Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da carastella »

Approfitto di questo topic per chiedere un aiuto
La mia cara mamma è sempre in carrozzina e volevo prepararle un "rinfrescante" ma che non contenga alcun principio attivo
Stavo appunto pensando di preparare un infuso con la menta che ho in giardino e una volta raffreddato aggiungere cosgard
Il senso sarebbe quello di poterlo spruzzare sulle gambe affaticate dal caldo per dare sollievo
Chiedo pertanto se sia corretto agire in questo modo o se avete altri consigli
Non voglio che usi creme o pomate "farmacologiche" e pensavo a questo rimedio naturale Ho già pronto lo spruzzino :ok:
Grazie mille
:winkle:
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Ross78 »

Ciao carastella diciamo che il mentolo sarebbe più adatto allo scopo, ora io non so se l'infuso di menta riesca effettivamente a rinfrescare (non ho mai provato), a questo punto prova, sicuramente male non fa...l'unica cosa che ti consiglierei è di aggiungere alcool bongusto e glicerina. Forse c'è in giro per il forum una ricettina simile ma non ne sono sicura
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Galatea »

L'infuso si ossida e se hai letto il topic avrai anche capito che il conservante non aiuta per l'ossidazione. Lascia perdere gli infusi, dovresti rifarlo ogni giorno :bam:
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da carastella »

si infatti poi ho lasciato perdere
grazie
P.S. più che altro volevo essere estremamente prudente dato che sarebbe per mamma...volevo qualcosa di delicato per dare sollievo ai suoi piedi...poverina :cuori:
ed avrei preferito un vostro consiglio...tutto qua :roll:
non mi fidavo a fare da sola essendo agli inizi...diverso se fosse per me
pazienza si dovrà tenere i piedini come sono :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

Acqua di rose fredda, in spruzzatore tenuto in frigo. non le fai fare ginnastica ai capillari, non le secchi la pelle, la rinfreschi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da carastella »

Ross78 ha scritto:Ciao carastella diciamo che il mentolo sarebbe più adatto allo scopo, ora io non so se l'infuso di menta riesca effettivamente a rinfrescare (non ho mai provato), a questo punto prova, sicuramente male non fa...l'unica cosa che ti consiglierei è di aggiungere alcool bongusto e glicerina. Forse c'è in giro per il forum una ricettina simile ma non ne sono sicura
Grazie Ross per il tuo interessamento Emoticons by Follettarosa
Lola ha scritto:Acqua di rose fredda, in spruzzatore tenuto in frigo. non le fai fare ginnastica ai capillari, non le secchi la pelle, la rinfreschi.
Grazie Lola anche da parte della mamma Emoticons by Follettarosa...acqua di rose già in frigo :ok:
Ultima modifica di carastella il 04/07/2016, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Gyngyllina »

:allah: Scusate ma l acqua di rose in che senso .?.Clarastella nel giro di mezza giornata l ha gia' in frigo ....ma si compra gia pronta? :birra: è un idrolato? Con "cerca" non mi viene niente
Mi perdo :allah:
Circondati di aquile non di polli.
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da carastella »

Ciao Gingillina
l'ho comprata al supermercato oggi pomeriggio
Non ho pensato di farla io perchè mi avevano sconsigliato di preparare tisane, ma avendo in giardino le rose se c'è una ricettina mi aggrego alla tua richiesta
:cin:
P.S. con google si trova ma non so cosa ne pensino qui e sinceramente preferisco l'approvazione prima di farla io
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Ross78 »

Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Gyngyllina »

:blob9: Grazie Ross :birra: :heart: :allah: Carastella andiamo a leggere :birra: :heart:
Dammi la manina su su :heart:(pensa che al mio primo messaggio di risposta avevo scritto la parola "supermercato" e mi sono immediatamente Autobannata ed ho subito modificato!!) ma veramente si trova al supermercato????) :maria:
Clarastella con "cerca " intentevo nel forum..io quando cerco su google digito sempre la parola "Lola" ".Amo vivere di certezze :heart:
:cuori:per quel che si può :hearts:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

carastella quella del supermercato se è robert's l'hanno concentrata; puoi tranquillamente tagliarla con metà acqua normale, se ha l'odore troppo forte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da carastella »

Grazie infinite Lola
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Davide Como
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/07/2021, 23:55

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Davide Como »

Faccio una proposta..

Se invece di usare l'acqua come estraente, si utilizzasse il sistema dell'oleolito?
Usando la Cera Bellina (Polyglyceryl-3 Beeswax) si potrebbe poi ottenere una crema.

Ad esempio:

FASE B:

50gr OLIO DI COCCO
45gr OLIO DI MANDORA
5gr CERA BELLINA o CERALAN (Polyglyceryl-3 Beeswax) (Cera naturale d'api)

A cui si potrebbero aggiungere ad esempio alcune bustine di KARKADE', mentre si scioglie la cera negli oli (FASE B). Solo le bustine asciutte, senza acqua. Non saprei quantificare il "peso" del KARKADE' rilasciato, per cui lo aggiungo come extra.

Lo scopo in questo caso sarebbe principalmente quello di colorare la crema.

Però si potrebbe pensare di utilizzare altre erbe, magari più per i loro principi attivi, e grazie alla Cera Bellina, si otterrebbe una crema e non un oleolito.

Potrebbe essere un modo (senza usare l'acqua) per ottenere una crema con aggiunte delle tisane?

Grazie!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

Il problema é che tutto quello che è idrosolubile in olio non lo estrai. Compreso il rosso dell'hibiscus.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Davide Como
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/07/2021, 23:55

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Davide Como »

Ok. Chiarissimo. Avrei detto che con l'olio scaldato a bagnomaria qualcosa si estraesse. Ok, se mi venisse qualche altra idea ve la propongo ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

Certo che qualcosa si estrae, ma non quello che è idrosolubile. Ad esempio se fai una preparazione in olio di malva non serve a un fico secco, e così le estrazioni di tutto quello che è idro (penso ai flavonoidi ad esempio, alle mucillagini, ai sali minerali). Come abbiamo detto mille volte nel topic degli oleoliti non si può mettere tutto sott'olio. e lo abbiamo chiuso perchè oltre alle preparazioni classiche e utili c'era gente che voleva mettere pure i sassi sott'olio e pensava che ne venisse fuori un cosmetico efficacissimo.
Poi chiariamo: crema è solo ed esclusivamente l'emulsione, che contiene anche acqua, quello che vuoi fare tu, olio e cera d'api, è un unguento. Il che può essere utile per pochissime applicazioni, ma nel 99% dei casi è solo un modo per tirarla lunga prima di mettersi a spignattare davvero, il cui scoglio è fare un ordine con le materie prime di base.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."