copiare creme in vendita, come e perchè

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

copiare creme in vendita, come e perchè

Messaggio da rebby »

Edit by Lola:
ecco come da un problema contingente siamo giunte ad una lezione che di sicuro sarà utile a molti, ovvero che incaponirsi a voler copiare cosmetici in vendita tante volte non ha senso.

Non avendo in casa l arginina, vorrei preparare una crema viso. Ho letto che è idratante posso sostituirla con l allantoina o con cosa?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da carlitadolce »

In pratica vuoi copiare una ricetta in cui c'è l'arginina che tu non hai. Bene, non metterla semplicemente. Se ti va puoi mettere l'allantoina ma son due cose diverse. Insomma metti quello che hai, oppure aumenta l'acqua e sei a posto! :lol:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da rebby »

carlitadolce ha scritto:In pratica vuoi copiare una ricetta in cui c'è l'arginina che tu non hai. ...
Esatto, vorrei formulare una crema per sostituirla ad una in commercio dove i petrolati fanno festa :lol: ! "aumenta l acqua e sei a posto" che vuol dire? Che l arginina non può essere sostituita con nulla o che non serve a nulla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Se la crema è a base di arginina, e tu non ce l'hai, la vedo dura. se l'arginina è uno degli ingredienti, quello attorno a cui non ruota tutto il cosmetico, omettila.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da rebby »

È sicuramente un contorno, perché agli ultimi posti... Ma l arginina non può avvicinarsi a nessun altro ingredienti?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da carlitadolce »

Ma come può essere ssostituita? Non stai parlando di un burro o di un olio, ma di un attivo cosmetico con funzioni specifiche. Se non ce l'hai o non lo metti o cambi ricetta, o ti compri l'arginina. Altrimenti se sei curiosa cerca che funzioni ha questo ingrediente e fai una ricerca per trovarne uno che possa esplicare una funzione simile.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Magari della stessa classe, ovvero si sostituisce un aminoacido con un altor aminoacido, non con una cosa che non c'entra niente. In ogni caso mi pare che tu debba prima comprendere a fondo la formula che vuoi copiare, cos'è che la fa funzionare come vuoi e solo dopo potrai tentare di replicarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da rebby »

carlitadolce ha scritto:Altrimenti se sei curiosa cerca che funzioni ha questo ingrediente e fai una ricerca per trovarne uno che possa esplicare una funzione simile.
Ho cercato non ho trovato nulla, magari mi puoi aiutare tu?
@lola: è una semplice crema viso idratante , per me vuota.. Unici ingredienti che vedo (oltre a paraffina al secondo posto!!!) vedo un pizzico di jaluronico(8 posto dopo hydrolized wheat protein olivate) e arginina al 12 posto e subito dopo conservanti!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da kiruna »

Ma perchè vuoi copiare una crema vuota? :nonso:
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da rebby »

Vorrei regalare ad una mia amica una cremina viso e così le ho chiesto cosa usava, non conoscendo le sue esigenze di pelle.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Brendon »

non è niente di che l'arginina, specialmente per uso topico e specialmente a quel dosaggio omeopatico, imho potresti ometterla o sostituirla con altri aminoacidi qualora tu ne avessi (che so, glicina / teanina / lisina / glutammina / istidina... e così via, cito questi perchè son semplicemente reperibili e sono classificati come "skin conditioning")
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da rebby »

Non avendo nessuno di quelli che hai citato, la ometterò :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Lola ha scritto: In ogni caso mi pare che tu debba prima comprendere a fondo la formula che vuoi copiare, cos'è che la fa funzionare come vuoi e solo dopo potrai tentare di replicarla.
Mi autocito, per darti una basilare lezione di spignatto e...di psicologia ;)

Hai letto l'inci, hai capito che è una crema vuota a base di petrolato con attivi in dosi infinitesimali, ma se la vuoi copiare vuol dire che alla tua amica piace.
Cos'è che funziona in una crema che non ha nessuna cosa dentro che la può far funzionare? Semplice: il profumo, il colore, la spalmabilità.

Impegnati a fare una crema bianca (no attivi marroni), dal profumo delicato (trova una fragranza adatta e non forte, non usare attivi che puzzano) dall'ottima spalmabilità (xanthan per lo meno a 0.2%, glicerina per lo meno al 3%, cascata dei grassi ben bilanciata con uso di esteri setosi) e ficcaci un po' di vitamina E che va sempre bene, e qualche altor attivo che ti piace e non ti dà problemi di consistenza e vai sul sicuro. Non la fare troppo piena, preoccupati soprattutto del lato sensoriale, che comunque qualsiasi cosa le farai sarà cento volte meglio di quella che si spalma. lavora con calma, non buttare su, abbi pazienza e vedrai che verrà perfetta.
Usi il carbomer?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da tonga07 »

Se posso dire questa è una bellissima lezione :allah: la metto subito nel mio quaderno di appunti :)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da rebby »

:ok: :ok: :ok: ... Lola, non basterebbe una pagina per dirti che mi piace tantissimo la tua risposta.
Essendo vuota(la crema di partenza), parto avvantaggiata :D: ! Seguiró i tuoi consigli alla lettera per le dosi di xantana e glicerina ed userò un olio leggero setoso... Purtroppo non uso il carbomer, ho letto degli effetti magici che può dare ad una crema... ;)