La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da ILEANAD »

Grazie Galatea, temevo la separazione della crema. A questo punto spero di recuperare almeno il detergente (chissà che non si affacci qualcun altro). Il tempo incalza e forse mi sta prendendo l'ansia dello swap :oops:
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Crena con separazione futura ma si può usare oer quslche mese. Per il bagnodoccia perderà le bolle quando sarà quasi finito
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Galatea »

Eh ma se è per lo swap...
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da ILEANAD »

Grazie mille Lola, allora la crema la uso finché la vedo accettabile, mi dispiace buttarla soprattutto per gli attivi.
Per il detergente intimo, dipende dalla quantità? Sempre 1 chilo. Oppure è l'effetto della carragenina che non ho mai usato prima? Intanto sono contenta di poterlo usare, lo metterò in un dispenser non trasparente...si capisce che non amo buttare i miei piccoli cuccioli mostriciattolosi? Cuore di mamma :amour:

Galatea, non mi azzardo a regalare cose che non superano livelli di accettabilità standard, no no queste cose me le tengo per me...non voglio proprio lasciare un ricordo poco gradito alla malcapitata :roll:
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da melarossa »

Anch'io ho provato a usare le carragenine in uno shampo (mi pare 0,5 gelificando la fase acquosa) e il risultato è stato simile al tuo. Le mie erano di Dadalindo.
melarossa
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da ILEANAD »

Grazie melarossa, mi conforta molto pensare che almeno in questo non ho toppato
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Aras.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/08/2017, 1:52
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Aras. »

Degna di essere ammirata in questa galleria: colore indefinito... odore di medicina officinale ottenuto da un mix di aromi alimentari colorati comprati in Croazia. A chi volesse riprodurre odore e colore: 3 gg di vaniglia colore giallino, macchia la crema e non ha odore; lasciarsi tentare dall' 'aroma di cioccaloto, colore marrone scuro... sembra un odore un po' gradevole... ma il colore...non si può guardare. Procedere, per definire con 5 gtt di aroma mandarino, arancio accesso...non si riesce a individuare il colore ottenuto nello spettro dei colori. Ma sì, lasciarsi tentare dalla ciliegia!!! Un rosso stupendo... Snasare e... Kaboom... si sprigiona una fragranza di "tram superaffollato in una sera di solstizio d'estate" :maria:
La crema in questione? ...ai peptidi, della Capa :duro: Sembra che funga e anche bene... non fa scia etc etc... seguito le istruzioni passo a passo :cry: una ora e mezza di lavoro, ...ma non posso usarla... l'odore... :cry: Immagine
Hai presente presente quando ti si accendende la lampadina e all'improvviso capisci tutto? Ecco...la mia si è fulminata Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Paty »

Tesoro, ma nemmeno una fragranza seria avevi in casa? XD
Speriamo che Lola non veda la sua creatura così ihihihih
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Alita »

melarossa ha scritto:Anch'io ho provato a usare le carragenine in uno shampo (mi pare 0,5 gelificando la fase acquosa) e il risultato è stato simile al tuo. Le mie erano di Dadalindo.
Avevo letto, però non avevo risposto perché non ne ero sicurissima della risposta perché è un po' che non uso le carragenine nei prodotti detergenti, però qualche giorno fa ho rifatto un detergente viso con le carragenine 209 di GC (0,25 con 0,3 di xantana FH)e non ho avuto problemi, alla fine avevo qualche bolle che è sparita nel giro di qualche ora. Queste sono carragenine lambda, sono quelle che viscosizzano pochissimo, anche in presenza di sali e che teoricamente sono adatte ai detergenti. Dadalindo se non sbaglio ne aveva di due tipi, sia quelle lambda, anche se non so proprio queste 209, non lo ho mai avute, e poi un viscarin, TP 389, che era un mix di iota e lambda, e nei sieri e nelle creme e per i capelli non era male, ma nei detergenti era meglio non frullarlo. Le altre iota in commercio non so come si comportino, le tue @Ileanad quali erano?
Ultima modifica di Alita il 03/12/2017, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da SsilviaA »

