La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da s.berti »

rosalita ha scritto:ciao, s.berti! :) le staminali di echinacea le ho usate varie volte e non hanno dato mai problemi.
La crema era stata forse toccata in precedenza con le dita, o era ancora da iniziare?
Ancora da iniziare...erano due vasetti e poi un altro riempito solo per metà, tutta la stessa preparazione...due rimasti a casa mia e uno Lo avevo dato a mia mamma, non capisco..ora tengo d'occhio gli altri due, ma secondo voi potrei dare a mia mamma la crema degli altri vasetti che sembra buona?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Ma c'erano ingredienti problematici o no, nella ricetta?
È difficile dire cosa succederà agli altri vasetti, senza sapere cosa è successo a questo...
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da simona1971 »

Può anche darsi che quando hai lavato il contenitore oppure il tappo della crema non l'hai asciugato bene e si è formata la muffa.

Perché una volta è capitato anche a me non avevo asciugato bene un tappo.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da s.berti »

simona1971 ha scritto:Può anche darsi che quando hai lavato il contenitore oppure il tappo della crema ......un tappo.
Il contenitore era nuovo (AZ), e solitamente quelli non li lavo, forse dovrei passarli con alcool?
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da s.berti »

Galatea ha scritto:Ma c'erano ingredienti problematici o no, nella ricetta?
È difficile dire cosa succederà agli altri vasetti, senza sapere cosa è successo a questo...
A mio parere non c'erano ingredienti problematici comunque : oltre alle cellule staminali di echinacea ho messo anche vit.c liposolubile, Sk Influx, Bisabololo , Soy lift, e.g. di Kigelia,
Regen plus e Liposomi DHEA . Gran parte di questi comprati dai polacchi...
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alita »

Con vit.C liposolubile intendi l'ascorbyl palmitato? Quello ossida velocemente e fa virare spesso il colore delle preparazioni verso il giallo-marrone.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

No, niente di quello che nomini può essere colpevole. Ci è caduto dentro qualcosa oppure il conservante non era sufficiente, o ancora, non è stato ben mescolato e ha lasciato "scoperte" alcune zone della crema...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

semplicemente ci è caduta una spora di muffa e ha germinato. Magari una passatina ai contenitori nuovi potrebbe essere il caso di darla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Lola secondo me una singola e sporadica spora di muffa non deve germinare se c'è il conservante! Se tu prendi un terreno di coltura adatto e lo esponi all'aria, copri e lasci là stai sicura che dopo qualche giorno ci trovi un pò di colture. Se bastasse quello tutte le creme sarebbero inquinate. Mi è capitato di lavorare con i batteri, per non inquinare devi lavorare quasi attaccato alla fiamma di un bunser (oppure sotto cappa apposita) Secondo me una crema nuova cosi ridotta la devi attribuire ad un conservante mancante o andato a male o una materia prima molto molto inquinata. Il secondo non può essere, sarebbe tutto andato a male e credo sarebbe stato evidente, secondo me ci sono problemi col conservante. Mischiato male come ha detto Galatea? Poco efficente in un barattolino con wualche spora come hai detto tu?Tra altro secondo me su quel vasetto ci sono anche batteri, (quella specie di gelatina trasparente).
Corniola
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alseide »

Io quoto e straquoto che i contenitori nuovi vanno lavati. I contenitori vengono prodotti in fabbrica, stoccati in magazzini, viaggiano per chissà dove. Se arrivano ad un industria cosmetica che li riempe, sicuramente vengono sterilizzati, ma i nostri non credo proprio.
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da s.berti »

Mai più senza lavarli e senza passarci l'alcool....comunque da quel che ho capito voi pensate che non potrebbe essere stato il troppo caldo...io addirittura ho pensato anche che quando la mia mamma è partita faceva molto caldo e forse è stata in macchina più del dovuto....
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Guarda che mi pare Lola stessa dicesse che i contenitori non vengono lavati dalle ditte cosmetiche (questo almeno alcuni anni fa).

Il caldo comunque può farti alterare o irrancidire molte sostanze più velocemente (immagino conservante incluso), può farti crescere più velocemente i batteri o i funghi, ma perchè quelli crescano bisogna che il conservante non abbia fatto il suo lavoro ed un conservante appena messo deve impedire alla spora sporadica :) di germinare, altrimenti ogni volta che ci metti dentro un dito sarebbe la fine della crema.

