Corretto uso dei solubilizzanti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Stregonza »

Marinella, guardati il topic del 10-laurato, poi guardati quello del glicole propilenico, poi guardati le ricette in cui sono inserite le polveri.
Studiati tutti e due i topics tecnici, e snche le ricette promosse e non promosse in cui ci sono polveri e agenti sospendenti.
E quindi poi trai le tue conclusioni ;)
Immagine
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da marinella59 »

Grazie strega :) per agenti sospendenti intendi gli olietti tipo isoamyl?


scusa se ti rispondo in ritardo, ma non mi arrivano le mail delle notifiche.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Pamela »

Scusatemi ma ho bisogno di un consiglio.
L'unico caso in cui utilizzo il solubilizzante è per il conservante nel tonico dato che nei detergenti sfrutto il potere dei tensioattivi anche per oli e fragranza.
Ora in passato usavo il caprylyl capryl glucoside che ho buttato perchè ce l'avevo da anni e ho comprato il polisorbato 20 ma nel topic ad hoc mi pare di aver letto che non sarebbe bene solubilizzarci il phenonip.
Arrivo alla domanda: non posso usarlo per niente? Non ho altri solubilizzanti mentre di conservanti ho oltre al phenonip pure il Salvacosm 9010 che uso per il deo in pit. Funge per il tonico? Va bene solubilizzarne 0,5 (per 100G di tonico) in 2 g di polisorbato 20?
Grazie e buona domenica.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Dove l'hai letto esattamente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Pamela »

Lola ha scritto:kiby meglio evitare il polosorbato per il phenonip, ti indico un topic di cui vale la pena che tu legga il primo messaggio per capire bene come funziona: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=44635
Pagina 3 del topic su polisorbate 20.
Il link mi ha portato qua ma sono più confusa di prima e non so come procedere..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Ho fatto edit lì. Usalo pure, ma sarebbe il caso di comprare un conservante idro. Ma tu ce l'hai giá, è il salvacosm 9010. Usalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Pamela »

Quindi Lola intendi che non è incompatibile col phenonip ma che non ha molto senso usarlo solo per il conservante, ho capito bene? Il salvacosm 9010 quindi lo posso usare tal quale? Perchè la scheda tecnica di GC lo defiisce parzialmente solubile in acqua.Il tonico comunque prevede pure 1 g di estratto glicolico e 5gtt di olio essenziale, magari il conservante lo inserisco a parte mescolato con questi prima di unire al resto?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da chiarachiara »

Pamela, gli estratti glicolici sono completamente solubili in acqua quindi non serve solubilizzarli. Solubilizza soltanto l'olio essenziale.
Chiara
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Pamela »

Chiara grazie ma per 5 gtt di olio essenziale non so se mi conviene a questo punto tanto più che il conservante userei il salvacosm 9010 appunto. Magari il tonico lo agito bene prima dell'uso che poi lo devo fare perchè inserisco anche il caolino..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Si se non ci fosse l'argilla ti converrebbe lo stesso. Ma c'è, fai adsorbire il tuo oe nell'argilla prima di incorporarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Pamela »

Grazie Lola, hai ragione, ottimo suggerimento di inserire gli OE nell'argilla! :maria:
Non ci avevo pensato ma è un procedimento che si usa anche per preparare lo shampoo secco :D:
vivizip
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2016, 11:50

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da vivizip »

ciao a tutti
mi sono letta tutto il post perchè questa cosa di solubilizzare gli oli per inserirli in una soluzione acquosa potrebbe essermi utile.
Stavo cercando un solubilizzante con inci verde, ma il coco glucoside andrebbe bene?

sul sito dove è presente ci sono queste info:

"INCI Coco Glucoside
Origine: 100% vegetale;
Tipo: tensioattivo non ionico;
Forma: liquido viscoso;
Colore: giallo/ambrato;
SAL : 50 - 55%;
Ha inoltre il beneficio di agire come emulsionante, in modo da consentire agli oli essenziali di mescolarsi con l'acqua"

spero di non aver detto una bischerata...
nel caso, quanto ne servirebbe?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da SsilviaA »

Andar bene... per cosa?
Tutti "vanno bene" se usati alle loro percentuali e nel loro metodo.

Parlando di cose pratiche, io solubilizzo il profumo (olio) per uso ambientale (tipo nel vaporetto) con il polisorbate 20. Ce ne vuole relativamente poco e sono sicura che sia solubilizzato.
Per usi cosmetici uso raramente il polisorbate 20 oppure, più spesso, il poliglicerile-10 laurate. Questo per piccole percentuali di olio e/o fragranza, se sono costretta. In alternativa metto ingredienti idrosolubili in acqua ed ingredienti liposolubili in olio, cioè due prodotti separati, che è sempre meglio.

