Maschere viso

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da solita »

Io le uso solo una volta...se le faccio da sola comprando le compresse non mi resta molto liquido...per quelle comprate che ne resta tanto nella busta lo verso in un flaconcino pulito con il contagocce e lo uso al massimo per due giorni dopo il tonico, poi anche se non è finito lo butto, la maschera la butto subito :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschere viso

Messaggio da Laura »

solita ha scritto:.
Non mi sembra che la pelle sia mai macerata, da cosa lo si capisce in effetti? può essermi successo e non me ne sono accorta? :nonso:
Se è macerata si vede, come quando fai un bagno troppo lungo; anche se non è visibilmente macerata l'eccessivo contatto con il bagnato scompagina le cellule del corneo, creando dei varchi per cui l'idratazione trattenuta se ne scappa subito via= pelle che si secca.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Scusate se mi impiccio :D: ma le maschere all'argilla per funzionare devono asciugarsi. È così che l'argilla "tira fuori" il grasso e le impurità. L'occlusione può avere un senso con altre maschere con attivi, ma non con quelle.
Che comunque sono adatte solo a chi ha la pelle grassa :)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da solita »

@Laura ok segni evidenti allora mai avuti, anzi dopo una posa lunga sento la pelle più "cicciotta" e questo quindi potrebbe essere dovuto al momentaneo scompaginanamento e rigonfiamento delle cellule corneali? Tenendo presente che non sono maschere che si sciacquano (quelle in tessuto), ma picchiettando delicatamente la pelle si fa assorbire quello che resta, poi la successiva applicazione di sieri e crema evitano l'effetto di disidratazione o a lungo andare può verificarsi? Grazie in anticipo per le spiegazioni che mi stai dando!

@Galatea credo di aver fatto asciugare una maschera di sola argilla forse solo quando pasticciavo da ragazzina...poi vista la pelle dopo il risacquo mai più fatte asciugare nemmeno da pischella :D:
Ora non faccio mai maschere di sola argilla ma la uso come "ingrediente", non le faccio mai asciugare... :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Sì ma perché usarla come ingrediente se non può (e forse non deve) fare il suo lavoro? Se è per addensare farina o amido risulterebbero molto più economici...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschere viso

Messaggio da Laura »

solita ha scritto:... o a lungo andare può verificarsi? ...
Sì può verificarsi la disidratazione per il meccanismo che ho già descritto, non influisce sul ripristino quanto si applica dopo, anzi bisogna star attente a quel che si applica perchè il corneo così "gonfio" e alquanto scompaginato perde la sua caratteristica di barriera protettiva, e la pelle è più predisposta ad irritazioni.

@Galatea sulle maschere d'argilla sono abbastanza in sintonia con solita, le farei seccare solo su pelle davvero grassa, su una pelle che per esempio deve essere lenita la lascerei umida/morbida.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da solita »

Grazie! Niente più maschere oltre i 20 minuti! :allah:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Maschere viso

Messaggio da michelle »

Idem :lol:
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: Maschere viso

Messaggio da ter »

Buongiorno ragazze/i e buone feste :)
tiro su perché volevo sapere se qualcuno ha provato la maschera base pronta di Vernile (a base di alginati) ed eventuali usi... grazie mille!
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Maschere viso

Messaggio da lulù58 »

"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: Maschere viso

Messaggio da ter »

grazie mille!!
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Susanna88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2010, 18:14

Re: Maschere viso

Messaggio da Susanna88 »

Ho un libro di Bottega Verde con una marea di ricette per creare cosmetici più che altro estemporanei. Quando avevo 13-14 anni ho usato spesso quelle ricette per fare maschere casalinghe con ingredienti da dispensa. Ricordo le sensazioni sgradevoli di quelle poltiglie unte o appiccicose che colavano per tutto il viso, finivano in bocca o nei capelli e subito dopo serviva necessariamente uno shampoo.
Poi, negli anni, sono passata ad usare maschere già confezionate in tubo o in barattolo, che lì le metti e lì restano senza problemi.

Se dovessi rifare adesso maschere con ingredienti da dispensa penso che mi verrebbe il nervoso (altro che momento rilassante!).
Qui, però, parlate principalmente di lecitina, miele, yogurt, latte, cacao, farina, frutta e chi più ne ha più ne metta. :lol:

Spulciando la sezione dei trattamenti per il viso, ho trovato comunque altre ricette di maschere già pronte, da poter conservare in barattolo, create con lo stesso procedimento di una crema, ma qual è in realtà la maschera più efficace? Quella da preparare in cucina con ingredienti freschi tipo pappetta o frullato, o una più professional?
Susanna
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

la maschera piū efficace in generale? senza guardare cosa ha dentro ma solo se é stato appena colto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Maschere viso

Messaggio da mariangela.m »

Susanna l'unica cosa è provare, ci siamo passati tutti..prova e poi vedi cosa ti è più comodo e ti piace di più
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Maschere viso

Messaggio da rosariz »

In una maschera con argilla avrebbe qualche utilità usare l'aloe come liquido ? Siete una fonte preziosa. Grazie a tutte
Immagine
Immagine
Susanna88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2010, 18:14

Re: Maschere viso

Messaggio da Susanna88 »

Non so, forse non mi sono espressa come volevo... volevo capire il perché preferite queste maschere da mescolare al momento con ingredienti da cucina a quelle già pronte senza complicazioni. Le ho già provate entrambe, perciò chiedo.
In un forum dove siete tutte precise con le ricette al milligrammo e dove sembra che produciate i cosmetici in un laboratorio professionale, con ingredienti appunto da laboratorio, perché poi invece con maschere e impacchi si va ad occhio e si utilizzano ingredienti da cucina?
Susanna
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Ma chi ha detto che le preferisce? Personalmente, a parte un paio di eccezioni, non le preferisco affatto :maria:
Ora non sto a rileggere tutto il topic, ma forse hai letto qualcosa che magari risale all’eta della pietra del forum, oppure di novelline ai primi facili entusiasmi :)
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Maschere viso

Messaggio da rosariz »

Non usiamo quelle "già pronte senza complicazioni" perchè ci divertiamo a spignattare. Se così non fosse basterebbe acquistare pronti in negozio tutti i trattamenti cosmetici.
Immagine
Immagine
Susanna88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2010, 18:14

Re: Maschere viso

Messaggio da Susanna88 »

Galatea ha scritto:forse hai letto qualcosa che magari risale all’eta della pietra del forum
Può essere, ho letto anche di marmellate stese sul viso. :lol: No no, non fa per me. :vomit:
Ultima modifica di Susanna88 il 04/02/2018, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Susanna
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da solita »

Susanna88 ha scritto:In un forum dove siete tutte precise con le ricette al milligrammo e dove sembra che produciate i cosmetici in un laboratorio professionale, con ingredienti appunto da laboratorio, perché poi invece con maschere e impacchi si va ad occhio e si utilizzano ingredienti da cucina?
Poi considera che la precisione è assolutamente indispensabile quando si maneggiano materie prime cha hanno percentuali d'uso precise e particolari equilibri all'interno di una formula, mentre a mescolare un po' di amido cacao e yogurt per una maschera estemporanea (se ti diverte farlo beninteso, ché le maschere sono prettamente un momento ludico!) non si rischia nulla ad andar a cucchiaini (io peso anche le maschere estemporanee perché siano riproducibili) se non ritrovarsi troppo prodotto che andrebbe sprecato o una consistenza non congeniale.
...una???...nessuna...centomila!!!