Maschere viso

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Maschere viso

Messaggio da Giulij »

Io quando aggiungo qualche attivo di solito faccio così: faccio la mia pappetta a caso (a cucchiai) trovando la consistenza giusta, poi la peso, e poi aggiungo la percentuale di attivo sul totale.
Anche qui un po' a caso in realtà...ad esempio se ho 100g di maschera magari aggiungo 2g di pantenolo (quindi non è proprio il 2%, il totale fa 102).
Ma tanto nelle maschere uso solo ingredienti non problematici, un grammo in più o in meno non farebbe differenza, peso solo per avere un'idea di quanto ne uso, non vorrei metterne una valanga o uno sputo, e ho paura che a occhio non riuscirei a rendermi conto. :)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Maschere viso

Messaggio da isacodega »

Quindi calcolo la sua percentuale d'uso più o meno... pensavo di doverne mettere meno... grazie!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Anche se ne mettete di meno della percentuale classica vale comunque il doppio: state applicando il prodotto in patch occlusivo e in grosso strato, quindi trutto quello che mettete viene come moltiplicato in potenza. Potete quindi fare le avare e va benissimo lo stesso. Pesare la maschera per capire di che peso si parla e in che percentuale aggiungere cosa ha un senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Maschere viso

Messaggio da isacodega »

Grazie Lola! Avevo come questo sentore di dover andare un po' di manica stretta, ma mi mancava la spiegazione... hai risolto come sempre il mio quesito :amour: Allora procedo con sommo gaudio ;) questa maschera mi piace un sacco :blob9:

Edit: in proporzione ho aggiunto meno del 1% di Pantenolo (direi lo 0,8% circa) ad un po' di maschera al cacao che mi era avanzata e dovevo finire... per ora non ho messo gel di sodio ialuronato altrimenti mi sarebbe diventata troppa roba e non sarei riuscita a "farla fuori". Promosserrima :amour: la prossima volta aggiorno con l'inserimento del gel di ialuronato!
Ultima modifica di isacodega il 04/06/2015, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
ultimaratio
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/07/2014, 18:00
Località: Roma

Re: Maschere viso

Messaggio da ultimaratio »

Ho trovato ottime le maschere composte da: crema spignattata che non uso per vari motivi (consistenza poco gradevole, ansia da separazione etc) + polveri a random. Per esempio: neem +amla; rosa+caolino; sandalo+amido di riso; persino rutina o gambo di ananas. A crema e polveri aggiungo gel di aloe o miele o entrambi. Oltre agli effetti visibili delle maschere, smaltisco le creme in eccesso e ne sfrutto comunque gli attivi che altrimenti sarebbero sprecati.
So di non sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

sì è un'ottima idea. Sappi che alcune maschere in vendita per pelle secca non sono altro che emulsioni grasse (addirittura senza polveri) da applicare in strato grosso e lasciare in poss una ventina di minuti prima di sciacquare. Ricordati che stai facendo un patch occlusivol,q uindi se ci fossero degli ingredienti irritanti il loro effetto ne verrebbe moltiplicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Maschere viso

Messaggio da Isottina »

Ultimarazio, sei sicura che sia una buona idea mettere in viso il gambo d'ananas? Aiuta a digerire le proteine, non so che effetti possa avere sulla pelle del volto.
Immagine
Avatar utente
ultimaratio
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/07/2014, 18:00
Località: Roma

Re: Maschere viso

Messaggio da ultimaratio »

Veramente quello l'ho messo, sempre mescolato ad altro, sul contorno occhi x vedere se sgonfiava un po' le borse, quindi pure ben peggio di quello che pensi... non ha avuto effetti, negativi o positivi, salvo ammorbidire/levigare. Alcune altre maschere invece sono molto illuminanti e anche rassodanti. Quella con la polvere di neem o la rutina schiariscono anche secondo me.
So di non sapere
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Maschere viso

Messaggio da Rosy71 »

Lola ha scritto:Anche se ne mettete di meno della percentuale classica vale comunque il doppio: state applicando il prodotto in patch occlusivo e in grosso strato, quindi trutto quello che mettete viene come moltiplicato in potenza. Potete quindi fare le avare e va benissimo lo stesso. Pesare la maschera per capire di che peso si parla e in che percentuale aggiungere cosa ha un senso.


