Igiene nella preparazione di cosmetici

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Igiene nella preparazione di cosmetici

Messaggio da Galatea »

Io li lavo tutti, quelli a doppia camera senza immergerli e facendo un lavoro veloce :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igiene nella preparazione di cosmetici

Messaggio da Lola »

Sì se li lavi sotto il rubinetto che corre non succede niente, l'importante è non immergerli in una bacinella d'acqua. Tutti li laviamo sotto il rubinetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Igiene nella preparazione di cosmetici

Messaggio da Giuseppina33 »

Ok proverò a lavarli così. Grazie :winkle:
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Igiene nella preparazione di cosmetici

Messaggio da LeilaSolo »

Mi togliete un gran peso dal cuore con questa discussione. Non volevo aprirla perchè temevo di leggere altre raccomandazioni sulla sterilizzazione completa dei contenitori. Io sto facendo delle cose semplici e ogni volta mi esaurisco con questa storia della sterilizzazione. Mi capita di dimenticare di bollire qualche cucchiaino o qualche contenitore oppure di commettere qualche altro errore nella procedura della sterilizzazione e vado in paranoia. Mi fa piacere che non ci sia bisogno di un ambiente tipo sala operatoria, mamma mia che sollievo! Però penso che il paragone con ciò che mangiamo non si possa fare perchè questo viene aggredito dai succhi gastrici, quello che ci spalmiamo in faccia no. E' anche il motivo per cui è estremamente improbabile prendere un virus da un alimento contaminato. Quindi magari non ti succede niente se mangi con una mano sporca ma è meglio non toccare i contenitori degli spignatti con mani sporche. Insomma, questa è la conclusione alla quale sono giunta dai vostri discorsi. Massima igiene ma nessuna pretesa di sterilizzazione
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igiene nella preparazione di cosmetici

Messaggio da Lola »

Tieni conto del fatto che nel cibo il conservante non ce lo mettiamo, nei cosmetici sì, e questo non solo preserva da eventuali germi futuri, ma attivamente uccide quelli presenti al momento dello spignatto.
Quindi ottima pulizia, attenzione, lavorare con cura, certo, ma senza esagerare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."