Rossetto traslucido: gruppo di lavoro

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Rossetto traslucido: gruppo di lavoro

Messaggio da daniela 1963 »

Ok, non è un classico rossetto ho cercato in tutti i modi di renderlo il più tranlucido possibile, cercando anche la soluzione bio visto che va messo sulle labbra. ( perchè volendo si potrebbe optare per raggiungere una più alta trasparenza con la cera microcristallina che vende Vernile ma assolutamente non bio) comunque avendola una prova la faccio sicuramente.
L'ho fatto a maggio di quest'anno e il mio era di color giallo translucido per via di una piccolissima parte di olio di carota..( usato per tutta questa estate) gli altri portati a Monterenzio erano con una mini goccia di colorante liquido rosa
Ma ora veniamo alla ricetta..
buona stesura, le labbra rimangono morbidissime.....

MG distearato 10%
Cera bellina 15%
Tocoferile acetato 30%
Olio argan 30%
Olio carota solo 3 % per il tipo color giallo,( io l'ho usato tutta questa estate, per quello rosa ho aumentato tocoferile acetato e 1 piccolissimissima Goccina di colore
Flavour mela 2 ( mi sembra di gracefruit )
Makigel 10 %
Problemi riscontrati
Con il caldo si piega
Per sformarlo lo metto in congelatore per 15 minuti uso lo stampo di AZ
Si ha una sensazione sulle labbra denso e appena appiccicoso appena messo e dura tanto sulle labbra non le secca assolutamente ma le lascia morbidissime
Ora se vi va proviamo insieme a perfezionare la ricetta


Immagine
Ultima modifica di daniela 1963 il 28/09/2014, 14:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da Lola »

Questo prodotto è meraviglioso, sia perchè è ben emolliente, sia perchè è quasi trasparente; ma è estremamente appiccicoso mentre si applica, tanto che si rischia di rompere lo stick. per la trasparenza forse riusciremo a fare poco, ma per la durezza probabilmente sì.

prima idea: la cera bellina non basta, dobbiamo usare anche cere a più alto punto di fusione.

mi ricordi la ricetta su cui avevi lavorato per trasformarla inroba per noi potabile?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da daniela 1963 »

:lol: devo riguardare tutti gli appunti ( casinara io).. Però mi ricordo bene che incappavo sempre al solito problema:durezza = - trasparenza.

Ma c'era qualcosa che potevo fare ma è una tipologia di ingrediente per me introvabile... Polyglyceryl-2 Diisostearate.
E' un emulsionante che a dosi del 20/25% insieme all'agente gelificante (pure lui a dosi del 40/45%) farebbero la differenza nella consistenza il resto oli trasparenti e tocoferile acetato...
La mia idea comunque era quella di inserire una certa quantità di idratante, per avere il top del confort per labbra.
Pure un pizzichino di softfocus non ci starebbe male
E se non si trova altro ..... cera microcristallina
Tridecyl Trimellitate= estere liquido ad alta viscosità elevata emollienza eccellente disperdente di pigmenti.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da MissMartina »

Dani, secondo me sarebbe da sdoganare la microcristallina :D:
Anche il mio si era spezzato col caldo. Ed è stato un peccato doverlo mettere in jar.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da gocciaH2O »

Tempo fa avevo studiato anch'io inci di stick labbra trasparenti perche volevo riprodurli ma la cosa si era fermata li a causa del trasloco. Ricordo che ero giunta alla conclusione che, per la trasparenza, erano necessari il Dibutyl Lauroyl Glutamide e/o il Dibutyl Ethylhexanoyl Glutamide da affiancare al Silica Dimethl Silylate. Io purtroppo non posso accedere ai miei appunti... Voi cosa ne pensate? Io non li ho mai visti.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da daniela 1963 »

Il mio credo abbia resistito perché avendo un rimasuglio che non mi permetteva di riempire bene lo stampo + prolunga era venuto più corto e meno soggetto a sollecitazioni trasversali.... :lol:
@goccia non mi resta nuovo devo aver trascritto anche io qualcosa ma devo rintracciarlo perché ora come ora non mi ricordo assolutamente la sua funzione e cos'era....
Trovato... Gelificante oli.... 45%
Ultima modifica di daniela 1963 il 28/09/2014, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da ludovica66 »

