Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

Chiamo a raccolta tutte quelle che hanno grossi problemi di bolle e che vogliono imparare a fare la crema senza bolle, chi ci sta?
Mi serve che entro pochi giorni proviate un'emulsione semplice in quantità di 100g col minipimer, così vediamo se il mio fluido aggregatore funziona anche via web.... 8)

Astengansi quelle che già emulsionano bene, voglio novelline e imbranate varie :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Mavi' »

Presente!! Le "qualità" le ho tutte. Oltretutto a me vengono bolle emulsionando sempre almeno 200 gr di crema....con 100 non oso immaginare :roll:
Per l'emulsione ci dici tu in modo da fare tutte la stessa o è indifferente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

mah io pensavo di fare un'emulsione uguale per tutte o simile, in modo da vedere se sono talmente brava da farvi fare senza bolle la crema.

e insomma, sono diventate tutte spignatattrici provette?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

ok ok chiuse le iscrizioni!

materiale indispensabile:

- un minipimer

- una spatola (no spatola, no crema liscia)

- un becher o un contenitore cilindrico dove emulsionare che sia solo poco più grande della testa del minipimer, no scodelle no ciotole

Ricetta crema corpo senza arte nè parte (tutto quello che non avete sostituite cercando di mostrarmi che sapete come fare le sostituzioni)

acqua 74.00
carbomer 0.30
glicerina 3.50
xanthan gum 0.10
allantoina 0.35

fase B

oli vari tra leggeri e medi 10.00 (fate la cascata con quello che avete)
tocoferile acetato (o tocoferolo) 2.00
burro di karitè o altro burro 2.00
sesquistearato 3.00
alcool cetilstearilico (o cetilico) 0.50

fase C.

soluz. di sodio ialuronato 2.00
pantenolo 1.00
phenonip 0.5 o cosgard 0.6 o quello che avete
profumazione q.b.

procedimento:

in un becher disperdete la xanthan in glicerina col cucchiaino, poi versate poco alla volta 30g di acqua formando un gel decente.
nel becherone da emulsione mettete 44 g di acqua e versate il carbomer ad idratarsi (se avete altri carbomer, seguite il vostro usuale procedimento di idratazione).
unite i due gel, frullateli bene per quel che permette il minipimer, aggiungete l'allantoina.

mettete a scaldare la fase A e la fase b.

se non avete il termometro, la fase a deve praticamente bollire, la fase B deve essere sciolta tutta da trenta secondi.

arriva il momento topico.

frullatore nel becher della fase acquosa, versate un po' di fase oleosa, frullate qualche secondo fino a sbiancamento, alzate il minipimer, pulite con la spatola le pareti del becher, l'esterno del minipimer e quello che potete sotto la campana (operazione veloce, roba da dieci secondi in tutto) e rifrullate un attimo. Altra parte di fase B, frullate, pulite, ultima parte di fase B, frullate fino ad essere sicuri che è emulsionato, frullate, pulite, rifrullate, ripulite.

Togliete il minipimer sporco e appoggiatelo su un piatto, nel frattempo mescolate sempre con la spatola, tamponate il carbomer, e fate raffreddare anche velocizzando la cosa in bagnomaria freddo.

Unite la fase C, frullatona finale, pulita con la spatola e spatolate per ancora dieci-quindici secondi.

In poche parole: il segreto è la spatola, e pulire e mescolare in mezzo alle frullate; badate a tenere la fase A molto calda che 100g di crema sono pochi e se cannate la temperatura vi viene la crema grumosa e opaca.


provateci e fatemi sapere, magari con foto.

Vedo che la mia crema mani riparatrice che a tante ha dato problemi ha anche una formula molto simile a questa ed adattissima alla bisogna, se preferite fate pure questa con lo stesso procedimento di quella sopra.

vi metto per comodità la formula, così vedrete che è molto simile a quella corpo

Fase A

acqua 65.75
carbomer 0,30
xanthan 0,10
glicerina 10,00
allantoina 0,35

fase B

burro di cacao 2,00
burro di karitè 2,00
caprilico caprico trigliceride 4,00
olio di avocado 4,00
tocoferile acetato 3,00
alcool cetilico 0,75
metilglucosio sesquistearato 3,00


fase C

sodio ialuronato in soluz. 1% 1,25

pantenolo al 75% in acqua 2,00
E.G. calendula 1,00
phenonip 0,5
profumazione q.b.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Stalker »

Siete stati più veloci della luce, non ho nemmeno avuto il tempo di iscrivermi. Comunque faccio tesoro dei consigli e ci provo anch'io, a me vengono bolle anche emulsionando 4 o 500 grammi di crema :oops:

