Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

Io l'avrò detto oramai N volte: l'aggiunta di sale va fatta sì/no o più o meno a seconda di quali tensioattivi usate (ovvero se contengono già sale e quanto ne contengono) e anche a seconda di quale fragranza usate, perché alcune smollano molto (io faccio sempre questa ricetta, SENZA l'aggiunta di sale, e la terz'ultima volta mi è venuto piuttosto liquido, la penultima volta mi è venuto molto viscoso, quasi un gel, mentre l'ultima volta della consistenza giusta, e solo cambiando la fragranza perché i tensioattivi che uso sono sempre quelli da un po').
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

:oo: è una nota importante: le fragranze non le avevo valutate in questi termini.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

Non solo le fragranze smollano o no, ma anche opacizzano o meno: la fragranza che me lo ha lasciato viscosissimo l'ha anche lasciato trasparente come l'acqua, mentre quella che l'ha reso della giusta consistenza l'ha opacizzato che sembra quasi abbia aggiunto il perlante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Mery »

Mi aggiungo a questo topic per ringraziare Lola per aver condiviso questa sua ricetta.
Pur non avendo il quaternium 80 l'ho fatto ed è venuto una meraviglia.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da kattivix »

Eccomi qui a recensire.
Appena fatto, lo shampo era triplicato di volume ed era un blob duro (in realtà si era trasformato in bolle). Come detto più volte in questo post, bisognava solo farlo riposare. Infatti dopo un giorno ecco il mio shampo perlato! Uso piacevolissimo, fa un sacco di schiuma, è uno shampo "morbido". Capelli lucidissimi dopo averli asciugati.
L'unica cosa è che al terzo giorno i capelli sono un po' oleosi alle radici, vorrei che durasse tre giorni, penso che proverò a diminuire il guar (sostituendolo con pari quantità di acqua, giusto?)
Poi devo provare ad aggiungere, anziché gli oli essenziali, una fragranza, perché al secondo giorno sentivo quell'odore un po' plasticoso che penso derivi dallo sles, e magari la fragranza riesce a coprire meglio.
Proverò.
Comunque bellissimo!
Grazie Lola!
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da stellassa »

ho fatto questo shampoo copiando la formula passo passo.
si è addensato molto quando ho aggiunto l'acido lattico, ora riposa, vediamo domani che succede.
profumato con fragranza guava e cocco di GC e colorato di un bell'arancione vivo( forse ho esagerato) con i coloranti di gracefruit.
ho una domanda da fare, come perlante ho usato quello che vende GC, che riporta una percentuale d'uso minore dallo 0.5 al 3%.
io ho mantenuto la quantità della formula, ma se mi attenessi alle percentuali d'uso del prodotto, la parte mancante va integrata come sempre con semplice acqua ?
spero che aver utilizzato una percentuale maggiore di perlante non faccia danni, altrimenti dovrò rifare altri 200 gr di shampoo per pareggiare la dose.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Ornellina »

Io ho utilizzato il perlante di GC con la percentuale della prima pagina e è andato tutto bene
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cipuntoesse »

Le fragranze, a prescindere dalla loro provenienza, mi smollano tutto. Ne ho provate di ogni ma se supero una certa soglia il risultato è quello. Come si può fare? La scienza non ci soccorre?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Solubilizzarle potrebbe essere un'idea. Ma non col capryl caprilyl glucoside che smolla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da kattivix »

Interessa il costo medio di questo shampo, che ho calcolato?

E dico medio perché ovviamente le sostanze hanno un costo differente a seconda dei siti da cui si prendono e della quantità che si acquista.

Però così, giusto per farsi un'idea.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Galatea »

Si, dimmelo che io rifornisco tutto il parentado e non so mai quanto farmi rifondere per le spese..
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da kattivix »

Esclusa l'acqua distillata * che non ho calcolato nella spesa, viene 0,95 € per 100 gr.

Ho calcolato tenendo conto dello SLES senza formaldeide di GC comprato nella confezione da un kilo (che è l'ingrediente più presente).
(Dicevo che è un costo medio perché la betaina ad esempio l'ho comprata da mezzo kilo su GC, ma su altri siti o comprandone quantitativi differenti la spesa può variare)


* ed esclusa la profumazione, la cui quantità è soggettiva e non quantificabile
Ultima modifica di kattivix il 25/10/2014, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Galatea »

Grazie, meno ancora di quanto pensassi :)
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gisa87 »

ciao ragazze! vorrei tanto provare a fare questo shampoo, ma ho dei piccoli dubbi.
Premetto dicendo che sarebbe il mio primissimo shampoo, quindi non conosco bene gli ingredienti che appunto mi stavo accingendo a comprare.
Per guar, intendete il condizionante giusto? non la gomma,vero? perché galatea specifica che è il condizionante, ma poi ho letto che lola parlava di gelificare con la guar....
poi non trovo il sodio cocoanfodiacetato da nessuna parte (e in generale io farei un ordine da glamour cosmetics visto che abito a milano, o al massimo un ordine collettivo da camelis). lola diceva di sostituirlo con lauryl glucoside e cocoglucoside & glycerin oleate, ma è vero che quest'ultimo fa così tanta puzza? l'ho letto tra i commenti su camelis.
Riguardo il conservante: non avendo il phenonip, mi consigliereste questo nuovo di glamourcosmetics ? dice di non utilizzarlo con tensioattivi etossilati (laureth, ecc.. ) che non è il nostro caso. Il cosgard in caso andrebbe bene?
Poi una domanda sul quaternium 80. Visto che ho abolito da parecchio i siliconi, questa percentuale così bassa non crea quella pellicola malefica che non permette ai principi attivi di toccare il capello, giusto? Con cosa si potrebbe sostituire? Polyquaternium - 7 o cetrimonium chloride?
Spero di non aver fatto domande troppo sciocche e al solito vi ringrazio tantissimo per i vostri grandissimi aiuti! Non vedo davvero l'ora di fare questo shampoo!!! :lol:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cira »

Ti rispondo io:
sì il guar in ricetta è il condizionante guar hydroxypropyltrimonium chloride
il sodio cocoamphodiacetato sarebbe il disodium cocoamphodiacetate (da GC ce l'hanno - GC-Care Co)
no il coco glucoside& gliceryl oleate non è la stessa cosa del coco glucoside (ma tanto il problema non si pone se prendi il disodium cocoamphodiacetate)
Da GC se vuoi hanno anche il phenonip (salvacosm 340)

l'altra non la so e ti risponde lola :D:
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gisa87 »

Grazie, per l'ultima aspetto lola.. però mi chiedevo perché c'è la necessità del phenonip? il cosgard non va bene?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cira »

Si certo, se già ce l'hai va benissimo anche il cosgard.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

l'altra è: il quaternium 80 non fa pellicola e anche se la facesse non sarebbe un problema visto che i principi attivi ai capelli non servono a nulla (essendo morti e sepolti è come cercare di nutrire un sasso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Galatea »

Ti assicuro che uso questo shampo da molti anni e non ho alcun deposito di siliconi. Il quaternium 80 è un silicone, si, ma volatilissimo, evapora e non lascia strati, di contro la sua azione condizionante rende l'uso dello shampoo molto più piacevole e confortevole :) sperando di ricordarmi bene la lezione di Lola a cui ho avuto la fortuna di assistere :)
Edit scusa Lola, scrivevo insieme a te..
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gisa87 »

Grazie ragazze!! Che bellezza non vedo l' ora di farlo! Comunque sì, che figuraccia, i capelli sono cellule morte, i principi attivi non fanno nulla :)