Formulare un siero

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Formulare un siero

Messaggio da Rosy71 »

Solaria ha scritto:Ciao, vorrei fare un siero, ed avrei una domanda che mi frulla in testa da tempo.
Ho letto che gli emulsionanti a freddo esplicano la loro funzione anche dopo l'avvenuta emulsione e che se gli oli non sono sufficienti emulsionano anche quelli del viso.

Grazie!


Ho letto anch'io ...ma se non mi sbaglio ,si parlava del Tinovis!

Invece tu scrive tutti emulsionanti a freddo. Questa sera ripasso i emulsionate a freddo! :duro:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Formulare un siero

Messaggio da michelle »

Dal basso delle mie scarse conoscenze io ho capito che gli emulsionanti a freddo (tutti) emulsionano i grassi del viso quando non sono ben dosati. E' vero che nel siero abbiamo pochi oli, ma la quota di emulsionante, anche se alta, è calibrata per poter tenere insieme il siero senza far danno alla pelle.
Però Solaria aspettiamo pareri più esperti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare un siero

Messaggio da Lola »

Io concordo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Formulare un siero

Messaggio da Solaria »

Grazie :)
Quindi un siero con il 3% di grassi, 2% di Abil Care e 0,7% di Pge 10 Laurate non crea problemi?
So che molte utilizzano un siero con percentuali simili e a nessuna si è sciolta la faccia :D: , ma il non aver ricevuto risposta, a suo tempo, mi aveva lasciato un dubbio e non ho mai osato provare.
Grazie ancora :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare un siero

Messaggio da Lola »

fra i due il più pericoloso è il 10 laurato che è praticamente un detersivo. l'abil care è di consistenza delicata, non è così aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Formulare un siero

Messaggio da Solaria »

Perfetto! Grazie Lola, adesso ho finalmente capito :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Formulare un siero

Messaggio da Rosy71 »

Anch'io!! :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Formulare un siero

Messaggio da isacodega »

Sto cercando di studiare un po' i sieri, ho fatto qualche esperimento ma ho alcuni dubbi.
Innanzitutto: gli emulsionanti.
Ho capito che (di norma) ci vuole un'accoppiata lipofilo (in minima quantità) + idrofilo (in quantità maggiore), [sebbene Lola specifichi che il lipofilo potrebbe anche essere omesso].
La quantità di idrofilo è quella necessaria affinché si eliminino le gocce visibili di olio e si arrivi allo sbiancamento... e qui io mi incarto: ciò significa che devo andare un po' a spanne (tenendo ovviamente come "percentuali base" i sistemi emulsionanti utilizzati in ricette promosse) facendo prove empiriche? Oppure posso fare (come spero :neutral:) dei calcoli, anche più o meno approssimati, per scoprire la percentuale adatta?
Ho pensato di dover calcolare l'HLB richiesto e, come specifica Lola,
Lola ha scritto:La nostra emulsione avrà anche una buona dose di emulsionante rispetto alla percentuale di grassi che utilizziamo, altrimenti si ottiene una separazione.
però questa cosa è possibile? Perché di molte sostanze io non trovo HLBR :oo: e quindi come si fa?!
Alcune formule poi mi fanno confondere anche quando penso di aver capito :bam: ad esempio quella del Phyto Lift di Ludovica, che propone come sistema emulsionante Abil Care 2% + pge10 laurate (sol 50%) 0,7%. Io però leggo che per fare stare insieme un siero ci vuole
Lola ha scritto:una minima quantità di emulsionante liquido lipofilo (da 0.25 a 0.5%) e poi tanto emulsionante idrofilo finchè si eliminano le gocce visibili di olio e si arriva allo sbiancamento
nel sistema di Ludovica c'è l'idrofilo (il pge10 laurate) ma non il lipofilo (e mi potrebbe stare bene viste le considerazioni precedenti sull'omettere il lipofilo), ma l'Abil :oo: ? SO che il siero così funziona, ne ho fatto uno con il medesimo sistema emulsionante, e STA INSIEME... ma perché?! :bam: L'Abil ha caratteristiche intermedie perché ha HLB 10: la risposta è lì?!
Un'altra cosa che non ho capito (o non ho trovato, o mi è sfuggita, boh) riguarda i sieri bifasici. Vero che la fase oleosa "copre" quella acquosa, ma il preservante ce lo devo mettere... no? Ma quanto ce ne metto? Dose per 100g (cioè per il totale della formula) o solo per la quota acquosa? Ne metto comunque per 100g anche se in realtà basterebbe metterne solo per la quota acquosa, come facciamo di solito per gli spignatti che contengono materie prime preconservate?
Scusate per il papiro... son capra lo so ma i dubbi mi attanagliano e non ne vengo a capo :bam: se mi sono dilungata troppo o non è il posto giusto cancellate.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Formulare un siero

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusami ma son babbano e più passa il tempo e meno capisco, cosa intendi con "come facciamo di solito per gli spignatti che contengono materie prime preconservate?"? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare un siero

Messaggio da Lola »

Isa ti fai roppi problemi. Non calcolare k'hlb e vai ad occhio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Formulare un siero

Messaggio da isacodega »

Ad esempio, se in un tonico metto 25g di acqua di Rose tipo Robe*ts, il conservante lo inserisco comunque per 100g di prodotto, anche se i 25 grammi dell'acqua di Rose sono già splendidamente conservati :D: (non faccio cioè 100-25=75g, calcolando la quota di Cosgard sui 75g). S'è capito cosa intendo?!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Formulare un siero

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Si, ho capito, grazie ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Formulare un siero

Messaggio da isacodega »

Lola ha scritto:Isa ti fai roppi problemi. Non calcolare l'hlb e vai ad occhio.
Era quello che temevo :cry: io ad occhio mi sa che faccio danni... perciò dovrei procedere per via empirica, inserendo l'emulsionante fino ad eliminare le gocce visibili di olio ed arrivare allo sbiancamento...

