Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re:

Messaggio da isacodega »

LadyQ ha scritto:
Chiby ha scritto:però non ho bene idea di come fare anche perchè ho cercato un po' di inci in giro ma a quanto pare sono segreti :? perchè nessuna azienda li scrive..
Ho spulciato un po' di siti angloamericani ("reed diffuser how to make" con amico google :)) e pare che l'ingrediente consigliato per fare la base per i diffusori a bastoncino sia il dipropilene glycol con la proporzione: 30/40% di o.e. o fragranza e 60/70% di dipropilene glycol.
Un paio di siti consigliano di diluire con "un po'" di alcool da profumiere se la preparazione risulta troppo densa e/o viene assorbita male dai bastoncini.

Non riesco a capire perchè usare un solvente come base. Sarà che l'alcool evapora subito e l'olio non si diffonde abbastanza?
Ragazzi qualcuno ha fatto qualche prova per produrre essenze per i diffusori a bastoncino in questo modo? E dove si reperiscono i bastoncini?!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Non ho ancora provato a fare la base, ne compro una pronta...i bastoncini li prendo qui http://www.scentpassion.it/it/scheda-pr ... Bastoncini, se non ricordo male li ha anche "bottiglie e vasi", non ricordo se li ha anche Am@zon :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da isacodega »

Grazie ho guardato... qualche dritta l'ho trovata, non mi resta che provare! :D: Come base userei il Dipropilene Glycol, poi fragranze e/o olii essenziali e una percentuale di alcool Buongusto. Sperimento poi torno a riferire Emoticons by Follettarosa
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Ma sti diffusori a bastoncino a voi funzionano? io li ho sempre trovati semi inutili (parlo di quelli comprati) non si sentono mica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da SsilviaA »

Ho visto che vanno in proporzione alla grandezza della stanza purtroppo. Ho fatto i conti e, nel mio caso, mi conviene sempre prendere quelli a spruzzo del supermercato.
Se poi voglio che si senta davvero, oppure voglio eliminare la puzza di pesce in cucina-sala, uso il lamp€ b€rger. Quello si che funziona, costa, ma funziona. Dovremmo studiare questo prodotto..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da fluor »

Dipende dalla fragranza, ci sono quelle che si sentono di più e quelle che si sentono di meno, ma in generale non sono molto profumati e vanno bene per chi cerca una cosa soft. Io, per esempio, li preferisco a quelli a spruzzo che trovo davvero troppo per il mio naso.
Ursula76
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/08/2017, 19:09

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Ursula76 »

Buongiorno a tutti/e
sapreste consigliarmi un sito dove si possano acquistare i flaconi per i profumi, in vetro e spray?
grazie mille
:) :) :)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Confermo che a casa nostra funzionano, noi effettivamente abbiamo stanze piccole e non ci piacciono i profumi invadenti. Così riesco anche ad usare profumazioni diverse in bagno soggiorno cucina. Per odori molesti uso candela o brumizzatore :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da anto »

Dipende da come sono fatti. Alcuni funzionano di più altri di meno.
Uno che ricordo veramente "strong" (anche il prezzo non era basso) è stato quello delle Terme di Bormio
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da inevavae »

Se volete fare i diffusori a bastoncino, perchè si sentano dovete usare una concentrazione non troppo alta di fragranza e un solvente molto volatile, ci vuole il DPGME ovvero il Commercial Dipropylene Glycol Methyl Ether
Je suis subnormale
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da isacodega »

Inevavae che percentuale di fragranza/profumazione? Il Dipropilene Glycol quindi non va bene?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Ma il naso a cosa vi serve se non lo usate? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da carlac »

Ma questa sostanza Dipropylene Glycol Methyl Ether voi riuscite a comprarla?
ho visto un po' per internet ma non ho trovato alcun rivendtore..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Non vorrei dire ma mi pare che glamour cosmetics venda una base per fare i profumi che potrebbe essere questo qua aspetta che vado a controllare (come si chiamerà?)

non lo so non lo trovo se qualcuno lo sa parli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da SsilviaA »

Io vedo solo il dipropylene glycol. Non so se sia la stessa cosa..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

no c'era una base per fare i profumi, ma non so cosa cercare. forse san google mi aiuta.

Trovato. Non è quello che cerchiamo, quella è una base premixata di acqua ed alcool.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Il DPGME si trova anche su Amazon, per essere sicuri controllare numero di CAS che non si sa mai...Glamour vende diverse basi ma per profumi personali (acqua ed etanolo) scentpassion vende una base pronta per diffusori ambientali a bastoncino (etanolo e glicole - non so però che "glicole" sia tra i mille che esistono) :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da jea »

Io ce l'ho. L'inci è alcohol denat, acqua, propylene glycol, BHT. Non ho idea se possa andare bene per profumi per la persona :nonso:
ELENA
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da solita »

Non lo so ma viene venduto per i profumi ambientali...forse il fatto che ci sia alcohol denaturato non lo rende adatto all'uso sulla persona, l'ho usato per i diffusori a bastoncino :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

No no quando non è per la persona ad esempio le denaturazioni sono differenti (da qualche parte leggevo che ci sono una ventina di denaturazioni diverse, in Italia però è in vendita solo quella "rosa"). senza contare che quando non è per la persona non vanno tanto per il sottile con i controlli, insomma è tutta roba di serie B che può contenere anche cose che spalmate sulla pelle sono velenose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."