Se parliamo di un tonico in cui vuoi inserire dell'olio, evita. Fai due prodotti separati :)

Ad altro non so risponderti, mi spiace.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Pamela »

vivizip per oli intendi oli essenziali?
Se intendi oli vegetali ti ha risposto SsilviaA.
Se invece intendi olio essenziale se hai tensioattivi in formula basta inserircelo dentro e si solubilizza.
Se nella ricetta non hai tensioattivo perchè magari è un tonico o il deo in pit allora devi solubilizzare per forza.
Il coco glucoside non mi sembra adatto allo scopo, ma su questo ti risponderanno spignattatori più esperti di me!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Ehi voi due spignattatrici, che fate dormite in piedi? :roll:
il coco glucoside non è un solubilizzante.
Solubilizzare ed emulsionare sono due cose diverse anche se hanno alcune cose in comune. La solubilizzazione è a trasparenza, quindi ci vuole un solubilizzante che lo possa fare, ovvero un tensioattivo che abbia un HLB molto elevato, ben più elevato di un comune tensioattivo. Coi tensioattivi si emulsiona solo (non a trasparenza, viene un latte) perchè hanno HLB troppo basso. Un solubilizzante non lo si usa come tensioattivo, lo si usa al limite come contorno in piccola percentuale, e un tensioattivo non si usa come solubilizzante perchè per arrivare alla trasparenza ce ne vorrebbe una vagonata, qualcosa tipo 30-40%. Un po' troppo.
Vivizip, loro hanno scritto emulsionare, non solubilizzare. Sono appunto due cose diverse.

Cosa devi fare esattamente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da SsilviaA »

Sarebbe stata la prima risposta, ma guardando in prima pagina leggo che per solubilizzare serve un HLB molto elevato (13-20) ed il Coco glucoside è di 12-13, guardando in internet. Ora io sto tensioattivo non l'ho mai posseduto, lo avrei raggruppato coi vari glucosidi e non mi sarebbe venuto in mente per lo scopo, però la certezza nell'escluderlo non la avevo..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
vivizip
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2016, 11:50

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da vivizip »

grazie mille a tutte della risposta....

Lola ti spiego meglio:
non devo fare qualcosa in particolare ma vorrei capire come inserire una profumazione o un olio essenziale dentro un tonico oppure nello spray per capelli in cui non ci sono emulsionanti, oppure per sciogliere gli oli essenziali al posto dell'alcool nello spray antizanzare che mi faccio da sola.
Avevo visto la descrizione del coco gluside e mi sembrava potesse andar bene, ma probabilmente non c'ho capito nulla.
L'effetto trasparente non mi interessa, in pratica faccio solo cose per me e se il fluido diventa opaco non mi interessa molto.
inoltre ho capito solo adesso che il tensioattivo deve avere HBL alto
avevo perso dei pezzi
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Pamela »

Dello spray antizanzare se ne è parlato nel forum e non molto bene se a base di oli essenziali che vanno in circolo e hanno un effetto repellente di breve durata.
Se proprio vuoi fartelo di sicuro io preferirei usare l'alcool per(non al posto di)gli oli essenziali invece che il solubilizzante, ma considera che pure l'alcool non è un carezza dato che secca tanto la pelle..
vivizip
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2016, 11:50

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da vivizip »

Pamela ha scritto:Dello spray antizanzare se ne è parlato nel forum e non molto bene se a base di oli essenziali che vanno in circolo e hanno un effetto repellente di breve durata.
Se proprio vuoi fartelo di sicuro io preferirei usare l'alcool per(non al posto di)gli oli essenziali invece che il solubilizzante, ma considera che pure l'alcool non è un carezza dato che secca tanto la pelle..

si ho letto ma per ora l'ho fatto con l'alcool, non mi ha dato fastidio e mi funziona abbastanza; spesso lo spruzzo sui vestiti e non sulla pelle.
tieni conto che se c'è una zanzara nel giro di un km mi pedina proprio finchè non mi ha punto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Nel tonico è meglio usare un solubilizzante, è roba che va spalmata sul viso. Coem già scrivevo magari è meglio non cercare la trasparenza, ma mantenere il prodotto meno aggressivo.
Per lo spray antizanzare (che funziona pochissimo, cioè dura un'oretta e mezza poi ti pungono) non è così necessario che sia solubilizzato, ti basta anche un debole emulsionamento e agitare. L'alcool va più che bene, oppure pococ solubilizzante, solo che tenga emulsionate temporaneamente le due fasi. Col solubilizzante sporchi pelle e abiti, con l'alcool no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."