Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
lisetta85
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2013, 0:23
Località: salerno

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da lisetta85 »

Grazie Lola! questo post è davvero utile :D
io sto progettando il mio primo ordine e mi sei stata di grande aiuto!!!
volevo chiederti una cosa, nel punto in cui dici:
"- Dimenticarsi la glicerina, o il gelificante, o l'emulsionante, o il conservante, e cartine al tornasole funzionanti (no aroma zone) un acido e una base. Queste sono le materie prime di base, chi non le ha in casa non si può considerare uno spignattatore."
per BASE cosa intendi? sarà una domanda idiota,perdonami!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da tagliar »

NaOH, ovvero idrossido di sodio detto anche soda caustica (non soda Solvay che è un'altra sostanza).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lisetta85
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2013, 0:23
Località: salerno

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da lisetta85 »

tagliar ha scritto:NaOH, ovvero idrossido di sodio detto anche soda caustica (non soda Solvay che è un'altra sostanza).
quindi quella che serve per fare la soluzione che si usa per regolare il PH?? spero di non aver scritto oscenità!! :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Galatea »

Esatto, serve un acido e una base proprio per regolare il pH
per favore, per rispondere non usare il quote quando non è necessario :)
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da samnoc »

cacchio! l'ho letto troppp tardi! poteva andare peggio.. la cosa che ho dimenticato e a cui devo per forza rimediare sono le fragranze!!! convinta che "male che va non avrâ odore" e mai avrei pensato che uno spignatto potesse puzzare :'(
comunque grazie per questo vademecum!
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Corniola »

Salve! Mi sono iscritta (e presentata) ormai da dicembre, interessata all'INCI dei cosmetici pronti. Ma poi...mi avete fatto venire la voglia!! Nel frattempo mi sono limitata a comprare una bilancina e dell'acido ascorbico e prepararmi il tonico alla vitamina C. Adesso vorrei tentare una crema per le zampe del mio cane (non ridete per favore 8), che prima o poi chiederò aiuto per formulare qualcosa per le sue zampe che si spaccano.. ), una crema per il viso (mio questa volta), ed uno spray alla vitamina E per le parti intime (pure per me :lol: )!
Usando come guida quest'utilissimo post e studiando un po' ho scelto quello che voglio ma (mi sento cretina) sono in difficoltà con alcuni prodotti. Pensavo fossero tutti molto diffusi, quindi forse sbaglio io qualcosa. Ho problemi con i conservanti: io avrei scelto il cosgard ma Vernile non ce l'ha (o meglio, suggerisce una ricetta che non mi sembra abbia soddisfatto). Se per quasto non ha neanche il Phenonip, almeno non con questo nome, ma una miscela di parabeni senza nome commerciale. Allora ho guardato Glamour Cosmetics, che, al contrario di altri, mi sembra pure decentemente professionale nelle descizioni dei prodotti. Qui non ho trovato nè uno nè l'altro ma 4 miscele, 3 Salvacosm qualcosa e un Aperoxid. AIUTO, HELP, A l'AIDE! Che devo fare? Phenonip so che è una miscela di parbeni, va bene anche quella di Vernile? E volendo un conservante Ecobio come mi devo regolare? Ultimo problema: il burro di kokum (ho cercato anche con GOA, Garcinia indica) non lo trovo da nessuno dei due. Vernile, in particolare ne ha tanti ma questo non lo trovo. E' una mancanza grave? Conviene fare 2 ordini, magari uno su Aroma Zone?
Ultima modifica di Corniola il 16/03/2014, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da codirosso »

su Vernile il phenonip c'è ed è scritto così
Parabeni in fenossietanolo (phenonip, Nipa, conservante)
su Glamour c'è il Salvacosm 340 (come il phenonip), l'Aperoxid invece non è un conservante ma un antiossidante.
Il cosgard e il burro di kokum li ha solo AZ (tra questi tre siti).
Come conservanti ecobio oltre al cosgard c'è la coppia potassio sorbato e sodio benzoato che però conserva in un range ristretto di pH e spesso dà sensibilizzazione.
Ultima modifica di codirosso il 16/03/2014, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Lola »

corniola, il kokum è buono ma per i primi periodi si vive anche senza. Conservanti ecobio non ne esistono, sono tutti dei veleni (altrimenti non ammazzerebbero i batteri). Comunque phenonip è solo un nome corto e comodo da scrivere, tutti noi non abbiamo mai comprato vero phenonip ma miscele di parabeni senza nome. I conservanti di glamour sono buoni e particolari, l'ultimo salvacosm, il 9010, di cui si è parlato in sezione ingredienti è anche idrosolubile e può fare al caso tuo al posto del cosgard.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Corniola »

Grazie mille !! Vado ad ordinare

Io volevo seguire diligentemente tuoi consigli fino all'ultima riga :allah: e questo Kukum, di cui peraltro non avevo notizia, vi figura insieme al più noto (almeno a noi novellini), Karitè.

