Corretto uso dei solubilizzanti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Dato che ho comprato il capryl/caprylyl glucoside come emulsionante, pensavo di usarlo anche come solubilizzante, ho giusto 4 gocce di olio essenziale da solubilizzare nel tonico, 8 gocce capryl/caprylyl glucoside andranno bene (ho cercato di usare la proporzione usata nella guida, ma non ho idea di quanto pesino quelle 4 gocce)? in queste quantità posso stare tranquilla che non diventi sgrassante o che non faccia schiuma?
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da cemel63 »

Allora, il Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides (tegosoft GMC6) Vernile lo mette tra i tensioattivi. Cito testualmente la scheda: "Il tegosoft GMC6 è un lipide fluido emolliente
che si scioglie in acqua. Grazie a questa proprietà
è possibile incorporarlo in fluidi e lozioni. Il suo Hlb
è di 19, è quindi in grado di solubilizzare piccole
quantità di fragranze ed olii, possiede un buon potere
viscosizzante se aggiunto ad altri tensioattivi ed è
indicato in formulazioni quali oli da bagno (35%),
dopobarba (3%), bagnoschiuma delicati (15%),
lozioni (1-5%). E’ miscibile in quasi tutti i solventi". Quindi teoricamente dovrebbe andare bene come solubizzante... ma mi è preso il dubbio perché non l'ho mai visto usato in alcuna ricetta qui sul forum
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Intanto ti spadello per bene perchè PEG 6 non è PEG 6 Caprylic/Capric Glycerides, siccome non si paga un tanto a lettera scrivete il nome completo che altrimenti diventa un'altra sostanza.

Questo è un superfatting per detergenti, non è un emulsionante (cosa che sembrava dal tuo primo intervento, quando avevi ritenuto superfluo scriverne il nome completo). La parte PEG è quella che solubilizza la parte di caprilico caprico.
Evidentemente nel mix ce n'è un pochino di più (di PEG6) di quello che serve, e si può usare per solubilizzare a trasparenza altre cose lipo. Che nel detergente comunque ci starebbero senza problemi, ma avendo i tensioattivi HLB minore del nostro PEG 6 le emulsionerebbero sbiancando, e il nostro detergente non sarebbe più trasparente.

ma siccome di metodo sperimentale non è mai morto nessuno, e quelli che sono morti non sono qui a testimoniarlo, puoi pure provare.

Io suppongo che se fai quel lavoro col tuo PEG 6 caprilico caprico trigliceride e lo metti in una preparazione che ha solo acqua (come ad esempio un tonico, un'acqua profumata) ti ritrovi che il PEG a quel punto i miracoli non li può fare e non riesce a combattere con tutta quell'acqua, alza bandiera bianca, libera i prigionieri che si trovano a galleggiare senza ritegno.
Si fosse trovato in un fortino pieno di soldati armati quasi quanto lui (i tensioattivi) avrebbe potuto tranquillamente continuare a trattenere con sè i suoi due prigionieri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa

Sei un genio Lola, forse anche due
:allah:
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da cemel63 »

ok, messaggio ricevuto. Detergente trasparente sì, tonico no. Prima o poi mi comprerò un solubizzante vero......
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Giulij »

Revolution_luna ha scritto:posso usare quindi il Caprylyl Capryl Glucoside al posto del Polisorbate 20 in questa ricetta? http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=23538 (o comunque in un fondotinta)
Lola ha scritto:seconda domanda: andrà benone.
Ma quanto ce ne va? La stessa quantità che ci vorrebbe di solubilizzante? E se si usano altri tensioattivi (penso a: sles, betaina, sarcosinato, lauryl glucoside) la quantità sarebbe la stessa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Eh non lo so, tocca provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da augusten »

Giulij, io provai (fallendo completamente sul colore) a produrre quel fondotinta col Caprylyl Capryl Glucoside. Ricordo di aver usato più di 10 gocce, ma ero davvero super impacciato e non riuscivo a bagnare le polveri. Ho usato una ciotolina di vetro e un cucchiaino di metallo. Il mio consiglio è quello di premere forte le polveri e i bagnanti contro il vetro e di spatolare, come se avessi una "cazzuola" :D: prova prima con 10 gocce e mescola e spatola contro le pareti di vetro. In bocca al lupo! :ok:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Isottina »

