Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Dai, sono 100g di detergente, li usi per lavarti e finiranno presto.

così mentre verserai il tuo detergente liquido sulla spugna potrai ripetere più volte "non formulerò detergenti prima di aver capito i tensioattivi e nel frattempo copierò ricette approvate", "non formulerò detergenti prima di aver capito i tensioattivi e nel frattempo copierò ricette approvate", "non formulerò detergenti prima di aver capito i tensioattivi e nel frattempo copierò ricette approvate"...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Airiell
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2014, 22:05

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Airiell »

Hai proprio ragione Lola! Sempre a voler strafare, meno male che si impara piu' dagli errori che dai successi :)
"non formulerò detergenti prima di aver capito i tensioattivi e nel frattempo copierò ricette approvate" sara' il mio mantra!
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da NicaNatura »

Ho avuto l'impressione che xanthan e SLES non vadano proprio d'accordo: sulla discussione riguardo le incompatibilità non ho trovato nulla, ma mi è capitato che dopo qualche giorno il detergente con SLES e xanthan si sia liquefatto parecchio rispetto a quello addensato con sale. Paturnia mentale mia o c'è qualche incompatibilità sul lato chimico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Può essere, vedi il topic dell'incompatibilità tra betaina e xanthan, mr pink ne parla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Esatto nessuna incompatibilità
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da anialiv »

Una domanda, che forse apparirà stupida, ma da fare visto che non ho mai fatto nessun detergente.
Quando parlate di "sale" vi riferite al cloruro di sodio o ad altro? Per esempio sale di qualche sostanza in particolare?
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da NicaNatura »

Sale sale, quello da cucina XD
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Edea86 »

Sto studiando di brutto,ma evidentemente non ho capito un emerito ciufolo.
Ho studiato questo topic,quello sulla Sal e quella sulla scelta dei tensioattivi.
Brava Sara, ora metti in pratica ciò cheghai appreso.
Sparo le percentuali:
Sles 18
Lauryl Glucoside 7
Betaina 8
Perlante 6
Calcolo SAL 11,06
Ok,mi piace,vado avanti.
Mescolo i tensioattivi esclusa la betaina a bagnomaria per lavorarli meglio. Aggiungo l'acqua che è a 59,9 (ho pensato di aggiungerci uno 0,5proteine della seta idrolizzate e 0,6Cosgard) al mix di tensioattivi
Liquido da far paura. Regolo il ph a 6, poco importa perché non è sarcosinato che addensa per forza a 5.
L'idea era di sfruttare come addensante le proprietà di SLES e Betaina.
Niente,non ci sono riuscita e qui capisco che le mie ore di studio potevo impiegarle nel giardinaggio...
Ho dovuto aggiungere il sale allo 0,7. Ovviamente si è addensato, ho aggiunto le proteine, il conservante, ho ricontrollato il PH, colorante e fragranza.
Ok è venuto, è denso. Ma io lo volevo denso senza sale e con l'accoppiata Sles e Betaina.
Cosa ho sbagliato? Non sono giuste le percentuali di Sles e betaina che quindi non hanno lavorato insieme? Vorrei solo imparare e capire, se qualcuna ha voglia di aiutarmi, ringrazio molto.
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da raffa12 »

se non ricordo male lo SLES addensa per forza col sale, tranne quello di GC che è formaldeide free e che per addensare non ha bisogno (o ha bisogno di una percentuale molto più bassa) di sale
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Edea86 »

Ciao Raffa,grazie per il soccorso. Ho usato proprio quello di GC...pensa te che tristezza...Avevo letto da Lola che lo Sles addensa o con il sale o con la giusta proporzione di betaina.
Quindi il mio errore è sicuramente sulla proporzione. Se non ricordo male (sono ubriaca dallo studio) Lola diceva tipo 30 di Sles e 10 betaina. Rapporto 1/3. Così dovrebbe venire un mattone già di suo. A me proprio per niente e quindi sbaglio qualcosa,ma il mio altro problema è: ma se cambio le proporzioni, ecco che la SAL varia, ma come faccio a mantenerla ferma sul mio bel 11 se modifico e quindi alzo la betaina?
:cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Ma in ogni caso, che differenza c'è tra il sale che metti tu e il sale che c'è nella betaina? Nel senso, non che voglio risparmiare sulla betaina, ma non vedo perchè avere tutta quest'avversione al sale visto che la betaina addensa lo sles proprio per il suo contenuto di... sale. Io nel mio shampoo metto l'1% di sale e non si è mai lamentato nessuno (ed è stato riprodotto da decine di persone).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Edea86 »

hai ragione,la betaina addensa grazie al suo sale, anche qui mica ci avevo pensato.

