Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparative)

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Isottina »

Silvia ti confermo che il mio, preso tempo fa, non ha odore. E' di Vernile ma non so se quello che vende adesso è lo stesso, ora è biologico e non ricordo se lo fosse anche quando ho acquistato il mio che per altro è in scadenza.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Solaria »

Io mio è di Vernile, preso a ottobre, e non ha odori strani. Non sa quasi di nulla.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da marinella59 »

Neanche il mio..preso da Vernile. Lola, Silvia voi dove lo avete acquistato?
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da marinella59 »

ros&nn6 ha scritto:A chi può essere utile, ho creato questo pdf con i vari pesi specifici dei grassi che più mi interessavano (SG = specific gravity) a 20-25° C. Per alcune cere la temperatura di riferimento era fuori range, ma l'ho indicata lo stesso.

Sono tutti i più comuni ingredienti in vendita nei siti fornitori noti (a parte qualche olietto esotico).

Le composizione in acidi grassi degli oli/grassi non le ho indicate perchè reperibili sul sito Soapcalc.


http://www.file-pdf.it/2015/04/27/densi ... cere-2.pdf
Grazie per la tabella Ros, però ho qualche dubbio su alcuni oli, tipo..l'argan è leggero e va bene, ma l'olio di oliva sta come l'argan a 0.913..ma non è medio? chiedo scusa, alle moderatrici per non aver attaccato il post, insieme sopra. Ma l'ho letto dopo, se lo ritenete inopportuno cancellate
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

Marinella a me lo ha regalato Alejandro che lavorava in una ditta spagnola di oli e oli essenziali tutto organic superfigo non raffinato. Ogni olio può essere anche deodorizzato o raffinato in varie maniere e cambia di parecchio. Non è che fare il cosmetico con la cosa puzzosa lo rende tanto più funzionale, o che l'olio raffinato sia così impoverito da non funzionare più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da marinella59 »

L'importante è quello Lola, io lo presi per gli Omega che contiene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

Anche quello di girasole contiene omega e costa due euro al litro ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da marinella59 »

Ah Si! Meglio che risparmiamo :ok:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Magia »

Lola io però ho notato che più l'olio o il burro sono raffinati e prima irrancidiscono. Già questo è un motivo che mi fa preferire quello grezzo. In più meno passaggi subisce meglio è, perchè qualcosa per strada perde. Soprattutto gli oli non biologici vengono estratti con solvente esano e portati ad altissima temperatura, poi con la raffinazione gli acidi grassi liberi vengono saponificati, la clorofilla e il betacarotene vengono rimossi, vengono tolte le cere presenti che intorbidiscono, infine vengono deodorati portandoli nuovamente ad altissime temperature rimuovendo completamente i tocoferoli e i fitosteroli. Alla fine il prodotto che rimene è solo un miscuglio di trigliceridi.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

Che dura ben di più. La raffinazione non lascia tutte quelle cose che vanno rancide alla velocità della luce. Sono d'accordo con te che l'olio meno lavorato è più sostanze buone conserva, ma per lo meno la conservabilità è superiore nel raffinato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da patri65 »

Ignoravo il significato vero della raffinazione degli oli, che schifo :vomit:
Patrizia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

Patri, fidati, sono tanti oli non raffinati che fanno schifo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Alita »

Anche io la penso come Lola, ma poi gli oli raffinati possono benissimo essere spremuti a freddo e poi raffinati, non è detto che siano estratti con solventi. E la raffinazione non ha nulla a che fare con il biologico o meno: i siti in cui compriamo le materie prime per esempio vendono oli bio e raffinati contemporaneamente. Per me il valore aggiunto è che durano tanto, non puzzano e non mi colorano la crema. Alla fine gli oli sono innanzitutto un "miscuglio di trigliceridi", tutto il resto, quello che si perde con la raffinazione è in piccolissima percentuale, considerando poi che io personalmente non li uso mai puri, che lì forse per alcuni oli avrebbe senso prediligere i grezzi, ma sempre in percentuale lilipuziana in una cascata preferisco di gran lunga i vantaggi della raffinazione. E tocoferolo, insaponificabili, vitamine ecc, se le voglio me le aggiungo in formula in percentuali funzionali. Poi sono scelte per carità...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Galatea »

Sono d'accordo, per la cosmesi. Però non me li mangio :maria:
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Alita »

beh sì, parlavo di cosmesi ;) In cucina è un'altra cosa, lì uso solo l'olio dell'uliveto dei mei pressato con il frantoio con la macina di pietra :D:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Magia »

Per me invece la differenza c'è e la noto sia nei saponi sia nelle creme. Però ovviamente parlo di oli crudi biologici, non raffinati quindi. Gli oli biologici raffinati sono forse un po' meglio di quelli convenzionali perchè il processo di raffinazione è meno invasivo, ma comunque perdono molto.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da marinella59 »

Anch'io uso quelli della cosmesi, per me finora il migliore è la rosa mosqueta del Cile, lo prendo in erboristeria. Per la prossima crema, voglio usare l'olio extravergine...ma quello casereccio :ok: e l'olio di girasole, per le sue proprietà suggerite da Lola :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

Magia, sono punti di vista. Quello che tu vedi con grande poesia, vero autentico e ruspante, io lo vedo grezzo ed incompleto, poco tecnologico :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Magia »

:D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da e.a.poe »

Se n'è parlato molte volte, la densità non è direttamente proporzionale alla "pesantezza" degli oli sulla pelle.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)