@aras parli di aromi alimentari? Quelli che si trovano nel reparto pasticceria nel supermercato?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

aras :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aras.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/08/2017, 1:52
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Aras. »

Paty ha scritto:Tesoro, ma nemmeno una fragranza seria avevi in casa? XD
Speriamo che Lola non veda la sua creatura così ihihihih
Due serie di Vernile le ho: Narciso e The one Rose, ma non ne vado matta! Credevo che gli aromi alimentari avrebbero soddisfatto le mie esigenze. Invece no, mi sono accorta che mentre mi atteggio a spignattare il mio naso è esigente. Anche i miei occhi vogliono vedere bianco assoluto o bei colori. Provvederò... di certo non li userò più! :eyes:

Questa dovevo postarla... a Lola ho evitato già il posteggio di quattro sue creature! Erano da urlo in questa galleria :maria:
Non posso passare il tempo a leggere devo provare... e mi diverto davvero tanto, solo così riesco ad apprendere meglio. :)
Hai presente presente quando ti si accendende la lampadina e all'improvviso capisci tutto? Ecco...la mia si è fulminata Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da SsilviaA »

calcola che negli aromi alimentari c'è glicole propilenico.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Aras.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/08/2017, 1:52
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Aras. »

SsilviaA ha scritto:calcola che negli aromi alimentari c'è glicole propilenico.
Grazie Silvia, per la segnalazione :amour: . Ho provato questa crema sul viso una volta e un paio di volte sulle mani.Ho esagerato davvero con gli aromi, ma la percentuale di propylene glycol credo sia rimasta davvero bassa.
Hai presente presente quando ti si accendende la lampadina e all'improvviso capisci tutto? Ecco...la mia si è fulminata Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da melarossa »

@alita io ho il Viscarin 389 che dovrebbe essere al 96% iota ed evidentemente nei detergenti proprio non va, anche indipendentemente dal fatto di frullarlo
melarossa
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da ILEANAD »

Alita ha scritto: Le altre iota in commercio non so come si comportino, le tue @Ileanad quali erano?
Alita, non ti so rispondere. Le ho prese da Vernile e nella descrizione dà solo il codice alimentare E407. Dovrei informarmi
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Alita »

@ileanad dovrebbero essere iota quelle di Vernile, se non sbaglio. @melarossa, se il problema sono le bolle evitando di frullare il prodotto dopo l'aggiunta dei tensioattivi, non dovrebbero formarsene tante. Poi immagino che queste carragenine a base di iota vadano usate in percentuale molto bassa nei detergenti, magari accoppiate ad altro, perché creando proprio un gel (in più i tensioattivi sono spesso salini, quindi le fanno viscosizzare e budinare anche di più) si rischia che diano un effetto blobbloso e che il detergente esca a "sputi" e non a nastro dal flacone, come invece succede con le carragenine 209, che viscosizzano solo acqua ma non formano un vero e proprio gel.
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da ILEANAD »

Grazie mille Alita della spiegazione
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da melarossa »

@Alita: il problema è proprio il tipo di carragenina (iota) che non va bene per l'uso nei tensioattivi: anche se formano un bel gel in acqua, dopo che le unisci ai tensiattivi viene fuori una mezza schifezza, evidentemente la salinità non agisce in maniera uniforme ma incasina il gel che non solo diventa blobboso, ma proprio non è omogeneo, si opacizza... Non è un problema di bolle perché mi è successo sia frullando sia no...è proprio un problema delle iota che evidentemente non vanno proprio usate nei tensioattivi. Peccato perché poi sensorialmente è molto meglio che usare xanthana o carbopol.
melarossa
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da carlac »

Non ho foto ma una crema corpo mi ha fatto.. la muffa :?
Non mi era mai successo nulla del genere.. cosa può essere stato? Due barattoli su 4..
Ho pensato di aver dimenticato il conservante ma sarebbe andata a male tutta.. se fosse il contenitore magari umido ne sarebbe andata a male solo una..
Proprio delle autentiche macchie tonde di muffa.
Nella crema non c'erano aromi nè infusi o semi di lino o insomma cose che sono solite andare a male.. :nonso: