Formulare creme - l'effetto cascata

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

eleonora_89@
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2010, 22:38
Località: orvieto

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da eleonora_89@ »

io sò che il burro di cacao è pesante,
quello di karitè leggero,
ma non sò quello di mango :mah: , forse medio?
qualcuna sa la pesantezza dei burri? grazie
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Apple88 »

domanda scioccherellona del giorno !


l'effetto cascata ha un "senso" anche nei prodotti a risciacquo (balsami) e in generale per capelli (leave-in) ?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Shakarì »

No non ha senso, perchè nei balsami si usa al massimo un 4% di oli o burri, e di solito si mettono quelli più adatti ai capelli. Ancor di meno nei leave in , che di oli proprio ne hanno di meno!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da sushi »

Ragazze non cercate quello che non serve, e poi catalogare un burro come pesante o leggero sarebbe impossibile. Scegliendo i burri ponetevi piuttosto altre domande, ad esempio: a che temperatura si scioglie, come si stende e spalma, quanto residuo lascia? Alcuni danno un tocco asciutto, gli altri setoso etc. ma questo non dipende dalla pesantezza, bensì da molti altri fattori più complicati.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
chicca2571
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2010, 15:23

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da chicca2571 »

dall'alto della mia ignoranza, per la quale mi :bam: da sola, mi chiedo: sto cominciando a studiare per fare un oleoito da usare anche nella preparazione di semplici creme. Come faccio per valutare la pesantezza degli oli nel caso in cui ne uso una miscela? Mi spiego meglio (a volte non mi capisco da sola :D: ): se faccio un oleoito con un mix di olio di riso e jojoba, sto usando un olio leggero e uno medio, quindi come li considero alla fine? Se la domanda è idiota perdono fi na dora... :oops:
Chicca
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da melarossa »

@ chicca e monica: se avete l'oleolito con 10% jojoba e 90% riso, se ne usate 10 grammi per la crema avrete nella crema 1% jojoba e 9% riso. Quindi dovete completare la cascata con un po' di olii medi (ed eventualmente con i burri)
melarossa
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re:

Messaggio da Bluebruja »

Lola ha scritto: Con ben in mente quello che succede se dimentichiamo pezzi della cascata, l'ideale sarebbe poter mettere almeno un rappresentante per famiglia, in modo che ci sia un continuum tra una consistenza e l'altra. Quindi uno o due olii leggerissimi, uno o due leggeri, uno o due medi, uno o due densi, uno o due burri, una o due cere.
lolline, non riesco a capire una cosa: perchè almeno un rappresentante per famiglia? intendo dire: perchè, anche all'interno della stessa famiglia, si consiglia di mettere più oli/burri?
Ultima modifica di Bluebruja il 13/05/2011, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Lola »

Perchè lo spignattatore medio si intristisce se non riesce a mettere nel suo vasetto almeno mezzo armadietto, come prima cosa.
Come seconda, più varietà metti e meno senti che la crema scorre male perchè c'è troppa differenza tra un grasso e il suo successivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Bluebruja »

Grazie capa, allora provo con uno solo per tipo. Mi sembra più didattico.
Devo provare il salto tra i grassi per capire. :nonso:
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Lola »

Beh è sicuramente molto didattico, fare una crema con un solo tipo e poi provare a mescolarle. io ste cose le so perchè siccome a me non le aveva spiegate nessuno ho fatto parecchie emulsioni brutte ma educative :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re:

Messaggio da Bluebruja »

Esperimento cascata grassi:
lo scopo della prova è testare l’influenza dei diversi grassi nella crema finale. Ho fatto 5 creme da 50 gr. La prima ha la formula che di seguito riporto (MIX), con una cascata semplice in cui c’è un burro (Karitè), un olio denso (ricino), un olio medio (mandorle dolci) ed uno leggero (riso), per un totale de 22% di grassi. Ho tenuto la percentuale del ricino un po’ più bassa delle altre perché è molto oleoso e non avrebbe dato un gran risultato.

Mix
FASE A
acqua 60
glicerina 4
xantana 0.5

FASE B
tocoferolo 1
burro karitè 6
olio ricino 4
olio mandorle dolci 6
olio di riso 6
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 6

FASE C
allantoina 0,5
pantenolo 2
sodio jaluronato (in soluzione acquosa 1:100) 3
cosgard (Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua) 0,6

OE bois de rose 8
OE lavanda 8
OE ARANCIO 4
OE ginepro bacche 4

http://img696.imageshack.us/img696/6192/dscn3255x.jpg

Ho poi fatto altre 4 creme mettendo un unico grasso e l’emulsionante, come da tabella.. Per semplicità, ho moltiplicato per 4 le quantità di grasso. Così facendo, ho 3 creme al 24% ed una al 16%, ma lo scopo era quello di mantenere le stesse percentuali della crema MIX. Ovviamente, la somma non fa 100.
La fase A e la C sono identiche.
vista generale:
http://img171.imageshack.us/img171/8326/dscn3274.jpg

http://img709.imageshack.us/img709/2668/dscn3272t.jpg

Karitè
FASE A

acqua 60
glicerina 4
xantana 0.5

FASE B
tocoferolo 1
burro karitè 24
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 6

FASE C
allantoina 0,5
pantenolo 2
sodio jaluronato (in soluzione acquosa 1:100) 3
cosgard (Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua) 0,6
OE bois de rose 8
OE lavanda 8
OE ARANCIO 4
OE ginepro bacche 4

http://img856.imageshack.us/img856/3407/dscn3259a.jpg


Ricino

FASE A

acqua 60
glicerina 4
xantana 0.5

FASE B
tocoferolo 1
olio ricino 16
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 6

FASE C
allantoina 0,5
pantenolo 2
sodio jaluronato (in soluzione acquosa 1:100) 3
cosgard (Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua) 0,6
OE bois de rose 8
OE lavanda 8
OE ARANCIO 4
OE ginepro bacche 4
http://img534.imageshack.us/img534/4751/dscn3261x.jpg
Mandorle Dolci
FASE A

acqua 60
glicerina 4
xantana 0.5

FASE B
tocoferolo 1
olio mandorle dolci 24
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 6

FASE C
allantoina 0,5
pantenolo 2
sodio jaluronato (in soluzione acquosa 1:100) 3
cosgard (Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua) 0,6
OE bois de rose 8
OE lavanda 8
OE ARANCIO 4
OE ginepro bacche 4
http://img685.imageshack.us/img685/2439/dscn3264r.jpg

Riso
FASE A

acqua 60
glicerina 4
xantana 0.5

FASE B
tocoferolo 1
olio riso 24
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 6

FASE C
allantoina 0,5
pantenolo 2
sodio jaluronato (in soluzione acquosa 1:100) 3
cosgard (Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua) 0,6
OE bois de rose 8
OE lavanda 8
OE ARANCIO 4
OE ginepro bacche 4
http://img4.imageshack.us/img4/5734/dscn3265z.jpg

Poichè non ero interessata alle proprietà del grasso in se, ma nella crema le prove sono state fatte con le creme finite, dopo circa 12 ore dall’emulsione.
Premessa necessaria: è la MIA PRIMA CREMA, quindi … avrò fatto qualche pirl*ta.
Abbiamo fatto la prova sul corpo in due, per cercate di essere più obiettivi possibile. Il pH ottenuto era per tutte tra 5.5 e 6.

Crema Karitè:
consistenza quasi filamentosa, difficile spalmabilità, leggera scia bianca, buon assorbimento, nessun senso di unto. Burrosa. Qualche grumo.
Crema Ricino:
consistenza densa, facile spalmabilità , buon assorbimento, leggero senso di unto ed un po’ appiccicosa.
Crema Mandorle dolci:
consistenza densa e compatta, facile spalmabilità , buon assorbimento, poco senso di unto, più appiccicosa del Karitè, ma meno del Ricino.
Crema Riso:
consistenza densa e compatta, facile spalmabilità , asciutta, no unto, non appiccicosa.
Mix
Consistenza densa e leggermente filamentosa, si spalma con più uniformità. qualche grumo.
Bisogna dire, però, che si trattava di “micro sensazioni”. Le differenze non erano abissali. A parte la crema Ricino, che lascia un po’ di unto, le altre sono tutte piacevoli.
il profumo fa schifo, non copiatelo.
Credo che l’aggiunta dell’allantoina, del pantenolo e del sodio ialuronato abbia già dato una sensazione di idratante che stempera le differenze della base grassa nella crema finita. Mi verrebbe da dire che, tutto sommato, se non si ha in casa una Olioteca e Burroteca, va bene tutto, basta che ci sia un burro e un olio e che l'olio non sia troppo unto. Il discorso è diverso se si parla delle proprietà del grasso, ma questo non era l'oggetto della prova.


