Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da PatriziaF. »

Esatto Lola!!!! Hai capito perfettamente a cosa facevo riferimento :oo: (Ma come fai?!) :allah:

Ragazze si, io inizierò con le creme, come è consigliato da Lola nel topic..ma non sapevo della soluzione già pronta!!! :oops: Quindi potrei acquistarla direttamente così, senza prepararla io a casa, e utilizzarla per spignattare :blob9: (almeno per il momento)

@Sharon per GC intendi Glamour cosmetics, giusto? :oops:

Grazie a tutte..siete fantastiche, sempre disponibili e gentili :heart:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Ross78 »

Sì per GC si intende Glamour Cosmetics
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da PatriziaF. »

@Ross ti ringrazio :love: Ho segnato tutto, dopo la lezione corro a vedere così spero di trovarla :winkle:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Einya
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2016, 21:38

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Einya »

Buongiorno, sto per fare il mio primo ordine. Vorrei provare a fare dei detergenti, mi consigliate la quantità che devo comprare dei vari tensioattivi per non trovarmi a secco dopo poco?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Lola »

lo devo aver scritto da qualche parte ma mi ripeto:

sles 500
betaina 250
sarcosinato 250
diacetato 100
lamesoft 100

puoi anche eliminare il lamesoft se vuoi o puoi moltiplicare tutto per 2 per stare più tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Einya
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2016, 21:38

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Einya »

Grazie Lola, gentilissima :)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da onda_adriatica »

Sapete cosa manca nel forum? :eyes: Le linee guida per il primissimo ordine di materie prime per decorativi. Sarà che sono tutte polveri, sarà che io ho pochissima esperienza di make up ma non riesco a fare ordine nella mia mente. Leggo le ricette e non riesco a capire se posso fare sostituzioni o meno, per non parlare delle miche: c'è n'è un'infinità.
A casa ho solo ossido giallo, rosso e ultramarino blu più un paio di polveri soft focus.
Sono tre giorni che guardo negozi e ricette sul forum, ma mi pare di vagabondare. Avete suggerimenti? :roll:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Marian.math »

Non ti conviene comprare quello che serve per le ricette che vuoi riprodurre? Oppure non hai le idee chiare su questo?
Ad esempio le miche: non saranno mai le stesse per tutti, stabilisci i colori di rossetti e ombretti (ovviamente parliamo di prodotti shimmer) che vuoi riprodurre e compri le miche di quei colori. Con i filler io sto facendo una cosa simile, parto dalle ricette che per me hanno la priorità..ne ho comprati diversi in base a quello che volevo riprodurre, ora voglio copiare altre ricette e me ne servono altri che non sono sostituibili, ma se mi mancavano solo una o due polverine avrei cercato di capire se si potevano sostituire con quello che ho. È ovvio che non ci si può comprare TUTTI i filler, ma a volte capita che nel topic di una ricetta qualcuno chiede se è possibile una sostituzione, oppure puoi chiedere direttamente tu se hai un dubbio.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Lola »

Io e un'altra decina di ragazze abbiamo fatto un lavoro immenso per il topic dei filler, in cui sono tutti spiegati e ci si può arrangiare con le sostituzioni, prima di lamentarsi leggerlo non farebbe male.
per qanto riguarda la lista della spesa, ogni ricetta contiene almeno tre filler che non hai, mettici la croce sopra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da onda_adriatica »

@Lola Non intendevo lamentarmi, ci mancherebbe. Voleva essere una battuta... evidentemete è riuscita male. :roll:

Il Topic sui filler l'ho letto, anche quello su ossidi, miche e lacche. Ho anche scelto qualche ricetta, ma non riesco a mettere in ordine le idee. Ricomincio tutto daccapo, con i vostri suggerimenti. Grazie ad entrambe! :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Marian.math »

Anch'io davo per scontato il topic dei filler, apprezziamo tantissimo il lavoro che avete fatto per scriverlo :heart: io lo consulto sempre per capire se un filler è sostituibile o lo devo comprare :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Roisindubh
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 31/03/2009, 11:51
Località: Firenze

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Roisindubh »

Topic utilissimo questo, decisamente. Come tutto il forum.

Vorrei poter portare anche la mia esperienza, chissà se potrà essere utile a qualcuno.
L'errore più grosso che ho fatto all'inizio (oltre a quelli elencati da Lola) è stato peccare di presunzione.
Materie prime come se piovesse, idee e conoscenze per formulare: zero. Ne è conseguito un periodo di spignatti malriusciti a scelta tra: brutti, puzzolenti, blobbosi, separati.