Ciò non toglie che io spesso li lavo se sono semplici, non tanto per sterilizzarli ma più che alto per togliere residui di lavorazione, polvere etc. La roba tipo spruzzetti mousseur e simili mi rifiuto, troppo rognoso aciugarli bene
Corniola
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Karim82 »

Hai lasciato raffreddare la crema prima di tapparla?
Karim
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da s.berti »

Si, si la crema era fredda.. E poi come già detto l'altro contenitore con la stessa preparazione è ok..così come un terzo riempito solo per metà ...io credo che la colpa sia del contenitore o del caldo patito durante il viaggio e in casa di mia Mamma, qualcosa di strano è successo e e purtroppo non riesco a trovare la spiegazione
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da silvia23! »

Buongiorno a tutti!
È normale ch e una crema che mi è sempre venuta ora non mi viene piu? :duro: :duro: :duro:
La crema è questa: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=52666
Fatta senza burri quindi non scaldata.
Faccio la fase A, faccio la fase B, aggiungo abil care alla fase B e poi unisco le due fasi, frullo e unisco tinovis.
Mi viene una specie di ricotta tipo jocca! L'ho quindi rifatta omettendo le polveri, ma il risultato è uguale.
Premetto che: il carbomer non è impaccato e non ho sbagliato dosi di qualcosa per due volte di seguito (spero :roll: ).
Prima di rifarla per la terza volta e buttare volevo chiedere aiuto!
Potrebbe servire tamponare la fase A prima di unirla alla B?
(Faccio sempre questa crema per mia mamma, era da tempo che non la facevo e penso di aver sbagliato questo nel procedimento che ho letto adesso, ma non voglio rifarla per la terza volta e ributtare tutto :cry: )
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Il tinovis a volte ricotta... Prova a frullarla ancora tanto, di solito si riprende.
Controlla che il tinovis sia omogeneo (a me è capitato che facesse così quando si era addensato sul fondo) :)
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da silvia23! »

Sisi, il tinovis è omogeneo, avevo letto nel post del tinovis di agitarlo ogni tanto in modo che non si depositi sul fondo. Ma non credo possa essere colpa sua perche ricottava appena ho unito A e B, quindi prima di mettere tinovis.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Allora non so proprio :nonso: è una crema a freddo, non vedo motivi di ricottamento...
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

deodorante...elastico!

Messaggio da eleonora1811 »

salve, oggi avevo un po' di tempo ero da sola e,giustamente,mi sono lanciata nello spignatto selvaggio! Volevo rifarmi il solito dodorante aggiungendo pero' il gel di silice...non l'avessi mai fatto :oo: :roll: :roll: e' diventato una mappazza elastica...non si staccava piu' dal contenitore ne' dal cucchiaino e filava!!!! forse c'e' qualche ingrediente che non e' compatibile...mi date un vostro parere?
la ricetta del deo e' questa
Acqua 65.5
glicerina 2

trietilcitrato 5
zinco ricinoleato 3
Mgs 4
alcol cetilstearilico 2
cetil palmitato 1
olio di cocco 5
olio riso 5

e.g.calendula 1
e.g. camomilla 1
phenonip 0.5
fragranza muschio bianco 15 gtt

il gel di silice l'ho fatto con
acqua 99.2 + guar 0.8 frullato formato il gel unito poi la silice 2 g :cry: :cry: :cry:

:cry: era venuto benissimo poi ho aggiunto 5 di gel di silice :toilet: ed e' successo il finimondo :duro: :duro: a parte che mi sembra strano anche quello...granuloso...mah
e non riesco a caricare le immagini fatte col cellulare peche' troppo grandiiiii!!! :evil: :evil: come posso rimpicciolirle???
(che frana che sono...era meglio se avessi stirato!! sono depressaaaaa :cry: :cry: :cry: !!!!)
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da eleonora1811 »

buondi' ragassuole!! semplicemente volevo aggiornarvi sul mappazzone filante: durante la notte la silice ha completato la sua idratazione e il gel e' favoloso stamane!!! liscio lucido trasparente e setoso. Il mio deodorante, con una ultima frullatina di disperazione e ' tornato ad essere una cosa di questo mondo...sempre molto compatto ma bello liscio e lucido! Chissa' che diamine era successo ieri..sara' la condanna della spignattata "sono felicemente sola,ho tempo e corro a spignattare"? mah....