Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

aissa23
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2011, 13:19

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da aissa23 »

Oddio..non l'ho mai utilizzato, ma deduco sia giallo.. !?!?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

sì giallo o verde a seconda dell'olio di partenza, con vaghe ombre arancioni se vogliamo... ma rosso, mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aissa23
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2011, 13:19

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da aissa23 »

quindi quello che ho visto su internet..che spacciavano per oleolito al peperoncino rosso era con del colorante!?!?
Comunque grazie mille =)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

eh, sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Sì ma in genere è colorato con concentrato di pomodoro, niente di allarmante :)
aissa23
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2011, 13:19

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da aissa23 »

Aah ok...grazie ;-)
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da mtsama »

Ciao a tutti!
Premetto che ho letto tutte le pagine perché volevo farmi un oleolito alla curcuma. Avevo letto di questo oleolito nel libro di Marotta, ma vedo che qui viene citato solo due volte: da una ragazza che come me l'aveva visto sullo stesso libro e da lola che lo mette tra quelli inutili.. !
Ora visto che non l'ho ancora fatto, ma ahimè ne ho già presi 100 gr... che faccio? Lo uso solo per scopi alimentari a sto punto? nelle creme è totalmente inutile a quanto ho capito... :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

cara, tinge di giallo. di brutto brutto. mangiatelo che è meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da tagliar »

Se fai il sapone, lo puoi usare per colorare (io però non ci ho mai provato, quindi non saprei dirti altro).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da mtsama »

Non faccio saponi uffaaaa!! :( vabbe guarderò nelle loline a tavola allora!!! ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

In tutte le zuppe, nelle frittate, nel riso, con il pollo alla panna o scaloppato, nelle salse per arrosti... :maria:
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lisola »

Anch'io avevo fatto l'oleolito di curcuma, ma l'ho regalato. Decisamente giallo evidenziatore e non saponificavo all'epoca.
Ed ho fatto anche quello al peperoncino (con i semi) che mi è venuto rosso rubino, invece leggo ora che non avrebbe dovuto avere quel colore... comunque mai usato (era la fase iniziale, quella degli oleoliti. Ora faccio solo l'iperico e quelli che uso per il balsamo labbra di Lola: vaniglia e polline)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Catcat »

Faccio spesso l'oliolito di peperoncino (peperoncini interi tagliatti sulla lunghezza in olio di oliva) da usare come condimento in cucina e non mi è mai sucesso che l'olio cambiasse colore :nonso:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lisola »

Bo, dubito d'aver comprato dei semi di peperoncino colorati, ma chi lo sa... magari li vendono colorati col pomodoro. La marca credo fosse Cann*mela, le spezie che consumo sono quasi sempre loro.
Se mi ricordo vedrò con attenzione la boccettina in vendita.
Se avessi pazienza e voglia farei la foto: decisamente rosso rubino (bellissimo!).
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Catcat »

Ricordo di avere visto in vendita da qualche parte olio al peperoncino che aveva qualche sfumatura rossa ;) Però i peperoncini che uso, li pianto io e l'olio di oliva che uso non è quello da supermercato ma da un piccolo produttore ed è denso di un colore giallo-verde. No so se influisce qualcosa sul colore :nonso:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Karim82 »

Fare un oleolito: tanta poesia, bellissimo.
Ma poi a che mi serve? :twisted:
Ammesso che scelga le droghe più efficaci (camomilla, calendula, lavanda credo di aver capito), l'olio più resistente all'irrancidimento e mi dedichi allegro e spensierato allo sheckeraggio del barattolo di tanto in tanto... ma il prodotto finale per cosa lo uso?
Ne metto 2 grammi nelle creme? :oo:
Ma è davvero così concentrato il potere di queste droghe?
Non è più efficace (e semplice) sostituirlo con un attivo che abbia le stesse proprietà che cerco di estrarre?
Scusate l'ironia, non voglio offendere nessuno... :D:
sono un pivello, cerco solo di capire,
notte
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

ecco, potremmo a mio avviso chiudere qui questo topic :D:

karim, l'oleolito di peperoncino è ottimo sulla pizza, quello di basilico sulla caprese, quello di calendula per una crema lenitiva emulsionata a freddo, e magari pure quello di iperico. Tutto il resto é abbastanza inutile, infatti nelle ricette di spignattatori non alle prime armi non trovi questi oleoliti come ingrediente. Ma è giusto che i neospignattatori ci provino e si facciano esperienza, poi li abbandoneranno pure loro, ma fa solida base pratica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

La cosa migliore è usarli tal quali, o trasformarli in unguenti o pomate. Nelle creme non servono a niente :)
Avatar utente
Miryam
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/02/2013, 13:56

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Miryam »

Posso chiedere perchè è inutile?!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lindy13 »

forse un altro buon utilizzo può essere quello nei saponi, magari al nastro?

Così, oltre al colore - da trasferire al sapone - che ha preso l'olio durante la "digestione" si potrebbe pure conservare qualche proprietà della pianta estratta (sempre che la soda lo permetta), come curcuma, ortica (ho in mente un bel sapone-shampoo), ecc.
Linda