PS Lo so che tutti i conservanti per conservare devono fare fuori batteri funghi &/ CO (sono laureata in biologia), ma mica tutti i conservanti sono uguali e soprattutto, non voglio fare da cavia a conservanti insicuri coi primi spignatti, che già avrò da preoccuparmi di tutto il resto!
Corniola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da tagliar »

Per favore, non allungate il topic con i vostri entusiasmi per il primo ordine: questa è una sezione tecnica e tale deve rimanere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
FRANCY 82
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/03/2015, 13:25

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da FRANCY 82 »

CIAO ragazze,
leggere i vostri messaggi mi incoraggia.
Purtroppo ho letto questo topic dopo aver fatto l'ordine pensando di aver capito cosa era meglio acquistare .....
QUELLE MALEDETTE CARTINE TORNASOLE DI AROMA-ZONE NON VALGONO UN ACCIDENTI !!!!
Ho pure scritto per lamentarmi ma nessuno mi ha risposto....o meglio mi hanno regalato un buono da 12 euro da spendere previo una spesa di 48 euro entro il 26 maggio......
Mah.... che dire... però se 50 cartine costano 2,90 un motivo ci sarà o no?????
Adesso le devo ricomprare, solo che fare un ordine ad esempio su Vernile solo per prendere le cartine mi costa tantissimo e non vorrei farmi prendere dallo shopping compulsivo perché si fa presto a riempire quel carrello....
Pertanto stavo pensando di prenderle dalla Saponaria presso una bio-profumeria della mia zona, costano 12.50 e ce ne sono 50 pezzi .... Qualcuno le ha provate ?
Oppure su amazon dove comprese le spese d spedizione costano 8 euro e ce ne sono 80.
Vi posto il link così magari se qualcuno le ha provate saprà dirmi qualcosa in merito
http://www.amazon.it/NEOU-Confezione-To ... +tornasole.
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da raffa12 »

fuggi lontanissimo da quelle di amazon!!!!!!!!!!!!!!! sono peggio di quelle di aromazone
quelle della saponaria saranno simili visto che c'è scritto che sono in rotolo, ma non le ho mai provate quindi non saprei... secondo me ti conviene prendere quelle serie da glamour o vernile...
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Galatea »

Glamour, se lo chiedi, ti spediscono in busta imbottita con posta ordinaria...spendi i soldi del francobollo :D:
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da PatriziaF. »

Spero di non essere inopportuna, ma sono un pò di coccio e vorrei chiedere conferma a voi :oops: Magari sono cose ovvie per le sgnignattatrici, perdonatemi in partenza a questo punto :cry:
Sono in procinto di fare il mio primo ordine (e ringrazio Lola per questo topic! Mi hai aperto gli occhi.. :heart: )
Vorrei capire se ho ben compreso: gli store che consigliate sono Glamour Cosmetics e vernile, no az (che ero certa fosse affidabile :oo: :cry: )? E poi cosa più importante, di soda dovrei prenderne 1kg, pur iniziando soltanto a produrre creme, giusto?

Perdonate la mia impreparazione :oops: :oops: sono qui per capire,studiare e imparare :heart:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Lola »

sì purtroppo tocca. la tieni là che non si sa mai che saponifichi o la tieni per interventi di emergenza per tubature intasate. il costo non è un problema (viene tre euro) dispiace solo doverne prendere così tanta quando ne servono solo venti grammi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da PatriziaF. »

Lola innanzitutto grazie per avermi risposto!! :heart: Sei sempre gentilissima!!!
Immaginavo mi dicessi questo..purtroppo mia madre è testarda e non la vuole in casa per via dei bambini (i nipotini) :fangule:

Mi toccherà preparare la fase A soltanto con la gomma xanthana :evil: intanto ho segnato questa lista ed ho inserito la soda negli indispensabili, non appena mi sposo mi vendicherò :maria: voglio vedere poi se vorrà le mie creme :D: :D:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Lola »

In realtà fa bene (anche se ha un tappo antibimbo che non la aprono neanche con le cannonate), se la compri mettila in un posto dove sei sicura che nessun bambino andrà mai. Dì alla mamma che abbia le stesse accortezze con le medicine e con i detersivi e con la varechina e col niagara però, non solo con le sostanze che non usa lei ;) )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da onda_adriatica »

Puoi provare a chiedere alla ferramenta se la vende anche sfusa, a me andò bene e ne presi 100g per 30 centesimi.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Ross78 »

Ma Patrizia dice che inizia a fare solo creme...non può prendere nell' ordine semplicemente la soluzione di soda da 20 ml? O ho capito male e devi saponificare?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Il primissimo ordine on line: qualche dritta

Messaggio da Sharon1991 »

Certo che può. Se proprio sua madre non vuole che compri l'idrossido di sodio da GC vendono la soluzione già pronta, forse si trova anche da qualche altro fornitore.
Il discorso di Lola era un'altro. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti