Il pH, questo sconosciuto!

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da tagliar »

Innanzitutto, cosa che ho già scritto, la misura dell’acidità o della basicità di una soluzione, ovvero quello che si chiama “pi-acca”, si scrive in questo modo, e solo in questo modo:

pH (p minuscolo e H maiuscolo)

e non PH o Ph o ph

ovvero:
p (minuscolo) è l'operatore matematico che significa -Log (in base 10)
H (maiuscolo) è il simbolo chimico dell'idrogeno

quindi pH significa, matematicamente parlando, questo:

-Log [H+]

ovvero il logaritmo in base 10, cambiato di segno per via del "meno" davanti, della concentrazione (simboleggiata dalle parentesi quadre), espressa in moli/litro, degli ioni H+ in soluzione.

In soldoni, il pH misura l’acidità o basicità di una soluzione e, essendo espresso come logaritmo (in base 10) di una concentrazione, una differenza di una unità di pH significa una differenza di 10 volte la concentrazione acida o basica.
Es:
- una soluzione a pH 3 è 10 volte più acida di una a pH 4, 100 volte più acida di una a pH 5 ecc.
- una soluzione a pH 11 è 10 volte più basica di una a pH 10, 100 volte più basica di una a pH 9 ecc.

La neutralità in acqua si ha a pH 7, ovvero a questo pH si ha la stessa concentrazione di ioni H+ (quelli che determinano l’acidità) e di ioni OH- (quelli che determinano la basicità), quindi si ottiene una condizione di neutralità.
Come mai proprio a pH 7 si ha neutralità? Per una proprietà chimica dell’acqua, ovvero della sua costante di equilibrio (vi lascio un link per chi fosse interessato: http://www.chimica-online.it/download/a ... _acqua.htm)

Convenzionalmente, si dice che il pH di soluzioni acquose è compreso tra 0 e 14.
Se faceste due calcoli, vedreste che pH<0 o >14 sono possibili.
Ad esempio (cosa che ho già scritto), in uno dei miei saponi ho preparato la soluzione di soda in questo modo:
acqua: 300 g
soda: 143,9 g
La concentrazione di questa soluzione di soda è circa 10M, ovvero il suo pH è 15.

Analogamente, le soluzioni concentrate di acidi forti, hanno pH ben inferiore a 0 (tipicamente, la soluzione di HCl concentrata che si può usare in laboratorio è al 37%, cioè 12M, ovvero pH circa -1)

Queste soluzioni fortemente acide o basiche hanno pH che rendono sperimentalmente difficile la sua misura elettrochimica e comportano, comunque, deviazioni significative dall'idealità.


Cosa succede quando devo aggiungere gocce di soda alla mia crema per alzare il pH, oppure quando devo aggiungere una soluzione di acido (normalmente lattico o citrico) per abbassare il pH del mio bagnoschiuma?

Succede che soda o acido NON rimangono tali quando li aggiungiamo allo spignatto, ma reagiscono con le sostanze presenti nello spignatto:

es. aggiunta di soda:
• NaOH + HA (sostanze acide come carbomer, acidi vari ecc.) ---> Na+ (ione sodio, lo stesso che si forma quando aggiungiamo il sale da cucina nell’acqua della pasta) + A- (ione derivante dalle sostanze acide) + H2O

es. aggiunta di acido:
• HA (ovvero acido lattico o citrico) + MOH (sostanze basiche come molti tensioattivi ecc.) ---> A- (ione lattato o citrato) + M+ (ione metallico, molto spesso Na+ o K+) + H2O

Il risultato, in entrambi i casi, è la formazione di ioni salini e acqua!!
Non spaventatevi quindi se dovete aggiungere un po’ di soda o acido al vostro spignatto: la basicità o acidità aggiunta diventerà sale e acqua.


Perchè certe volte mi basta aggiungere poche gocce di soda o acido per portare il pH a quello desiderato, mentre per altri spignatti ne devo aggiungere molte di più perchè il pH varia lentamente?

Perché nel nostro spignatto si possono formare sistemi tampone, ovvero sistemi acido-base che si oppongono alle variazioni di pH.
Un esempio di sistema tampone:

Immagine

In ordinata (retta verticale) il pH, in ascissa (retta orizzontale) le quantità di soda aggiunte.

Come vedete c'è una zona della curva (quella centrale) piuttosto piatta: questo significa che io aggiungo soda ma il pH varia di poco (nel grafico è indicata con la scritta "regione tamponante" la zona di pH con il massimo potere tampone, caratteristica di ogni coppia acido o base/sale corrispondente).

Nelle zone più laterali (ovvero a pH più bassi o più alti) invece la stessa aggiunta di soda comporta una variazione di pH più accentuata: questo perchè il sistema tampone a quei pH agisce poco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da 1simo2 »

Grazie tagliar....interessante!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da tagliar »

Ho un po' cambiato il paragrafo:
Cosa succede quando devo aggiungere gocce di soda alla mia crema per alzare il pH, oppure quando devo aggiungere una soluzione di acido (normalmente lattico o citrico) per abbassare il pH del mio bagnoschiuma?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da marella09 »

Non so se questo e' il topic giusto ma vorrei chiedere: quando sui siti di acquisto delle materie prime trovo scritto il pH significa che quello e' il pH di quell' ingrediente? Esempio: GC Sphere 3A di Glamour Cosmetics pH 7
Grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Galatea »

Mi sembra impossibile visto che si tratta di una polvere, non penso abbia un pH..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Lola »

in soluzione acquosa. Altro non può essere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Galatea »

Ma quindi si scioglie? :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da tagliar »

Penso che si intenda che, disperse in acqua, non alterano il pH.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Galatea »

Ah, giusto. Quindi il pH in quel caso è neutro nel senso che non lo altera :)
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Nenny »

salve a tutti! oggi ho fatto dele prove di crema viso (sono alle prime armi) e come si suol dire ho fatto 'a botte' col ph. prima misurazione troppo bassa, alzata con soluzione di soda, poi 6,2 troppo alta abbassata con qualche goccia di acido lattico. ovviamente di nuovo bassa (circa 5). alla fine l'ho rialzata con soda risultato 5,6.
il risultato finale è stato una crema con consistenza molto densa.
la sto privando sul polso, potreste dirmi se tutti questi alzamenti e abbassamenti rendono la crema dannosa e quindi da buttare? la consistenza troppo densa deriva da questo?
grazie!
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da lelapam »

Ciao Nenny, da quanto ho capito leggendo in vari post sul forum la crema non è dannosa, la puoi usare tranquillamente.
Sulla densità attendiamo le più esperte ma non credo sia dovuta agli sbalzi di pH ma alla formulazione e/o procedimento della crema
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Marco Ferrari »

Nenny quali emulsionemati e gelificanti hai utilizzato? a che percentuali?
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Outlander »

La crema non è dannosa, ma a ph 6.2 potevi anche fermarti. Non credo la consistenza derivi dai saliscendi del ph, quanto piuttosto dalla formulazione.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Nenny »

Io sto usando 0.4 carboner ultrez 21 e 0.2 xantana.
In fase b metil glucosio sequistearato 3 e alcool cetilico 2.
Inoltre ho notato che questa crema mi fa sudare. Potrebbe essere per il ph troppo tendente al basico?
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao Nenny, secondo me ti fa sudare perché ci sono troppi gelificanti e troppe cere. Ovviamente le quantità si decidono caso per caso, ma in generale io metto 0.3 di carbopol ultrez, 0.1 di xantana, 3 di metilglucosio sesquistearato e 0,5 di cetilico. Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata alle ricette promosse più recenti!
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Nenny »

grazie! vado subito a vedere!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da SsilviaA »

Nenny ha scritto:... prima misurazione troppo bassa, alzata con soluzione di soda, poi 6,2 troppo alta abbassata con qualche goccia di acido lattico. ovviamente di nuovo bassa (circa 5). alla fine l'ho rialzata con soda risultato 5,6 ...
C'è la niacinamide? Se si, troppo bassa.. quanto?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Nenny »

niacinamide che cos'è? ho fatto una nuova crema e ho notato che l'estratto aromatico di lampone acidifica di brutto
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da Galatea »

Quasi tutti gli estratti sono leggermente acidi, non te ne preoccupare troppo. Se la crema sta fra il pH 5 e il 6,5 va bene per la pelle. Gli sbalzi di pH è meglio evitarli quando ci sono ingredienti sensibili (come la niacinamide che può rilasciare sostanze nocive) altrimenti l’importante è il risultato finale :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Il pH, questo sconosciuto!

Messaggio da anto »

Cambia emulsionante . Faceva lo stesso effetto anche a me il sesquistearato abbinato poi al cetilico ciao