Budinamento nelle creme

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Magia »

Mooolto interessante! :) Adesso capisco perchè certe creme mi diventano col tempo più compatte! Ma non tutte Emoticons by Follettarosa Ora andrò a rivedermi le formule :roll:
Le mie però non budinano, diventano solo più cremose, a me infatti non dispiace affatto! Sarà perchè non uso il carbomer? :roll:
Lola ha scritto:l'addensamento che raggiungi quando la crema è fredda, o il giorno dopo, deve essere il definitivo. Viene liquida coi soli grassi? aumenti il gelificante.
Se permetti che siano i grassi ad addensare, avrai di queste conseguenze. puoi evitarle mettendo una percentuale non bassa di grassi che impediscono l'ordinato affastellamento delle molecole.
Ma se ne metti troppa la crema rimane fluida, giusto? Quindi qual è la giusta percentuale?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Lola »

Magia a parte te che continui ad addensare con xanthan :? e quindi sei costretta a tenerti bassa col gelificante :twisted: noi che addensiamo col carbomer ;) possiamo anche fare una crema con solo grassi liquidi e di una buona o alta densità data esclusivamente dal gelificante 8) . In questo caso il problema budino epr noi non si pone, per te sì (noti un addensamento e una spumosità, ed è esattamente l'effetto che dico io).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Magia »

Non uso solo xantana, uso anche altri gelificanti naturali. Comunque avevo capito che il problema budino si ponesse per tutti. Ma quindi cosa intendi per budinamento? la crema che diventa una gelatina traballante o una mousse spumosa? Le mie creme addensano ma non diventano spumose rimangono lisce.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Lola »

Ho fatto due anni fa dieci creme che differivano solo per la composizione dei grassi, e dopo due anni erano decisamente budinate. Ma non tutte, ed è questo l'interessante.

Rimaste normali come appena fatte:
- solo macadamia, emulsionante a caldo (sesquistearato, cetilico)
- solo dicaprylyl carbonate, a caldo
- solo esteri e jojoba, a freddo (tinovis e abil care)
- solo oli densi (argan tocoferile acetato, tocoferolo) a freddo
- cascata dei grassi corretta (quindi con grassi di tutti i generi: un petrolato C12-15 alkyl benzoate 3% jojoba argan macadamia tocoferile acetato 2 burri ) a caldo ma gelificata solo con xanthan

Hanno budinato:

- solo burri e tocoferile acetato, a freddo
- solo burri e tocoferile acetato, a caldo
- cascata dei grassi corretta (quindi con grassi di tutti i generi: un petrolato C12-15 alkyl benzoate 3% jojoba argan macadamia tocoferile acetato 2 burri ) a caldo
- crema con cascata dei grassi corretta ma 20% di glicerina a caldo
- crema con cascata dei grassi corretta a caldo e 15% alcool

Quindi ne possiamo dedurre che il gelificante incide, l'emulsionante no, che un olio solo non budina, tocca avere una cascata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Octyldodecanol

Messaggio da saltaTempo. »

Ulteriori deduzioni

- Tra quelle emulsionate a freddo, ha budinato solo quella con burri + tocoferile acetato
- Tra quelle a caldo, hanno budinato quella con burri + tocoferile acetato, e le 3 con cascata completa (base, glicerina aumentata, alcol)

- Tutte quelle che hanno budinato contenevano una certa percentuale di burri
- Non tutte quelle che non hanno budinato non contenevano burri; fa eccezione quella con la cascata completa emulsionata a caldo con gomma xantana

Si potrebbe, in via del tutto ipotetica, pensare che:

- Le emulsioni contenenti solo grassi liquidi a temperatura ambiente, indipendentemente dalla loro densità o polarità, dall'olio sintentico a quello vegetale ivi compreso il tocoferile acetato, non budinano
- Le emulsioni contenenti burri in una certa quantità tendono a budinare nella maggior parte dei casi presi in esame (5 creme su 6)

NB: facendo questi paragoni per settori, mi rendo conto che purtroppo manca un undicesima emulsione, quella con cascata dei grassi completa ed emulsionata a freddo. Ci avrebbe forse detto qualcosa in più anche riguardo l'influenza del sistema emulsionante. Anche se tu tendi già ad escluderlo.
E a proposito di questo, mi spieghi perché ritieni che invece la cosa abbia a che fare col gelificante?

