Maschere viso

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Gli uomini si rasano e hanno la pelle inidinitamente più sensibile della nostra alle irritazioni. Maggiori imputati la lavanda e il miele, il tempo trascorso é ininfluente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Maschere viso

Messaggio da giggi »

galatea ha scritto:Sarà il miele sicuramente, gli altri ingredienti non fanno reazione a nessuno. ....
non è vero: a me l'argilla bianca infiamma tutta la faccia appena la spalmo, il miele invece è un toccasana (mi fa passare i rossori)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Artemisia27
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/02/2012, 10:56
Località: Siena

Re: Maschere viso

Messaggio da Artemisia27 »

Pensando alle maschere per il viso esfolianti, mi chiedevo se si può fare a casa una maschera peel-off. Nel forum tra gli spignatti non ho trovato nulla, non so se ci avete mai provato o è una di quelle cose che non possono essere realizzate. L'idea di farne una mi incuriosiva, ma chiedo lumi alle esperte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Si può fare tranquillamente, bisogna però disporre di alginati che sono le sostanze che permettono il peel off. Trovi in spignattamenti promossi il peel off più semplice: il "cerottini casalinghi per trattamento punti neri" o qualcosa del genere.
In ogni caso rti ricordo che la peel off è solo scenografica e non ha nessun effetto cosmetico, non toglie via neanche un granello di pelle morta, insomma non serve a niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Artemisia27
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/02/2012, 10:56
Località: Siena

Re: Maschere viso

Messaggio da Artemisia27 »

Grazie mille per la risposta e soprattutto per l'informazione che non servono ad un tubo a livello cosmetico. In ogni caso guarderò il topic suggerito sui cerottini perché così almeno mi tolgo tutte le curiosità che avevo in merito alla creazione dell'effetto peel-off. Ho però una piccola domanda: avendo fatto sporadicamente qualche maschera peel-off e avendo notato un levigamento della pelle, mi chiedevo se ciò è era dato dagli attivi eventualmente contenuti all'interno o era effetto placebo dato dalla suddetta scenografia?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

no no nessun placebo: gli alginati, come tutti i gelificanti non acrilici, ammorbidiscono la pelle e la idratano, che tu sentissi la pelle più morbida può essere tranquillamente. Certo tu pensavi che fosse per un presunto effetto esfoliante, invece no ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Artemisia27
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/02/2012, 10:56
Località: Siena

Re: Maschere viso

Messaggio da Artemisia27 »

Ottimo :) Non spenderò più i miei soldini per un presunto effetto esfoliante ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Quando non trovi qui dentro una ricetta fai da te per qualcosa, di solito è o perchè è impossibile da replicare in casa, o perchè non serve a niente :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Maschere viso

Messaggio da EllyPandora »

Vi chiedo un consiglio :)
Quando fate, se fate, le maschere fresche di frutta come fate a rendere il tutto compatto in modo che si possa spalmare e non piazzare a manate sul viso? Ho fatto 2-3 gg fa una maschera al viso con aceto di rose, cacao amaro in polvere e mela frullata.
Ammorbidito il viso lo ha ammorbidito, ma mi sono dovuta distendere sul letto con un asciugamano :D sennò lasciavo tracce come Pollicino.
Tralasciando il commento, purtroppo veritiero, di mio papà che ha definito il colore del composto: cacca di bambino! :D :D
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Non so, amido, argilla, sono questi gli addensanti per maschere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Maschere viso

Messaggio da EllyPandora »

Eh gli ho piazzato dentro l'amido. Ma era della consistenza buona per costruire una capanna :)
Mi sa che ho messo troppa frutta...povero amido!
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Io uso farine o amido o fecola di patate (la mia preferita) per addensare, ho la pelle secca e l'argilla mi asciuga troppo :)
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Re: Maschere viso

Messaggio da LaYLa »

Mi aggiungo agli estimatori della fecola di patate, una consistenza paradisiaca! ;)
Spignattando :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

ma anche (se uno ce l'ha in casa) purè di patate disidratato (per pelli secche). le maschere sono una buona scusa per saccheggiare la dispensa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Maschere viso

Messaggio da Stefix »

EllyPandora ha scritto: Ammorbidito il viso lo ha ammorbidito, ma mi sono dovuta distendere sul letto con un asciugamano :D sennò lasciavo tracce come Pollicino.
:D
Esperienza analoga con la maschera al kiwi, che ho spalmato pure sulla faccia del mio Lui (ha insistito lui eh! :lol: ). Asciugamano d'ordinanza sulle spalle, con polpa di kiwi che scivolava negli occhi, nel naso e cadeva ovunque! :male: Ho usato un bel po' di amido di mais per addensare, ma niente da fare (ora che mi ricordo era successa la stessa cosa con quella alla banana). Mi sa che con le maschere alla frutta, l'unica e' fare come dici tu, ovvero sdraiarsi sul letto e cercare di non muovere nemmeno un muscolo per 10 minuti :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Maschere viso

Messaggio da EllyPandora »

Avevo anche visto la frutta in polvere su aromazone, però mi costa 1/10 prendere 1kg di frutta sotto casa :D

Con orgoglio, ho fatto una maschera in due versioni: una viso ed una capelli.
Sempre amido di riso e carruba in polvere (ingrediente esotico disgustoso su ogni piatto, dovrebbe essere un sostituto del cacao, ma fa schifo-ifo!). Per addensarli, in una versione aceto e latte per il viso, nell'altra olio e latte (ovviamente prima olio nelle polveri, lo hanno assorbito che è una delizia!) per i capelli.
Adesso aspettiamo il risultato.
Intanto devo dire che qualcosa che assomigliasse per colore e consistenza così tanto alla popò non l'avevo mai visto. Buono per carnevale..
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Elly ma tu lo sai che con le carrube (ceratonia siliqua in inci) ci fanno un acido ialuronico vegetale niente male? E' un ingrediente di tutto rispetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Maschere viso

Messaggio da EllyPandora »

E dimmi...come si fa? Ahah ma penso che non sia carruba in polvere pura, domani guardo :)

EDIT: 100% Farina di carruba.
Ed è addirittura biologica! :)
E' questa QUI

Con la maschera viso farina di carrube + amido di mais + aceto di vino + latte, viso morbido e purificato, solo un po' rosso sulle guance. Meno aceto la prossima volta :D

Con l'impacco preshampoo (tenuto su quasi 2 ore) fatto di latte + oleolito alla carota + farina di carrube + latte, una figata! :heart: Capelli morbidissimi :D l'unica cosa, un po' ardua da districare...
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Maschere viso

Messaggio da favetta »

Avrebbe senso ai fini della conservabilità preparare una base di "sciroppo di fruttosio" alla quale poi si aggiungono gli altri ingredienti che ci interessano? Se si le domande successive sono:
1. per garantire la conservabilità basta che il fruttosio sia in quantità maggiore rispetto all'acqua?
2. l'effetto sulla pelle sarebbe molto fastidioso o l'eventuale sentore appiccicaticcio è camuffabile?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschere viso

Messaggio da Laura »

Lo sciroppo di fruttosio non conserverebbe mai una maschera, al limite lo fa in una formula con tensioattivi, e penso che sulla pelle sia sgradevole oltre che inutile, ai fini della maschera.