Annemarie Borlind - Latte Solare SPF 30

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Annemarie Borlind - Latte Solare SPF 30

Messaggio da Micky83 »

Immagine

Annemarie Borlind - Latte Solare SPF 30

Il Latte Solare SPF 30 offre una elevata protezione dal sole e una cura naturale per il corpo tutto in uno. E' ideale anche per la pelle dei bambini che è particolarmente sensibile e bisognosa di protezione.
Un ottimo filtro professionale UVA / UVB protegge dai danni dei raggi UV. Estratti vegetali rafforzano la resistenza della pelle e le capacità di auto-protezione. Il complesso idratante con pantenolo idrata intensamente.

INCI:
Aqua (water), dicaprylyl carbonate, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, ethylhexyl triazone, butyl methoxydibenzoylmethane, caprylic/capric triglyceride, ethylhexyl stearate, ethylhexyl salicylate, glycerin, sorbitol, polyglyceryl-3 polyricinoleate, sorbitan oleate, tribehenin, panthenol, benzyl alcohol, cera alba (beeswax), phenoxyethanol, magnesium sulfate, hydrogenated castor oil, glyceryl caprylate, hippophae rhamnoides oil, tocopheryl acetate, allantoin, laminaria ochroleuca extract, aroma (fragrance), lecithin, achillea millefolium extract, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract, viola tricolor extract, ethylhexylglycerin, linalool, carthamus tinctorius (safflower) seed oil, alcohol, limonene, tocopherol, ascorbyl palmitate, hydrogenated palm glycerides citrate, benzyl salicylate, citric acid

125 ml, 18 euro

Pareri:
Latte semi liquido ma che fa "attrito", penso per renderlo resistente all'acqua (e in effetti resiste quasi come quelli con filtro fisico, molto più di quelli iper liquidi a filtro chimico), bisogna tirarlo per bene. Naturalmente non lascia scie bianche, ma rimane comunque in superficie sulla pelle senza assorbirsi del tutto. Profumo ottimo e leggero, protezione ok fin'ora, non mi sono ne scottata ne... abbronzata :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Annemarie Borlind - Latte Solare SPF 30

Messaggio da anto »

E' a base di tinosorb s, uvinul e avobenzone (stabilizzato dal primo) con l'aggiunta dell' ethylhexyl salicylate che è anche lui un filtro.

La parte protettiva contro i danni da UV è demandata alla laminaria e alla vitamina E (acetata e olivello spinoso) .

Come emulsione sembra una acqua in olio. Non dovrebbe "frenare" anche se su pelle bagnata risulterà un po' più complicata da spalmarsi perchè questo tipo di emulsione, come hai notato, resiste abbastanza bene all'acqua.

Da questa marca forse mi aspettavo qualcosa di più innovativo.

Per me è usabile ma simile a molti altri prodotti
Ultima modifica di anto il 11/06/2011, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Annemarie Borlind - Latte Solare SPF 30

Messaggio da Micky83 »

Ma secondo te è fotostabile? Ho letto che sia avobenzone che l'ultimo filtro sono instabili, insomma 2 su 4..
Per quanto riguarda la marca fa molti solari, c'è uno spray leggero e 2 fluidi senza emulsionanti piu leggeri ma appunto non garantiscono protezioni 30. Io ho letto che bisogna diffidare dai solari spf 30 in spray o leggeri perche non resistono bene ad acqua, sudore, non si spalmano in modo uniforme ecc.... Forse hanno usato la soluzione piu sicura.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Annemarie Borlind - Latte Solare SPF 30

Messaggio da Laura »

Micky83 ha scritto:Ma secondo te è fotostabile? .
anto ha scritto:E' a base di tinosorb s, uvinul e avobenzone (stabilizzato dal primo).
Micky83 ha scritto:... Io ho letto che bisogna diffidare dai solari spf 30 in spray o leggeri ..
Certamente sono più fluidi e quindi meno aderenti la cute, nella forma spray va anche considerato che non favorisce che si applichi la giusta quantità di solare, e che l'areosol prodotto può finire respirato.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Annemarie Borlind - Latte Solare SPF 30

