Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Lola ha scritto:Domanda: immaginando che tu ne abbia provati parecchi, gli aromachemicals sono tutti uguali? cioè, se compro bergamal di qua o di là mi arriva sempre lo stesso identico prodotto, o ce ne sono di migliori e peggiori? Che ad esempio con gli oli essenziali le differenze di qualità sono notevoli tra un sito e l'altro.
Dipende dal fornitore iniziale, ci sono differenze diciamo che le differenze che possono essere percepibili a un naso medio, sono quelle di intensità del materiale e durata su smelling strip, a un naso abbondantemente allenato sono percepibili anche ricchezza di sfumature e complessità specie in quelli non esistenti in natura. Teoricamente la molecola è quella, quindi non dovrebbe essere così, eppure o è il mio cervello o la differenza in qualche modo c'è, perché ho svariati materiali di diverse provenienze che paragonati direttamente non hanno le precise identiche caratteristiche.
Gli e-commerce menzionati nel messaggio precedente hanno superato proprio questa iniziale scrematura di qualità.


Se parliamo di oli essenziali o resine o assolute o concrete o ogni cosa di derivazione naturale la differenza è abissale, io avrò tipo 20 diversi OE di pepe nero nella speranza di beccarne uno come dico io, ovviamente con gli aroma la differenza è minima, per qualcuno (in genere uomini, è come coi colori :D: ) anche inesistente, ma c'è.


Questo parlando solo di odore, in aroma non prodotti secondo rigida normativa e stoccati con dubbie precauzioni igieniche...non oso nemmeno pensare che cosa vi possa essere mescolato insieme all'aroma.
Je suis subnormale
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Vi lascio il link per scaricare gli altri due volumi di Perfumes, Cosmetics and Soaps

Perfumes, Cosmetics and Soaps vol 2

Nel quale si parla della vera e propria produzione dei profumi, dell'estrazione da materiali naturali, della classificazione degli odori, insomma nozioni assolutamente fondamentali e imprescindibili per chi vuol comporre profumi.



Perfumes, Cosmetics and Soaps vol 3

Quest'ultimo capitolo invece tratta dell'utilizzo di molecole olfattive e composizioni di piramidi per l'utilizzo in cosmesi, considerate che la prima edizione è del '27, secolo scorso :D: contiene comunque un'infinità di informazioni utili e anche ottime idee.
Je suis subnormale
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Eva, ho scaricato tutto, grazie ! :love:
Immagine
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Stregonza ha scritto:Eva, ho scaricato tutto, grazie ! :love:

Tutto... una parte, ehhhh ce n'è ancora tanta di roba

Comunque se avete da chiedere qualcosa chiedete Immagine
Je suis subnormale
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Tutto quello che hai postato su Dropbox finora 8)

Porca miseria, sei una miniera :sun:
Immagine
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da nisqaat »

Ragazze!!!???
E' finita cosi?
Rapita dal KGB?
Sapeva cose che i comuni mortali non devono sapere? :cry: :cry:
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Paty »

Io non avrò mai la finezza di creare un profumo ma mi è piaciuto leggerti inevavae e non mi era chiaro leggendo la quantità di solvente da aggiugere alla formula?
Immagino sia variabile...
Magari può essere utile saperlo a chi vuole cimentarsi...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Paty scusami che intendi per solvente? L'alcool è solvente non occorrono altri solventi e cambia la quantità in base alla concentrazione di profumo per le varie tipologie che ho indicato, al più per materiali particolari si usa come solvente il dipropylene glicole, ma si usa per solubilizzare i materiali prima di metterli nel profumo e son cose che si fanno a livello ESPERTO , in genere i materiali si acquistano già pronti, poi ogni tanto io faccio tinture e anche soluzioni di resine con DPG ma per sfiziarmi proprio.

