto tale) secondo te andrebbe bene per questa ricetta? Leggevo che erano sconsigliati gli oli di origine vegetale per via dell'irrancidimento della spugnetta, ma io uso il clarisonic per struccarmi quindi non dovrebbe esserci questo problema, visto che non credo che le setole possano assorbire il detergente...
Se non va bene prendo l'olio di riso, tanto se non sbaglio basta andare al supermercato :)
Tipologia di capelli: 2aFiii
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

se è cosi puoi anche usare l'argan, è ovviamente uno spreco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SumiLu
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/07/2014, 12:24

Re: Crema detergente

Messaggio da SumiLu »

Lo so che è uno spreco, ma tanto se non lo uso finirà per irrancidire vista la quantità...
Tipologia di capelli: 2aFiii
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

allora usalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Stefania_Boris
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2014, 14:35
Località: Brescia

Re: Crema detergente

Messaggio da Stefania_Boris »

:? Ciao a tutte, scusate la domanda che potrebbe suonare un po' sciocca ma... una volta usata la crema detergente, spalmata con le dita sul viso e rimossa con la spugnetta, è necessario risciacquare prima di mettere il tonico?

EDIT: Scusatemi, tornando indietro nella conversazione ho visto che a questa domanda è già stato risposto dicendo che sarebbe meglio lavare anche con un detergente a base di tensioattivi il viso, nei casi in cui si ha la pelle grassa.
Stefania e Boris, homemade pelo bellissimo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

ma anche no, se si usa acqua calda e si sciacqua la spugnetta più volte il passaggio del detergente non è necessario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Re:

Messaggio da isacodega »

Trousse ha scritto:Mi piacerebbe farla provare ad una persona che so che ama questo prodotto e che io gli avevo riprodotto vedendo questo video
Cosa ne pensi dello spignatto proposto nel video dal momento che tu lo hai realizzato? Per curiosità "scientifica" vorrei capire che differenze ci sono tra le due ricette. Mi pare di intuire che mentre quella di Lola è una vera emulsione, dunque una vera crema, l'altra è uno struccante bifasico in versione "solida" grazie alla presenza della cera d'api. Dico giusto? Perché la ricetta di Lola non ha tensioattivo, mentre la seconda sì. Ma se funziona senza tensioattivo, perché usarlo dovendo poi aggiungere la cera invece di fare uno struccante liquido? Ripeto: la mia è una curiosità scientifica, non son qui a criticare l'autrice del video primo perché non ho le competenze per farlo, secondo perché non mi interessa fare polemica. Dò per scontato che dietro la ricetta di Lola ci sia come sempre un ragionamento ben preciso, e vorrei comprendere le motivazioni di scelte diverse per un prodotto che all'apparenza sembra simile.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

no, no, critica pure :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema detergente

Messaggio da isacodega »

Mi par di capire allora che la mia osservazione non fosse tanto peregrina :D: soprattutto mi lascia perplessa la scelta di inserire la cera d'api visto che si tratta di un prodotto che deve "ripulire"... ho letto qui che acqua + grassi + emulsionante tolgono le impurità in modo efficace senza essere però aggressivi... cioè inglobano lo sporco e poi si lasciano "lavare via" bene... sbaglio? Ma la cera?! Questa riflessione la faccio perché allora sarebbe opportuno realizzare la crema proprio con questo sistema emulsionante e non con un emulsionante tipo l'olivem che è ceroso... altrimenti la crema verrebbe anche ma non sarebbe così funzionale... ditemi se il mio ragionamento fila...
Fuck the world, I'm a unicorn