Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Karim82 ha scritto:
:prete: Vade retro Inevavae!
Non mi inizierai a quest'hobby costosissimo, non comprarò chemicals per poi finire col volerli collezionare tutti...
Smettila di tentarmi!
:evil:
Ahahhahaah no, no non lo fare sono centinaia e centinaia, io ho tipo 8 mobili ikea pieni... e ancora compro...
Je suis subnormale
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Profumo da vecchia signora :amour: :amour: :amour:
Immagine
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Karim82 »

Te lo metto da parte per il Cosmo Streganza, così matura un po' :maria:
Karim
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Karim82 ha scritto:Te lo metto da parte per il Cosmo Streganza, così matura un po' :maria:
é già da vecchia se matura un altro po' vien da cimitero come dice la Capa :D:

(ssssshhhh che a me poi piacciono anche quelli)
Je suis subnormale
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Adoro anche le note cimiteriali.

Ti prendo in parola, Karim :ok: :heart:
Immagine
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lindy13 »

Non inorridiscano i vati naso-profumieri...
Secondo voi quello che segue potrebbe essere un metodo per fare le acque profumate con olii essenziali?
Ho provato col tasto cerca ma non ho trovato nulla.

Il 31 luglio, prendendo spunto dall'acqua aromatizzata home made di Shakarì/Landre, mi sono fatta un'acqua alla vaniglia senza pretese, da spruzzarmi a mo' di profumino poco alcolico estivo.

Acqua a 100
Alcool buongusto 20
Caolino 2,5
Glicerina 2
Vaniglia Vernile (alcool al 5%) 2
Benzoino (preparata home made con resina al 50% di alcool) 0,5

Naturalmente ho omesso il conservante.
Il giorno dopo ne ho filtrato una parte, spruzzata, era troppo alcolica, ma alla fine un lieve sentore di vaniglia si sentiva.

Il resto del preparato è rimasto una settimana in frigo.
Ho rifiltrato pertanto sia ieri che oggi, e questo è il risultato.
Naturalmente è torbida, ma era prevedibile.
L'ho chiamata Summer Vanilla. Confermo che lascia, solo sulla pelle, un profumo leggerissimo.

edit:
ed ecco il mio Summer Vanilla nel solito spruzzino da borsetta.
L'ho ricavato dopo aver proceduto ad un altro filtraggio dopo ulteriori 5 giorni di sedimentazione. Confermo che per pochissime ore (1-2), annusando la pelle, si sente un piacevole profumino.
Ultima modifica di Lindy13 il 13/08/2016, 3:31, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Qual è la domanda?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lindy13 »

A prescindere che è "il naso" quello che conta, volevo sapere se quello sopra può essere un metodo per fare delle acque profumate leggere estive con olii essenziali e poco alcool.

Perdonate, è che probabilmente non le ho sapute trovare io nel forum, ma se ci sono delle modalità codificate è possibile saperlo?

Magari mi potrei attenere alla classificazione ufficiale delle Eau de Solide EdS, a bassa quantità di oli eterici (fino a 1 %), ma volevo stare bassa con l'alcool.

graziee
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

se sta in piedi e non hai fatto una cosa aggressiva non sbagli mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Aggiorno questo topic per far sapere che sto testando alcune fragranze di GC mettendole in alcool, per vedere la resa e la persistenza di un profumo fatto in casa.
Si è trattato in un caso di un dupe di un profumo celeberrimo di Dior, nell'altro di una mia composizione, utilizzando non oli essenziali ma fragranze giá strutturate, alcune solinota, altre complesse che riproducevano profumi noti, di nicchia e non.

Le mie prove le ho fatte a 30 ml di alcool, utilizzando quello di AZ ( perchè avevo quello).

Nel caso del dupe, ho inserito tre fialette di prova ( credo il contenuto sia 2 ml).
Nel caso della mia composizione, le fialette inserite erano 4 ( per un tot di 8 ml circa) più alcune gocce di fragranze che possedevo giá.

La prova è stata fatta sia senza che con fissatore ( una resina specifica per fragranze che è solubile in olio e in alcool).

La prova col fissatore ovviamente ha dato risultati superiori in termini di tenuta, anche se non si va oltre le tre ore circa; dipende dalle pelli, ovviamente. Infatti la stessa prova l'ho fatta su di me e su mio marito, verificando su ognuno di noi la tenuta.
Forse us di lui ha tenuto un pochino di più, ma non significativamente, a mio parere.
La prova senza fissatore ha dato un risultato di tenuta ( persistenza) di circa 1 ora.