@Massimo ultimamente mi mancano le parole... sarà che invecchio :cry:
Ma quindi tu cosa ne pensi? Mi faccio troppe menate anche in questo caso?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare un siero

Messaggio da Lola »

No l'emulsionante lo devi nettere con l'olio prima fi emulsionare. Quando hai aggiunto la fase acquosa è finita non puoi rimediare più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Formulare un siero

Messaggio da isacodega »

Questa cosa l'avevo compresa ma proprio per questo mi chiedevo come fare a capire se l'emulsionante che ho messo è in quantità sufficiente per fare stare insieme il tutto... ad esempio Ludovica come ha fatto a calcolare che le sarebbe servito quel 2% di Abil per non avere separazione? Quando ho fatto un siero di prova, ho semplicemente osservato che può avere una quota acquosa del 85% circa tra acqua e attivi idro (calcolando un 4% di olii, un 3% legato al sistema emulsionante, un 2% circa tra fragranza e attivi Lipo + una restante percentuale di eventuali Liponanosomi). Perciò, essendo la fase acquosa piuttosto importante, ho dedotto che la dose di Abil dovesse essere quella che utilizziamo nelle normali emulsioni, cioè il 2%, in modo che si possa "occupare" della frazione lipidica e gestire anche un po' quella acquosa. Poi quello 0,5% di poliglicerile 10-laurato, che è idrofilo, fa il resto, gestendo la parte acquosa che l'Abil non riesce a coprire... ma erano calcoli approssimativi... posso continuare a ragionare in questi termini?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare un siero

Messaggio da Lola »

si con l'abil care si. Con il resto degli emulsionanti idro, quelli "pericolosi" perchè sono tensioattivi e solubilizzanti (10-laurato, biosolv, ecobiosolv, capryl caprilyl glucoside, polisorbato 20) conviene fare come ti ho spiegato perché quelli se sono in eccesso seccano al pelle, la sgrassano. E' come spalmarsi bagnoschiuma senza sciacquare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Formulare un siero

Messaggio da isacodega »

Ok quindi preparo la mia fase grassa, ci metto la percentuale che ho pensato per il mio emulsionante idrofilo e turbo con il mixer. Se non ci sono gocce visibili di olio e sono arrivata a sbiancamento sono a posto, se no significa che devo aggiungerne. Questo se ometto il lipofilo. Se invece opto per un zic di lipofilo, tutto il sistema emulsionante va nella fase grassa.
È corretto?
Nel mio esperimento, avendo usato l'Abil Care, ho messo pure lui nella fase grassa, poi l'ho lavorata ed infine aggiunta all'acquosa. Giusto?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare un siero

Messaggio da Lola »

NO NO NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

se non vai a leggere il topic dei solubilizzanti ti taglio le manine!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Formulare un siero

Messaggio da isacodega »

:bam: Corro in ginocchio sui ceci

Non ho capito cosa sto sbagliando :cry: allora ragioniamo:
Lola ha scritto:In un becher grande versate la quantità di profumazione o altro da solubilizzare,
che nel caso del siero è la fase oleosa? o è qui che sto sbagliando? perché ho capito che
Lola ha scritto:le fragranze, gli olii essenziali, alcuni conservanti oleosi sono le sostanze che meglio si prestano alla solubilizzazione. Olii densi come il tocoferolo o il tocoferile acetato, tutti gli olii vegetali, il bisabololo non andranno mai solubilizzati
perciò forse qui faccio l'errore...
Lola ha scritto:e, lavorando sulla bilancia in modo da tenere d'occhio le quantità usate, aggiungete almeno pari peso di solubilizzante.
che nel caso del siero è ad esempio il laurato;
Lola ha scritto:Mescolate. Se ottenete un mix bianco, o se l'olio è ancora visibile a goccioline, bisogna aggiungere ancora un pochino di solubilizzante, finchè lo sbiancamento sparirà o diventerà meno accentuato.
In utimo
Lola ha scritto:Adesso potrete aggiungere l'acqua, prima un pochina e mescolate e poi tutta quella della preparazione. Se avete valutato bene la quantità di solubilizzante farà solo una leggera schiumetta, e sarà trasparente o solo leggermene bianchiccio (poi con il passare del tempo la solubilizzazione diventa spontaneamente più trasparente). Ovviamente, se agitate questo mix farà schiuma, non spaventatevi (e non agitatelo visto che non serve!!!).
Lola illuminami...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare un siero

Messaggio da Lola »

Così devi fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."