Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

se anche la soda permettesse, cosa che non è, in ogni caso la velocità del contatto con la schiuma del sapone prima di sciacquarsi impedisce qualsiasi attività benefica. mettere oleoliti e piante nei saponi è una perdita di tempo e di denaro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Miryam ha scritto:Posso chiedere perchè è inutile?!
Perché la concentrazione dell'estratto nell'oleolito è bassa, e visto che nelle creme si metterebbe comunque in piccolissime percentuali, non si riesce ad avere sufficiente sostanza attiva nella crema da avere un qualunque effetto.
Avatar utente
Miryam
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/02/2013, 13:56

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Miryam »

OK. Grazie tante per la risposta.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lindy13 »

ok, grazie anche da parte mia..

Allora si! Mi sa che l'unica è proprio mettere gli oleoliti sui cibi;-)
quello al peperoncino che ho fatto è buonissimo, arancione acceso e piccantissimo.... ;)
Linda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Laura »

Galatea ha scritto:La cosa migliore è usarli tal quali...
Quoto, quelli di calendula ed iperico sono efficacissimi al bisogno, almeno per la mia esperienza.
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Agape »

Ciao a tutte
Vorrei preparare con il metodo del bagnomaria gli oleoliti di vaniglia e di calendula. Se ho capito bene la temperatura eccessiva potrebbe rovinare il prodotto finale. Quale dovrebbe essere la temperatura ideale dell'acqua? Perdonatemi se dico un eresia, mi chiedevo se in alternativa al bagnomaria fosse possibile utilizzare la yogurtiera che manterrebbe la temperatura costante di 40 gradi. È insufficente?
Ho letto in rete, che si possono ottenere oleoliti con alcune resine : benzoino, incenso e mirra. Sembra che in questo caso sia indispensabile la digestione a caldo. Ma le resine hanno principi attivi liposolubili? Questi oli avrebbero davvero qualche proprietà ? Loleolito di benzoino pare svolga una funzione preservante/antiossidante degli oli...ci sono dati certi rispetto a queste informazioni?
Vi ringrazio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

agape, se ti vuoi divertire fallo; ci siamo passati tutti, puoi farlo pure tu. Se vuoi qualcosa di utile non servono a niente - a parte quello di calendula, l'unico utile, che è meglio che tu faccia a freddo; che hai, qualcuno che ti corre dietro con la frusta?

benzoino, incenso e mirra hanno l'olio essenziale che è liposolubile. se ti diverte fallo; ma comprare l'OE si sta prima e si ha un prodotto utilizzabile (mentre che dell'oleolito, che è diluito, che te ne fai?). Il benzoino non è un antiossidante, lo so che lo scrivono dappertutto nei manuali di aromaterapia, ma siccome industrialmente nesusno lo usa ho il vago sospetto che una goccian di vitamina E sia trecento volte più efficace e soprattutto inodore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Agape »

Lola... Leggo di tutto e mi entusiasmo ma alla fine seguo quello che consigli tu ! Lo sospettavo che anche gli oleoliti di resine servissero a poco o niente. Quindi al prox ordine compro gli oe ! Scrivo poco ma passo ore e ore a leggere il forum! Grazie
camilla lucilla
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/01/2014, 11:38

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da camilla lucilla »

ragà ma il post dell'olio anti cellulite che fine ha fatto? ho raccolto un sacco di foglioline di edera a questo scopo, sono li belle che si seccano.. poi apro e leggo che il principio dell'edera non è liposolubile e sarebbe meglio metterla in alcol. qualcuno mi spieghi please..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

che ti spieghi cosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da cemel63 »

Galatea ha scritto:Perché la concentrazione dell'estratto nell'oleolito è bassa, e visto che nelle creme si metterebbe comunque in piccolissime percentuali, non si riesce ad avere sufficiente sostanza attiva nella crema da avere un qualunque effetto.
Scusate, per capirsi... io faccio in casa gli oleoliti di lavanda, camomilla e calendula e li uso in due modi: crema corpo a freddo tipo quella delle fate con tinovis e abilcare e quota oleoliti 20-22 grammi su 100, doccia crema con sles e quota oleoliti 70. Sono quantità abbastanza alte per sperare che facciano qualcosa, oppure è tempo perso :roll: ?
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
camilla lucilla
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/01/2014, 11:38

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da camilla lucilla »

no ok, mi sono chiarita da sola: farò una tintura!! è questo il metodo migliore, no? oppure estrae alcuni principi ed altri sono da estrarre in olio?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

La seconda che hai detto :) poi varia pianta per pianta, la maggior parte hanno principi o solo idro o solo liposolubili... Alcune, come calendula e camomilla, si prestano ad entrambe le estrazioni, ma sono proprio poche.
La tintura di camomilla non l'ho mai sentita, non vorrei che in alcool si rovinasse qualcosa... Ma qui non siamo erboristi.. Prova a chiedere su Arcadia :)
eufonia
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/01/2014, 23:12

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da eufonia »

chiedo scusa,potrei sapere qual'è la differenza fra un oleolito(macerato) e un olio vegetale?Nel senso c'è qualche differenza tra l'olio vegetale all'albicocca di aromazone e un oleolito all'albicocca fatto in casa?grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Tu hai idea di come si faccia l'olio di albicocca? E di cos'è un oleolito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
eufonia
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/01/2014, 23:12

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da eufonia »

Si, so come(e cos'è) si fa un oleolito,no,non so come si faccia l'olio di albicocca.
eufonia
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/01/2014, 23:12

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da eufonia »

Lola ha scritto:Tu hai idea di come si faccia l'olio di albicocca? E di cos'è un oleolito?
Su aromazone c'è scritto estratto dai semi,quindi suppongo che si estragga dai semi,giusto?
E' qual'è la differenza fra i due,l'olio estratto dai semi è puro,mentre l'oleolito no?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Serena »

L'olio "estratto dai semi" è estratto per spremitura, il macerato è un'altra cosa, leggi bene il topic ti prego, queste sono tutte ripetizioni :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Laura »

E soprattutto un macerato/oleolito di albicocca neanche è pensabile data l'inutilità totale, sapendo giustappunto cosa sia un oleolito.