Ho una piccola domanda :oops: ,premesso che amo le maschere e mi piace fare!!
Se prendesse la mia crema contorno occhi e la usasse in un grosso strato,togliendo eccesso dopo 15/20 minuti,funzionerebbe come una maschera ?!
Il patch occlusivo di cui parli,sarebbe una quantità pontenziata di tutti ingredienti che ci sono dentro.. Uguale anche per la crema viso..
Se per esempio non voglio fare una maschera con argila e mi va di fa una con dei attivi sul viso,metterei una crema in abbondanza come una maschera!! :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Maschere viso

Messaggio da Rosy71 »

:lol: Grazie!!
Posso smettere di comprare le maschere idratante!! :love:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

ma ti costano meno al chilo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Maschere viso

Messaggio da Rosy71 »

Lola ha scritto:ma ti costano meno al chilo.
Scusa Lola,stai dicendo che costa meno quelle comprate!! :nonso:

Mah per esempio ,la tua crema per la psoriasi giorno..è molto idratante!! Se la uso come maschera idratante,penso che sia meglio di una maschera idratante!
Oppure una crema antiossidanti fatta da me( so quello che c'è dentro) sarebbe una buona maschera antiossidanti !! E così con le creme che sono ricche di attivi...

A questo punto,se una crema fai da te è buona e mi funziona di più ,non devo guardare il prezzo giusto.. :oops:
Io ho provato a fare 3 tipi diversi di maschere e non mi sono piaciute,per quello vado a comprare. Se posso usare le creme come maschere,ho risolto un problema :hearts:
E prima o poi riuscirò a fare una buona maschera :D:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

no, dicevo che se compri una crema viso è cara per usarla come maschera. se te la fai tu puoi fare quello che vuoi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Maschere viso

Messaggio da Rosy71 »

:duro: :duro: adesso ho capito e sono ancora più contenta!!! :cuori: :cuori:
Come sempre grazie per toglieri i miei dubbi... :oops:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
MirkoAL
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/07/2015, 11:02

Re: Maschere viso

Messaggio da MirkoAL »

(Letto il regolamento! Chiedo venia, mi sono presentato :roll: )

Che ne pensate dell'utilizzo dell'aceto di mele al posto dell'acqua per le maschere? Noto che in tante lo fanno.. ma l'aceto di mele non contiene la vitamina C? Sapevo che la Vitamina C e l'Argilla non si dovrebbero mescolare insieme, in quanto si ossidano.. voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschere viso

Messaggio da Laura »

Che usare l'aceto di mele per le maschere è un gran fesseria a tratti dannosa per la pelle che potrebbe reagire irritandosi, a fronte di zero risultato cosmetico; l'aceto mele, opportunamente diluito, si può usare solo come tonico una tantum.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

L'aceto di mele non contiene vitamina C.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Maschere viso

Messaggio da isacodega »

Carissime, sono diventata una "maschera addicted" :D: e ho provato vari abbinamenti, come suggerito in questo topic. La mia combinazione preferita è senza dubbio yogurt o latte, miele, caolino, argilla viola, cacao amaro in polvere e soluzione di sodio jaluronato all'1% come base, addizionata con piccole quantità di attivi (Pantenolo D75, Proteine della Seta idrolizzate, Elastocell), calcolate in base al peso totale del preparato, come suggerito da Lola.
Come base ho sfruttato anche una crema contorno occhi che avevo fatto e che mi era venuta piena di bolle; il risultato come già detto più indietro, è altrettanto soddisfacente, e mi è piaciuta la comodità di avere la maschera pronta in tre secondi, mettendo insieme base e attivi.
Ora mi chiedo: se volessi preparare una crema grassa base da utilizzare a questo scopo, meglio una a caldo (tipo semplice crema idratante, fatta con sola Xanthana e i classici emulsionanti Sesquistearato+Cetilico) o posso fare anche un'emulsione veloce a freddo con Tinovis e Abil? Me lo chiedo per via del discorso dello "strato grosso" fatto qualche pagina prima... la splendida coppia può dare luogo a qualche problema usata in questo modo? Un'altra curiosità è quella uppata da Jem83
Jem83 ha scritto:se facessi un burro montato, sarebbe un po' uno spreco di burro visto che è un prodotto a risciacquo?
dato che non mi sembra di aver letto risposte in proposito, mi chiedo se potrebbe avere un senso usare un burro montato come base per una maschera... Oppure è fin troppo grasso allo scopo?
Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi un parere :)
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Mah guarda, a mio avviso le creme a caldo inglobano meglio gli attivi di quelle a freddo (che sono più sensibili anche agli elettroliti, se fatte con tinovis). Insomma fatti una bella crema base con gelificanti gomme (tipo xanthan ma anche idrossietilcellulosa) che ti permetteranno di aggiungerci anche composti salini idratanti e per di più idrateranno già di loro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."