Dopo anni di rigetto, durante i quali leggevo comunque il forum e prendevo appunti, mi è tornata la voglia di spignattare.
Facendo tesoro degli errori, mi son messa a leggere (questa volta poco per volta e solo quello che in quel momento mi serviva) con attenzione e sopratutto con una logica.
In pratica la cosa che serve e che non si può saltare - Lola lo ha detto molte volte in giro per i vari argomenti - è COPIARE le ricette approvate. Leggere tutte le pagine che ci sono con le domande dei vari utenti. Dopo un po', magicamente, scopri che hai capito perché mettere un emulsionante in particolare, perché non si può sostituire quello o quell'altro attivo. Dopo un po', appunto.

Comunque, sbagliare in prima persona secondo me è la lezione più utile, se si è in grado di ammetterlo e di imparare dagli errori, s'intende!

Quindi, grazie di cuore a Lola in primis e voi tutte che avete negli anni tirato su questo forum meraviglioso.
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Non è il mio primo ordine ma non sono più molto aggiornata, perciò vi chiedo, oggi come oggi quali emulsionanti consigliereste caldamente di acquistare? Grazie.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da SsilviaA »

Secondo me è un'opinione un po' personale, in linea di massima puoi guardare le formule promosse o le ultime postate che hanno riscosso successo.
Se devo parlare personalmente ti posso dire Phytocream 2000, Gc-derm, poliglicerile metilglucosio distearato, metilglucosio sesquistearato, lamecreme. Ma è un'informazione fuorviante perché ognuno lo riservo più o meno per qualcosa di specifico. Nella mia dispensa ce ne sono altri, inoltre non ne ho provati tanti altri.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da faden »

Nell'attesa ti posso dire che, girellando per le varie ricette, in testa vedo quasi sempre il Metilglucosio Sesquistearato in coppia con l'alcool cetilico. Personalmente mi intriga molto anche la lisolecitina, che ho appena acquistato per provarla, ma vedo che non viene quasi mai utilizzata e non ne ho ancora capito la ragione :roll:
Avatar utente
laflaka
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/12/2014, 19:03

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da laflaka »

Dopo 5 anni senza fare alcun spignatto (a parte burro cacao) e aver buttato un'infinità di materie prime :'( mi tocca ricominciare da capo.
Ho commesso anch'io tanti errori che hai menzionato.
Ti ringrazio per questo post @lola che non avevo mai letto :(
Adesso ricominciamo come si deve.
:bam:
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da LeilaSolo »

Io questi errori elencati da Lola li ho commessi quando ho cominciato a fare il sapone, 6 mesi fa. Ho comprato litri e litri di oli, alcuni dei quali pregiati che non ho mai avuto il coraggio di buttare nel sapone anche perchè, come ho scoperto in seguito, molti oli pregiati non hanno la stessa resa nel sapone e quindi oltre che uno spreco ti ritrovi anche del sapone molliccio (vedi olio di mandorle). Poi ho comprato oli essenziali in quantità e altre amenità tipo 1kg di cera d'api. Ora, avendo letto anche questo topic, non ho voluto commettere gli stessi errori, e quindi feci l'ordine online attenendomi a queste linee guida. E pure ho dimenticato un paio di cose. Ho rifatto un altro ordine come integrazione del primo. In totale ho speso circa 110 euro. Considerato che avevo già glicerina e oli vari, per il momento devo farmelo bastare. Vorrei fare il latte detergente vintage di Shakarì (ho già fatto il balsamo labbra)
IoDaniela
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/01/2021, 23:19
Località: Bologna

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da IoDaniela »

Ciao a tutte,
scusate la domanda a cui forse qualcuno ha già risposto. Purtroppo non ho trovato dove.

Argomento fragranze. Come mai non sono indicati gli inci? Su ZenStore e Glamur Cosmetis non li specificano; o almeno io non li ho visti.
C'è un topic che tratta proprio questo argomento?

Grazie mille e chiedo nuovamente scusa se se n'è già parlato.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da SsilviaA »

Cosa intendi per ingredienti, gli allergeni?
Se non sbaglio è obbligatorio indicare alcuni allergeni, ma non sono sicura. Poi dipende come li vendono, se per ambiente cosmesi ecc. Poi dipende se intendi il sito o il prodotto, non credo sia obbligatorio sul sito per esempio.
Il topic se c'è è in ingredienti, se non c'è puoi crearlo perché temo che qui passerà tagliar :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Lola »

non si mettono gli ingredienti diei profumi, è spiegato sul topic sull'inci nella sezione ingredienti
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."