Ma l'uso del solubilizzante per meglio disperdere i pigmenti, si fa tanto nelle o/a quanto nelle a/o?
Non riesco a trovare dove se ne parli...
Grazie :)
Kizca
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2014, 9:21

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Kizca »

Domandina, sono alla ricerca di un solubilizzante che mi serve a disperdere degli oe per un deodorante liquido.
Non riesco a trovare in nessun modo il capryl caprico glucoside, tantomeno il biosolv.
Ho visto che su AZ vendono il DISPER e ha questo inci: alcohol (éthanol), water (eau), prunus dulcis (extrait d'amande douce), lecithin, oleic acid, vit C, vit E.

Pensate possa essere inutile quanto il solubol o peggio? Qualcuno l'ha mai usato?
Altrimenti non mi resta che ripiegare sul polisorbato 20 che mi pare nei commenti precedenti sia stato bocciato :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

oddio abbiamo il solubol alla francese... tienitene alla larga.
meglio il polisorbato, piuttosto.
Ma perchè sei l'unica che non riesce a procurarsi un solubilizzante? Lo vendono tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kizca
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2014, 9:21

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Kizca »

In realtà Vernile non permette di fare ordini, Farmacia del Borrello ha solo il Polisorbato 20 che avevo escluso e AZ solubol e disper. Questi sono i siti da cui compro di solito :roll:

Mi pare però ci sia un post dove ci sono altri siti da cui acquistate, vado a dare un'occhio li :)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Giulij »

Lola ha scritto:In un becher grande versate la quantità di profumazione o altro da solubilizzare, e, lavorando sulla bilancia in modo da tenere d'occhio le quantità usate, aggiungete almeno pari peso di solubilizzante.
Oggi ho capito che è importante mettere il solubilizzante nell'olio e non viceversa...Forse ho interpretato male io, ma quando ho studiato questo topic ho inteso che si dovesse aggiungere il solubilizzante all'olio semplicemente per vedere quale fosse la quantità minima necessaria. E quindi ho supposto che, una volta trovata la quantità di solubilizzante, nel riprodurre la ricetta non fosse così importante mettere prima l'olio e dopo il solubilizzante. Pensavo bastasse semplicemente metterli insieme a parte, e aggiungere il resto dopo.
Oggi casualmente ho riprodotto la stessa identica ricetta due volte. In quella a destra ho messo l'olio nel solubilizzante, in quella a sinistra ho messo il solubilizzante nell'olio. E' uno spray per capelli leggermente bifasico con cetrimonium chloride...non so si vede ma a sinistra c'è solo un velo di olio in superficie, a destra ce n'è il doppio. Anche quando ho mischiato solo solubilizzante e olio -prima di aggiungere l'acqua- nel primo caso mi è venuto un liquido praticamente trasparente, nel secondo una pappetta solida e bianca. Il resto della ricetta è identico...possibile che cambi così tanto? :nonso:
O è solo... :kuul: ?

Edit: Foto irrecuperabili.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Non avevo mai notato la cosa, ma credo sia una coincidenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Giulij »

Sì potrebbe...riproverò appena svuoto i contenitori, vediamo se ricapita o no così mi tolgo ogni dubbio. Grazie della risposta :)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Van3ssa »

Ho paura di fare questa domanda... Ma è una fesseria utilizzare un solubizzante per aggiungere una piccola quantità di oli ad uno shampoo? :toilet:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da ludovica66 »

Si è una fesseria ;)
Si usano surgrassanti appositamente formulati, non oli.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=53406
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Van3ssa »

I surgrassanti li conosco, grazie! :D:
E' che vorrei provare ad aggiungere oli veri e propri, come negli shampoo crema (bio)! :P
Ho fatto alcune prove, ma mi si sono separati... :bam:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

fai 70% di olio e 30% di betaina e hai lo shampoo crema bio. ma io con una roba così i capelli non me li laverei. tu non li hai mai provati, vero? ti fidi della descrizione :roll:

vado ad incartare la cioccolata....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Van3ssa »

Io li ho provati sì, altrimenti che mi importerebbe di riprodurlo? :D:
Però 70% di olio mi pare esagerato per uno shampoo... con quelle percentuali è ottimo il docciacrema! :)