Soluzione in entrambi i casi limpida, senza residui.

Mi manca di fare la prova su tessuto. Aggiornerò.

Edit: ho in prova anche un mix di un dupe e diversi oe. Fra 20 gg vediamo come sará evoluto.
Immagine
Avatar utente
PeachyDo
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2015, 17:23

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da PeachyDo »

Assoluta di fava di tonka: qualcuno l'ha fatta? Io ho le fave comprate su ZenStore, ma sarei curiosa di capire che solvente usare e altri particolari. La userei come fissativo nonchè come complemento olfattivo. :hearts:
It's dangerous to go alone! Take this.
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Non è cosa semplice, a te converrebbe l'estrazione per solventi volatili (etanolo) e poi la concentrazione per evaporazione, che ti porterebbe ad avere la concrète.

In questo caso ti conviene preriscaldare poco etanolo a 40° ci butti dentro la fava ben spezzettata, lasci 12 ore e filtri (tenendo il liquido filtrato), prendi nuovo etanolo e ci ripassi alla steso modo la stessa fava, e vai avanti così 5 o 6 volte. riunisci tutto il soluto, lo lasci decantare 48 ore e fai evaporare l'etanolo, in quel modo sul fondo si forma una sorta di pasta cerosa che poi va sciolta di nuovo in alcool e filtrata a sua volta prima dell'utilizzo.
Considera però che ci vogliono tipo un etto di fave per avere 1 gr di estratto

Altrimenti fa una tintura che però sarà una roba molto blanda.
Je suis subnormale
Avatar utente
PeachyDo
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2015, 17:23

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da PeachyDo »

Avrò una decina di semi. E la tintura come la faresti?
It's dangerous to go alone! Take this.
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Per la cumarina (che è il composto aromatico della tonka) il grado alcolico dovrebbe essere 50/60° quindi in teoria la soluzione idroalcolica dovrebbe essere di circa 57 alcool a 43 acqua per fare una via di mezzo e semplificare le cose. Poi il rapporto tra materiale da estrarre e solvente è 1:10 , una volta in macerazione si conserva al buio per 40 giorni agitando quotidianamente e dunque si filtra.
Je suis subnormale
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Gyngyllina »

Inevavae ma e' vero che si deve usare il decanter per i vini per far evaporare l alcool? O si puo fare anche in altro modo ?
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Per ridurre estratti e tinture è comodissimo usare una yogutiera (economica, con 15 o 20 euro te la cavi) e fare i cicli necessari per ottenere una giusta densità...però non so se valga anche per preservare i composti aromatici in modo ottimale :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Gyngyllina »

Solita yogutiera?per lo yogurt?????ma veramente????io non ci capisco nulla di profumi ,ma ora ci capisco ancora meno :maria:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

...non per i profumi...per i quali aspettiamo inevavae, ma per ridurre (e anche in realtà per velocizzare la produzione di oleoliti estratti vari e tinture) la yogurtiera si presta in modo ottimale, mantiene una temperatura costante di 40 gradi, ha cicli che durano circa 12 ore ( parlo di quelle super semplici...che costano poco) che possono ovviamente essere ripetuti per i nostri scopi fino ad ottenere il risultato che vogliamo...
Per la conservazione dei composti aromatici non so se se tale temperatura possa andare bene ma di certo fa evaporare bene i solventi...aspettiamo inevavae per capire insieme questa parte :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da SsilviaA »

Come consumo energetico come siamo? Perché se è necessario solo il calore si può usare anche il forno. Anche se non ho capito cosa dovete fare
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Io lo faccio evaporare in vilissimo vaso di vetro di quelli 4 stagioni :D: magari col decanter viene meglio perché in effetti vista la forma, scappa solo l'alcool. Però se ve la debbo dire, nel decanter ci metto il vino, che tanto non è che faccio tutte 'ste concrete o tinture eh!
In genere prendo il materiale finito, che se no ci esco scema.

La yogurtiera nin so, non vorrei che evaporasse anche troppo composto aromatico, (alcuni si alterano anche col calore ma in realtà pochi, oltretutto il calore è minimo) dovrei fare delle prove, ma anche qui val la pena se si intende fare appunto un bel numero di tinture o estratti.
Alla fine costa meno il materiale già pronto che estrarre al dettaglio.
Je suis subnormale