Comunque ragazze mi sono accorta di aver completamente dimenticato di darvi il link ove sono contenuti i trattati di profumeria, scaricate tutto in fretta perché ho il sospetto che drop box voglia segarmi i giga gratuiti :D:

Trattati di profumeria e programmi per leggere formati particolari
Je suis subnormale
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da SsilviaA »

Fatto 8) grazie :cuori:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

nisqaat ha scritto:Ragazze!!!???
E' finita cosi?
Rapita dal KGB?
Sapeva cose che i comuni mortali non devono sapere? :cry: :cry:
Lol, scusate... c'avete quasi preso, rapita dai genitori molto anziane che tra necessità effettive e capricci mi succhiano il 70% del mio tempo, e presa da un periodo complessivamente caotico anche di mio, ma ci sono, ovvero ogni tanto ricompaio, random, se serve fatemi un fischio

Ariscusate
:allah:
Je suis subnormale
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da franchetta »

:oo:
Ci hai messo a disposizione una documentazione varia e vasta, grazie tantissimo.

Ti auguro un po' di bonaccia, presto Emoticons by Follettarosa
franchetta
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

franchetta ha scritto::oo:
Ci hai messo a disposizione una documentazione varia e vasta, grazie tantissimo.

Ti auguro un po' di bonaccia, presto Emoticons by Follettarosa
Grazie , non sai quanto mi ci vorrebbe, avrei bisogno di un pizzico di ferie che non mi prendo da 3 anni

Tutti i miei profumi per 15 giorni di ferie !

( :D: con quello che costano le vacanze farei un affarone )
Je suis subnormale
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Karim82 »

Ok, ci rinuncio.
Ennesimo smerdocco...
Cioè mi piace tantissimo, è il mio profumo preferito, ma solo i primi 5 minuti.
Poi piano, lenta e inesorabile arriva lei, la nota di vecchia. (perchè ormai per me le note sono di testa, di cuore, di fondo e di vecchia.)
Più precisamente, dopo un paio d'ore sembra un profumo da vecchia vintage, direi 70-80, Stregò potrebbe anche piacerti :maria:

Questa volta non ci provo nemmeno ad aggiustare il tiro, altrimenti finisco con mezzo litro di profumo schifoso che non so cosa farmene.
Ciao.
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

devi aggiustare le note di base.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Karim, perchè non me lo mandi??? :D: :D:

KKKKAAAAAAARIIIIIIMMMMMMMM!

Io adoro la nota di vecchia...io sono vecchia, è la mia nota :maria:
Immagine
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Esigo la nota "vecchia" !
Qual è?
Mia , la voglio!!!!
Je suis subnormale
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Karim82 »

Non ve lo so spiegare... C'è mirra (naturale) e muschio bianco (sintetico), molti agrumi(O.E. e sintetici) pochissimo gelsomino ed una sporcatura di vetiver. Il problema è che mi manca un legno buono, potrebbe aggiustare il fondo come dice Lola no? Diventerebbe meno da vecchia (e molto probabilmente più da vecchio)
Comunque Streganza potrebbe piacerti non perché è da vecchia, ma perché sembra vintage.
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Bois de rose? Sandalo? Legno di cedro? Il vetiver ha quel fondo muffito, il gelsomino è difficile e sa da vecchia. Poi di gelsomini davvero buoni non ce ne sono tanti. Se hai preso un gelsomino a caso è possibile che sia colpa sua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Come dice la Capa molto dipende dalla qualità dei materiali, anche naturali ci son patchouli e patchouli per esempio, io ne ho 8 tutti naturali e tutti diversi, se vuoi togliere l'odore di vecchio e muffito forse convengono più gli aroma chemicals, tipo un carophyllene beta, potrebbe darti una nota legnosa asciutta e piccante al tutto, o anche del cedrenyl acetate più morbido ma ancora più fresco.
Però secondo me l'effetto vecchio la fa più il muschio bianco sintetico che sa di polvere stantia molto spesso.
Je suis subnormale
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Karim82 »

No... non è odore di vecchio e muffito, ma più di profumo da vecchia signora...
Non darei la colpa ne al vetiver ne al gelsomino che sono fragranze di una profumeria artigianale spagnola, mi sa che Ine ha ragione è più probabile che sia il muschio (Ivory musk di GF) o la combinazione delle varie fragranze.
Ho sia il sandalo (della profumeria di sopra) che OE di Bois de rose... ma non so se voglio sprecarli per sto puzzone che mi è venuto... perchè lo so già alla fine verrà uno schifo ed ho buttato tante fragranze.

:prete: Vade retro Inevavae!
Non mi inizierai a quest'hobby costosissimo, non comprarò chemicals per poi finire col volerli collezionare tutti...
Smettila di tentarmi!
:evil:
Karim