Oli vegetali – guida all'acquisto...

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da PenelopePizzo »

Quindi l'olio di argan e quello di rosa mosqueta, al contrario di come si è sempre pensato, in realtà di antirughe non hanno tubo? Delusione :neutral:
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

Antirughe un olio, è difficile. Qualsiasi buona sostanza possa avere è in piccola percentuale, noi non ci ungiamo mai come frittelle, ergo l'attivo arriva sulla pelle in tracce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da rebby »

Non vedo l olio di canapa? Ë sostituibile?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da sushi »

Come composizione, parlando di acidi grassi, l'olio di canapa è simile a quello della rosa mosqueta. Se non raffinati il primo ha una piccola quantità di fitosteroli e il secondo l'acido transretinoico (forma di vit. A).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da rebby »

Credo, ma correggimi se sbaglio, quello che contraddistingue l olio di canapa è il rapporto ideale di omega 6 e 3 che è di 3:1.
Anche la mosqueta è simile?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da sushi »

Rebby quando parli di rapporto ideale, a quale campo ti riferisci? Se stiamo parlando della dieta proprio non me ne intendo, e poi credo non sia il posto giusto per parlarne. Se invece intendi il rapporto ideale per la cosmesi... non ricordo di aver sentito o letto che ci fosse un rapporto ideale fra questi due per l'applicazione sulla pelle. :nonso: Hai qualche info a riguardo?

Comunque no, il rapporto fra gli omega 6 e 3 nei due oli è diverso. La rosa mosqueta ha più alfa linolenico (omega 3).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da rebby »

In una ricetta, lola consiglia olio di canapa per psoriasi ... In effetti leggendo in internet si parla dei benefici di quest olio come integratore alimentare per vari disturbi della pelle quali ad esempio dermatiti herpes psoriasi micosi etc. In campo cosmetico non ho trovato nessuna info per cui ho pensato che il beneficio per i nostri usi potesse derivare dal rapporto di omega 3 e 6. Non avendo in casa quest olio mi chiedevo quale potesse essere la sostituzione più indicata.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da YIN »

secondo me se parli solo di rapporto omega 3 e omega 6 (quindi non per quanto riguarda il sostituto per la psoriasi che non so) il più simile al canapa è l'olio di borragine, anche se non è la stessa cosa.
Ma reperire l'olio di canapa non è difficile, io lo trovo al negozio bio. Credo che sia più facile trovare il canapa che il borragine :lol:
Però cerca conferma a questo che ti dico. Mi pare di ricordare.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da sushi »

Direi che l'efficacia dell'olio di canapa dipenda dal contenuto di omega 3 e 6 in generale, non proprio dal rapporto fra questi due. Il canapa ha anche una piccola quantità di GLA, credo max 4%, che è un omega 6 conosciuto per i suoi effetti sulla pelle dermatitica o affetta da psoriasi. Ci sono altri oli alto linoleico/alfa linolenico e/o GLA che aiutano la pelle problematica, ma non è detto che tutti funzionino per tutti nello stesso modo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da rebby »

Proverò a sostituirlo con il ribes nero. Grazie sushi!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lulù58 »

Posso chiederti cosa ne pensi, invece, dell'olio Inca Inchi? E' descritto come l'olio avente il più alto contenuto di acido grassi insaturi. Poesia anche questa?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
whispertoscream
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/04/2013, 13:00

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da whispertoscream »

Chiedo se qualcuno ha commenti da fare riguardo all'olio di semi di salvia sclarea. (Clary Sage seed oil). L'ho trovato come ingrediente abbastanza in alto nell'inci di un siero bio ma proprio bio bio e mi ha incuriosito.

Sono andato a cercare info e ho trovato questo link: http://marvaglobal.com/omega3-clary-sage.html

Dove dice che è alto in omega 3 (fino al 50% in quello puro che non so se è in commercio) ed è più stabile e quindi meno tendente all'irrancidimento di altri oli che hanno la stessa quantità di omega 3 e quindi le funzioni dell'olio risultano alla fine meglio preservate. Gli danno anche un potere anti microbico.

Ecco mi chiedo se qualcuno ne sa qualcosa di più.

p.s. nel sito sembra che lo stato d'Israele abbia il controllo totale di quest'olio ed in effetti il siero che ho viene da una ditta che fa solo cose biologiche Israeliana.
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lory84 »

Forse non è il post giusto per questo messaggio, ma sempre di lipidi si parla, esiste una guida simile a questa per i burri? Non l ho trovata... :oops: certo, non sono tanti come gli oli ma mi piacerebbe sapere se per esempio trovo un burro di albicocca in una ricetta quali particolari proprietà possiede e se è sostituibile...basta confrontare i punti di fusione o hanno ognuno una proprietà che lo rende insostituibile? Sono all'inizio e al momento credo che con i soli burri di karitè e cacao posso fare gran parte delle cose senza lanciarmi nell'acquisto di burri più particolari, ma come posso sapere se è meglio sostituire con uno o con l'altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

Sai che forse hai ragione? Potremmo lavorarci insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lory84 »

Ah allora veramente non esiste...se posso dare una mano ben volentieri! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

Fai intanto un elenco dei burri che ti piacerebbe fossero inseriti nella tabella, poi i punto di fusione li troveremo molto facilmente. Da questo potremmo ure costruire una teoria, dopo che avrò fatto qualche prova con quelli che ho in casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lory84 »

:ok:
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lamia »

magari è già stato chiesto altrove ma volete dirmi che il ricino e il cocco non servono a nulla per i capelli?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

Dipende da che capelli. Sui miei ogni olio li abbruttisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lamia »

mi sa anche sui miei... Sconsigli quindi di usarli puri per impacchi pre-shampoo? meglio fare una di quelle maschere della sezione "Ricette approvate da voi" dove oltre agli oli ci sono gel ai semi di lino e attivi?
Anche se penso che mi dirai di sì, ho trovato questo topic QUI ;)

Ma cocco e ricino fanno effettivamente qualcosa ai capelli o le loro magiche proprietà sono quelle di esser emollienti come gli altri oli?
SiL