Ovviamente questa serie di deduzioni è passibile di confutazioni, correzioni e ancora meglio continuazioni..
Io adesso devo andare a cucinare e ho perso la concentrazione :D:
We don't even care whether or not we care.
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Octyldodecanol

Messaggio da King_F »

Dopo aver scoperto questi piccoli trucchetti ho cominciato ad usare anche io dell'ottildodecanolo nelle mie formule assieme anche ad altri olietti con catene alchiliche ramificate come il GC PGL Oil o lo squalene idrogenato. Ho conservato parte di queste creme in vasetti che non andrò a toccare per verificare al meglio se la crema va incontro a modificazioni (anche perché per comodità le creme che uso le ripongo in flaconi airless).
Diverse formule mi hanno budinato in passato, anche dopo sei mesi di distanza, ora vedrò come andrà con questi piccoli accorgimenti :) . Quel poco di cetilico che talvolta uso lo sto sostituendo con behenilico C22 in quanto essendo meno polare tenderà ad addensare meno.

Tutta questa questione del budinamento dovuto alla fase grassa mi fa pensare alla Biologia e alle membrane biologiche in cui i lipidi possono "impacchettarsi" con una conseguente riduzione della fluidità..

In ogni caso grazie per aver condiviso questi preziosi consigli!
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Marian.math »

Non si potrebbe fare una sorta di lista degli olietti più conosciuti con catene alchiliche ramificate? Per quelli tonti come me che hanno studiato chimica alle superiori ma non ricordano un tubo :oops:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Re: Octyldodecanol

Messaggio da FMarilù »

Alla luce di quanto detto quindi si può dire che a parità di lunghezza della catena (entrambi C20), L'ottildodecanolo aiuta ad evitare il budinamento mentre l'ottildodecanolo lattato essendo altamente polare (Glamour Cosmetics) funge di meno?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Re: Octyldodecanol

Messaggio da lulù58 »

FMarilù, questo è l'ottildodecanolo
Immagine

e questo l'ottildodecanolo lattato
Immagine

... trai le tue conclusioni.
Ultima modifica di lulù58 il 29/03/2018, 15:59, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Re: Octyldodecanol

Messaggio da FMarilù »

Allora.. di sicuro l'ottildodecanolo lattato è più polare dell'ottildodecanolo, peró il lattato è più ramificato
Scusatemi ma in una 5^ linguistico scienze è piuttosto trascurata :cry: stupida io che l'ho scoperto in terza che mi piace di più delle lingue
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Budinamento nelle creme

Messaggio da Julina »

muble mumble.....sapete che non ho capito bene cosa intendete per budinamento? In altri topic ho letto che Lola parla di creme che col tempo si addensano troppo, fanno grumi...io invece pensavo più a una cosa molliccia e tremolante. Ho notato che di solito le mie tendono a diventare un po' più "mussose", ho sempre pensato che dipendesse dal fatto che incorporo aria emulsionando; di solito faccio emulsioni con sesquistearato e distearato. Vi metterei qui due foto: la prima è la crema mani riparatrice di Lola (con qualche modifica: no pantenolo, più estratto di calendula) che effettivamente non è molto bella, l'altra è un contorno occhi che ho fatto parecchio tempo fa ma è rimasto uguale, lucido e liscio (con GC derm, cetiol, dicaprylyl ether, o.cacao, o.sesamo, concentrato fitosteroli, tocoferolo, o.melagrana, liposomi acido ialuronico, crossfiller, crisina); sono due prodotti molto diversi, ma mi servono per un confronto fra quella che credo budinata e l'altra

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Julina il 30/03/2018, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Budinamento nelle creme

Messaggio da Lola »

budinamento è la prima. Quando non assomiglia più ad una crema ma ad un mattone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Budinamento nelle creme

Messaggio da Julina »

bene! ora è mi è chiaro :sun:
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Budinamento nelle creme

Messaggio da Nolimetangere »

Porto su questo post per chiedere invece cosa accade quando una crema si comporta come un budino vero e proprio, ovvero è compatta ma comunque picchiando il dito tremola tutto.
Non ne vengo a capo: ci sono delle emulsioni che mi vengono così come la Lola Sana 2010: nonostante io mi tenga bassa con Tinovis, essa tremola.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Budinamento nelle creme

Messaggio da Lola »

Sarà piena di gelificanti. Se tagli sul tinovis, il budino se ne va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Budinamento nelle creme

Messaggio da Nolimetangere »

Grazie per la dritta :)