Molto incuriosita ho cercato delle formule commerciali, sicuramente le hai già: http://us-cosm.com/pdfs/KAK_Formulary.pdf
Complimenti per la ricerca continua e la tenacia, non è la prima volta che ne dai prova. :allah:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da Lola »

guarda che la cera carnauba non opacizza, casomai è la bellina che opacizza. Ne sono sicura perchè l'ho usatada sola. io dico di fare anche una cascata di cere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da MissMartina »

L'effetto di collosità sulle labbra, potrebbe dipendere dalla Silica dimethyl silylate (Makigel).
Dalle mie prove comparative con Aerosil, i prodotti con makigel risultano più lucidi e più collosi sulle labbra, "fanno strato". Mentre Aerosil da un prodotto più asciutto, il Makigel rende quello stesso prodotto più untuoso e morbido (anche meno gestibile nel caso di rossetti colorati). Ci si può accorgere della differenza tra i due semplicemente toccandoli. La sensazione che Aerosil lascia sui polpastrelli è ben diversa da quella di Makigel.
Un mix tra i due potrebbe essere una buona soluzione secondo me.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da daniela 1963 »

La carnauba l'ho scartata per via del colore ma se sciogliendola diventa trasparente e beige credo... Si potrebbe pure fare un tentativo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da Lola »

Immagine

ecco il mio (a destra) e quello di Daniela (a sinistra)

Adesso che ci penso anche senza silice i burro cacao fatti con la formula del rossetto, quindi inserendo solo grassi liquidi e cere, hanno una certa trasparenza.
Comunque ho fatto questa formula, e devo aver sbagliato la silice perchè mi è venuto a vedersi granuloso (ma all'uso è ottimo, morbido e non appiccicoso) probabilmente ci voleva qualche silice per decorativi...

Ricetta:

Olio di riso 2.53
tocoferile acetato 1.00
olio di ricino 3.11
makigel (silice particolare di glamour) 0.40
silice ac ef voluminosa 0.25
cera carnauba 0.20
cera candelilla 0.30
cera bellina 0.40
lacca rossa di glamour pochissima
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da eccome »

Io che vigilavo sul topic aspettando la nuova elaborazione di Lola ho provato subito a farlo....
Mentre lo facevo però mi è venuto un dubbio: tu parli di silice voluminosa di ac ef ... È silice? Cioè silice e basta non l'aerosil di vernile vero ? Perché per quello c'è è già il makigel di GC ...
Almeno così ho pensato ...e ho fatto... ( era sera ... Quindi un'ora poco indicata a chiedere consigli....)
Ora venuto è venuto... Confortevole... Traslucido... Si stende bene.... Mi resta il dubbio però di aver fatto un errore......
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da Stregonza »

Eccome, secondo me la silice voluminosa é l'aerosil, quella dal volume stratosferico.
Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da eccome »

Quindi 0,40 di makigel + 0,25 di aerosil ...

Mo' adesso me banna........ Ma non sono circa la stessa cosa ????? Mi chiarite per favore????
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da Stregonza »

Io il makigel non lo conosco :nonso:

Ma dall'inci son due cose diverse: uno é silica dimethil silylate
L'altra é silica.
Ultima modifica di Stregonza il 16/10/2014, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da ludovica66 »

il makigel è un aerosil con un trattamento superficiale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da daniela 1963 »

Grazie Lola.. Scusatemi ma non riesco in questo periodo ad essere operativa...
Sabato lo dedico a fare prove e vi farò foto di quello che combino... :allah:
PS: @Lola non credo tu abbia sbagliato le dosi è che lo scioglimento è lungo e laborioso forse è questo che te lo ha reso granuloso la temperatura altina e velocità nel colarlo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da Lola »

Scioglimento di che che non capisco' Intendi che dovevo lavorare meglio la silice o che dovevo tenerlo di più sul fuoco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da daniela 1963 »

Si in pó tutt'e due...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO. Tentativo di rossetto traslucido

Messaggio da Lola »

ma no guarda che non ho lesinato. ê la silice che ho usato che non é adatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."