Insomma, la morale è sempre quella: la Lola lo sapeva prima di testarlo!!!
Lola ha scritto:nella pesantezza di un prodotto non influisce solo la cascata dei grassi, ma pure la percentuale e tipologia di gelificanti, di emulsionanti, di idratanti. Capirai che puoi provarti un olio puro sul viso quanto vuoi ma questo sarà solamente una goccia nel mare del prodotto finito.
Ricordate che sono una principiante!!!!
EDIT: ho aggiunto le foto
Ultima modifica di Bluebruja il 17/05/2011, 23:50, modificato 2 volte in totale.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Arthemi »

Esperimento molto interessante, Blue!
Riflettevo che l'olio di mandorle e l'olio di riso hanno densità simile (0,913 vs 0,918) e tuttavia senti una differenza nell'effetto finale...
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Bluebruja »

:oops: la mandorla appiccica un po' meno del riso
però, ripeto, sono microsensazioni. le due creme che escono dal coro ed hanno una differenza sensibile sono il ricino e il karitè. le altre 3 (riso, mandorle, mix), differiscono per microsensazioni. Ci siamo messi proprio a cercarle.
forse la differenza maggiore è che il riso esce con una consistenza un pochino più "rotonda".
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Bluebruja »

Lola ha scritto:Step numero due: prova gli stessi grassi da soli sulla pelle, e vedi se ritrovi le stesse differenze che avevi provato nelle creme mono olio.
Ho fatto la prova.
Le considerazioni in termini di untuosità, scorrevolezza, assorbimento ed "appiccicosità" sono all'incirca le stesse, anche se molto più marcate e sensibili.
In conclusione: la prova con l'olio puro è significativa del comportamento del singolo grasso nella crema. Il carattere del grasso sarà molto stemperato nella crema finale.
vabbè, lo sapevamo già, però l'ho dimostrato :)

Ho provato anche a fare il mix, ma non sono riuscita a riprodurre in quantità minime le proporzioni. ho esagerato con l'olio di riso e ho il braccio che sembra un tempura. che schifo!
verificare se vale lo stesso discorso anche con le cascate pure e nelle creme sarebbe interessante.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Lola »

Per misurare piccole quantità di olio senza sbagliare si versa l'olio su un cucchiaino e da questo si cola nella preparazione, quello che avanza torna in bottiglia. Si pulisce il cucchiaino e si passa all'olio successivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Bluebruja »

fatto l'espeimento: ho riprodotto il mix di oli e burro e l'ho spalmato sul braccio. sull'altro braccio ho spalmato la crema.
stesse sensazioni, ma molto più forti.
mi pare di poter concludere che, per verificare la cascata, si potrebbe provarla da sola, prima di metterla nella crema.
ma forse è un'operazione da fare quando si è già avanti (moooolto più avanti di me) nella strada verso la perfezione.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Lola »

No invece è un'idea geniale la tua; certo richiede un minimino di sensibilità, perchè non siamo tutti uguali e c'è chi non si accorge di niente e gli basta che sia emulsionato e chi invece guarda il pelo nell'uovo. Io sono fra queste, quindi mi hai dato un'ottima idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da bio_fr »

..spero di non essere fuori luogo e premetto che ho letto solo i primi post(quelli necessari per capire la cascata..), mi viene spontanea una domanda...ma nel momento in cui calcoliamo la % di grassi da inserire nella crema, dobbiamo conteggiare anche gli oleoliti...? anche loro in fondo sono grassi..... ;)
Francesca
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da kyko »

certo che li devi considerare, sono oli come gli "altri" :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Ale* »

ma quindi per fare qualche spignattamento base decente bisogna avere almeno 4-5 olii e 2-3 burri? Perchè io sto acquistando le materie prime indispensabili, basandomi anche sui vari post, però il budget è limitato e per il momento posso prendere solo le cose davvero indispensabili....