RPF - Eladren crema multiattiva

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

RPF - Eladren crema multiattiva

Messaggio da Arthemi »

Immagine

RPF - Eladren crema multiattiva

Dal loro sito:

Indicazioni
Trattamento quotidiano della pelle del viso, con filtri specifici UVA e UVB, perfettamente bilanciati tra loro, che proteggono la cute dalle aggressioni ambientali e contrastano i segni dell'invecchiamento precoce.

Prezzo: 34.00 €
Misure: 75 ml

INCI
aqua, ethylhexyl methoxycinnamate, dicaprylyl ether, glycerin, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, cyclopentasiloxane, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, potassium azeloyl diglycinate, oryzanol, stearic acid, hydrolyzed vegetable protein, palmitic acid, titanium dioxide, lysine carboxymethyl cysteinate, trehalose, paraffinum liquidum, caprylic /capric triglyceride, ethyl linoleate, propylene glycol, butylene glycol, imidazolidinyl urea, pullulan, tocopheryl acetate, persea gratissima oil, parfum, xanthan gum, potassium sorbate, butyrospermum parkii butter, chlorphenesin, disodium edta, alumina, polyhydroxystearic acid, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, algae, silica, lecithin, ruscus aculeatus extract, carbomer, polysorbate-20, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid, sodium hyaluronate, palmitoyl pentapeptide-4

Opinione
Sono incappata in questo prodotto via internet e sono corsa a chiedere un campione (come ogni volta che c'è una novità). In farmacia lo consigliano per pelli over 40.
La crema ha una buona consistenza, ma lascia la pelle un po' oleosa. L'ho usata a piccole dosi per una settimana e mi sembra efficace.

OT: è il mio primo INCI, spero di aver fatto l'inserimento correttamente.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: RPF - Eladren crema multiattiva

Messaggio da Laura »

Arthemi ha scritto:[... L'ho usata a piccole dosi per una settimana e mi sembra efficace..
Efficace per quale azione?
La crema contiene diversi ingredienti graziosi e utili quali aminoacidi, peptidi, trealosio, azeloilglicina, però ha un problema grosso che è quello della presenza di filtri solari non fotostabili, l'accoppiata ethylhexyl methoxycinnamate e titanium dioxide è tra le più infelici anche se sembrerebbe che il titanio sia di quello rivestito vista l'alumina in inci, ma chissà, potrebbero pure scriverlo questi produttori che cosa usano :roll: in ogni caso non basterebbe a stabilizzare il metossicinnamato.
L'applicazione in piccole dosi di un prodotto con filtri solari non ha alcun senso, o lo si applica in quantità congrua per avere un'effettiva protezione UV oppure è inutile entrare a contatto con filtri solari chimici che possono essere irritanti/sensibilizzanti o causare impurità.
La formulazione ovviamente non è ecobio, da criticare in particolare il conservante cessore di formaldeide; io questa crema la boccio.
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: RPF - Eladren crema multiattiva

Messaggio da Arthemi »

Beh, ammetto di non essermi addentrata più di tanto nella sua formulazione :roll:

Da un punto di vista puramente empirico, non è stata male. Per un pelle mista è un prodotto forse un po' troppo "ricco", ma a piccole dosi idratava bene.
Al termine della mia sperimentazione, la grana della pelle mi è sembrata leggermente più fine. Dico "mi è sembrata" perché non ho ovviamente riscontri oggettivi, ma penso che l'azeloglicina abbia fatto il suo.

Finito il campione non l'ho acquistata, perché non mi è sembrata completamente adatta al mio tipo di pelle. Dopo aver letto la tua recensione, Laura, devo dire "meno male"...
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)