Ma ho visto che il momento in cui si creano tante bolle è la frullata del gel, lì mi vengono bolle anche se giro col cucchiaio e basta :oops:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

stalker tu provaci e vedrai che le bolle del gel sono ininfluenti anche a me ne vengono tante.

ho tanto da fare stasera ma spero di riuscire a provarci come voi. io farò la crema mani che mi manca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da MartinaCosmEthics »

io quoto stalker e faccio la stalker del topic :D:

Comunque io non faccio più tante bolle. Aspè non faccio più bolle visibili a occhio umano, a
quello bionico di Lola sicuro so tante, o comunque non ne faccio tante quanto prima da quando ho letto questa cosa qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5&start=38
e ho iniziato a fare questo giochetto del frulla pulisci mescola.. prima cacciavo 2 frullate consecutive dopo aver messo la fase b in due manche e non usavo mai il bagnomaria freddo.
santi i procedimenti passo passo della Lola.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Marinzola »

Le creme mi durano una vita (non sono pigra...nooo :roll:) ne faccio sempre 100g alla volta e fin'ora, tra mille problemi, bolle zero :D:
In effetti la spatola è portentosa, e ho notato anch'io che è indispensabile per stemperare bene la crema, e soprattutto per evitare bolle mai e per nessun motivo alzare il minipimer dal fondo.

Volevo farla per Natale e queste bolle di cui parlate mi preoccupano :?
Pensavo a 400g da regalare a varie amiche e mi ci butterei anch'io se non fosse che con 100g da lavorare a parte il lavoro è doppio, e il tempo poco :cry:

Però vi seguo e seguo anche le indicazioni date, se è veramente così a rischio bolle :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Tegamino »

Sapresti indicarmi qual è la spatola adatta per le creme??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

spatola da cucina, in plastica o in silicone. quelle per dolci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Tegamino »

Ok Lola. Quella cell'ho :D:
è un pochino grande la base in silicone, va bene lo stesso?
Poi...un'altra delle mie domandone scientifiche :D: COME DEVO GIRARE?
Nel senso: giro normalmente, oppure dal basso verso l'alto come di solito si mischia l'impasto quando si aggiungono le uova montate a neve?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

no no, quando aggiungi le uova fai il movimento per non smontare le uova quindi per non perdere nemmeno una bolla. fatti una domanda e datti una risposta: è questo che vuoi dalla tua crema cosmetica? Non perdere nemmeno una bolla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da onda_adriatica »

Immagine

In casa ho trovato questa spatola, è piccolina ma per 100g penso che basti.
Ultima modifica di onda_adriatica il 27/03/2018, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Chiara »

arrivo a iscrizioni chiuse, proverò (magari domenica o durante le ferie) come "fuoricorso"
ultimamente quando spignatto ad esempio per lo swap o per regali vari, mi esce la fiera delle bolle :drunk: :drunk:
...forse è solo la legge di Murphy :evil: :evil: :evil:
Chiara
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da mariangela.m »

Lola questa è la cremina
Immagine
Immagine

non so caricare meglio le foto scusatemi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

Eh non si vede niente. ha le bolle?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da mariangela.m »

Lola non so caricarle più grandi.. ho usato hosting ma sono una frana. La crema a sembra carina,sembra senza bolle ma non sono una espertona..se vuoi posso spedirtela..
Ho spedito ad una ragazza una crema che a me sembrava carina e poi è arrivata piena di bolle.. :nonso:
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Atrebor »

Immagine

Lo ammetto senza problemi, ho messo meno tempo a fare la crema che a caricare l'immagine :duro:
Spero si veda.....provo
Per la cascata ho integrato così
Dycaprylyl ether 1
Cetiol sensoft 1,5
Coco caprylate 0,5
Olio jojoba 1,5
Ethylhexyl stearate 1
Olio mandorle 1,5
Olio riso 1
Olio macadamia 2
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Tegamino »

Lola ha scritto:no no, quando aggiungi le uova fai il movimento per non smontare le uova quindi per non perdere nemmeno una bolla. fatti una domanda e datti una risposta: è questo che vuoi dalla tua crema cosmetica? Non perdere nemmeno una bolla?
Cacchio è vero :oo: :oo: :oo:
Me lo sentivo che era un problema di tecnica. Ma come si fa a spaccare le bolle senza crearne delle altre girando la crema? :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

Tegamino mescolare con una spatola non crea bolle, il cucchiaio fa bolle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."