Messaggio da Micky83 »

anto ha scritto:
Per me è usabile ma simile a molti altri prodotti
Permettimi un'osservazione: ho faticato non poco a trovare prodotti solari con filtri chimici in "veicolo" ecobio, e a parte i bioearth di cui non mi fido questi sono gli unici a cui sono arrivata. Non ne ho trovati altri e i filtri fisici ho deciso di abbandonarli in quanto troppo scomodi per me. Quindi non so bene cosa intendessi con simili a tanti altri prodotti, dal mio punto di vista sono praticamente unici. Un conto è spalmarsi di filtri, un altro di filtri,acrilati, siliconi, eccipienti e conservanti di tutti i tipi.
Laura ha scritto:
Micky83 ha scritto:Ma secondo te è fotostabile? .
anto ha scritto:E' a base di tinosorb s, uvinul e avobenzone (stabilizzato dal primo).
Laura, avevo letto la frase di anto, mi chiedevo pero':
1. se il tinosorb s bastasse a stabilizzare avobenzone, visto che di solito lo fa octocrylene
2. se ethylhexyl salicylate fosse stabilizzato da qualcos'altro e se 2 filtri instabili in una stessa formula non creassero problemi, incroci strani...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Annemarie Borlind - Latte Solare SPF 30

Messaggio da anto »

Rieccomi:

I filtri:

Tinosorb S aiuta a stabilizzare Avobenzone. Punto e stop. Nel senso che c'è ampia letteratura in merito anche se il primo stabilizzante era considerato la versione M

E' bello l'Avobenzone all'alba del 2011 ? Secondo me NO

E' un filtro molto criticato e già che hanno scelto il Tinosorb S tanto valeva abbinarci anche quello M o usare del metossicinnamato o altri filtri.

L'Avobenzone così come il metossicinnamato esistono ora in forma "incapsulata" questa forma ne limita l'assorbimento e la degradazione.
Parliamo di Eusolex UV-Pearls e d di Suncaps . Qui però non è usato.

Ti chiami Boerlind? Beh mi spiace ma per me l'asticella è più alta rispetto ad un solare della Coop.

L'altro filtro non è in effetti considerato tra gli "instabili" . E' soggetto ad una certa degradazione ma non è una cosa tremenda.
Non lo conosco a fondo ma viene considerato abbastanza stabile anzi si candida come sostituto del cinnamato

Se non ricordo male Zago non lo dava neppure proprio "pessimo" tra i chimici in quanto ad impatto ambientale ma qui posso ricordare male. .. cercate e ditemi.

Quando dicevo che il prodotto non mi pareva innovativo mi riferivo al fatto che da una casa cosmetica così ci si aspetta un approccio decisamente più sofisticato.

Usi filtri chimici? Per favore lasciamo in pace avobenzone

Concentriamoci sui booster dei filtri in modo da diniminuire la quantità dei filtri usata e qui andiamo dagli emulsionanti/cere/ partcelle varie incluse le microsfere di vetro ...

Utilizziamo oli ? qui sono stati legati alla solubilizzazione del tinosorb S utilizzando esteri "solventi" (dicaprylyl carbonate) ma si può fare di più senza limitarci all'olivello spinoso

Utilizziamo i filtri "naturali" in abbondanza. Ok la laminaria ma perchè no il ferulato, l'ectoina e altre sostanze con potere schermante... ho appena visto in altra crema l' Helioguard 365 .. lavoriamoci sopra

Insomma .. pant pant .. :roll: non mi ha "stupito" per niente

PS... occhio che col tempo l'emulsione non dia cenni di cedimento/separazione ..perchè il Tino S è taaaaaanto "simpatico" :roll:
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Annemarie Borlind - Latte Solare SPF 30

Messaggio da Micky83 »

Grazie anto, sei sicuramente molto più esperto di me per cui non ho che da imparare. Non vorrei pero' che fosse stato scelto avobenzone perchè è l'unico che scherma gli UVA in modo cosi ampio. Ho visto un pdf con tantissimi grafici sul potere schermante dei filtri e tinosorb s insieme ad avobenzone erano i migliori. Tinosorb s + m cedevano sugli uva alti e stessa cosa per i filtri mexoryl, tanto che in tutte le formule dove sono contenuti ho visto anche avobenzone. Insomma, da profana mi sembra di vederlo dappertutto nei solari "completi".
Ultima cosa, Borlind secondo me è un po' pompata in questo forum. Avete visto le formule dei cosmetici presenti nel suo sito? A parte i pochi postati nel forum sono quasi tutte formule normali, dove in molti casi gli unici principi attivi sono vegetali, e li fanno pagare comunque 50-60-100 euro. Insomma, resta un'azienda non enorme,non penso farà chissà quale ricerca sui solari viste le vendite limitate e in ogni caso segue molto la tradizione tedesca.
Resta il fatto che questi sono quasi gli unici solari con veicolo bio e filtri chimici.