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto sempre valido e presente :cuori:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Marinzola »

Di solito lo sles viene usato come tensioattivo primario, e così ho sempre fatto, ma mi è capitato di vedere un detergente con betaina come primario, e subito dopo lo sles. Cambia qualcosa a livello di aggressività o solo di densità? È sbagliato formulare in questo modo?

EDIT: per quanto riguarda la densità, il detergente in questione è gelificato (mi pare di aver capito sia un gelificante tipo il carbomer) col "sodium acrylates copolymer"...non riesco a trovare il nome commerciale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

lo sles addensa con la betaina, ma la betaina non addensa con lo sles. Come schiumogenesi dai miei ricordi di lavaggio taniche schiuma più la betaina dello sles. come aggressività da puro è piû aggressivo lo sles della betaina, ma non c'è enorme differenza, si tamponano bene l'uno con l'altro.
Visto il costo al litro, più economico per lo sles, visto l'addensamento più efficace, vista la schiumogenesi simile, l'aggressività simile, visto il fatto che la betaina rende i capelli elettrici e lo sles no anzi lo sles è un ottimo bagnante, comefanno tutti industrialmente di usare più sles che betaina è la scelta più saggia da qualsiasi parte la guardiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Marinzola »

Parlavo in particolare di un detergente in gel per il viso.
Quindi è consigliabile formulare con sles come primario principalmente per una questione di risparmio, giusto? Dato che a livello di schiumogenesi e aggressività sono simili. Dato che ultimamente mi sto dedicando a capirli bene, non volevo formulare qualcosa di aggressivo, quindi ho chiesto, ecco...
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

noooo non ho detto niente di tutto ciò. il risparmio è uno dei fattori l'altro l'addensamento, più efficace nel caso di più sles, l'aggressività in termini di schiumogenesi, minore in caso di più sles. non è la prima volta che ti dò una risposta completa e tu estrapoli una riga sola stracapendo, cerca di fare più attenzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Marinzola »

Hai ragione...ho riletto e in effetti ho capito una parte sola. Che memoria :D: Grazie per la pazienza!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
furano
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/02/2015, 12:06
Località: Trieste

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da furano »

Ho trovato un articolo interessante, abbastanza tecnico, di uno che lavora nell'industria chimica cosmetica e che spiega bene l'azione del sale nell'addensare i tensioattivi in acqua. Da quanto ho capito il sale addensa qualsiasi tensioattivo purchè sia di tipo anionico. In pratica fornendo ioni Na+ (da NaCl) diminuisce la densità di carica (negativa) sulle teste polari aumentando la loro tendenza di aggregarsi e formando micelle di dimensioni maggiori con aumento della viscosità. Raggiunto un massimo all'aumentare del sale la struttura cambia e la viscosità diminuisce. Tutto secondo una curva da calcolare sperimentalmente, tensioattivo per tensioattivo.

http://chemistscorner.com/why-does-salt ... -shampoos/
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Marian.math »

Non avendo mai fatto un detergente prima, ho un dubbio sul procedimento. Si mette prima l'acqua in un becher, con glicerina ed eventuale guar, poi il tensioattivo primario, gli altri tensioattivi e per ultima la betaina. Poi che faccio sistemo il pH e frullo? Oppure frullo dopo aver aggiunto proteine, condizionanti ecc?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Ricky »

Se ti può essere utile ti dico come faccio io:
Acqua-glicerina- eventuale addensante (in caso non usi sles+betaina 3:1 come sistema principale)
Poi tensioattivi uno a volta mescolando sempre, tenendo eventuale betaina per ultima.
Se ho finito (come ad esempio nel bagnoschiuma) aggiungo profumo, aggiusto pH, conservante e frullata finale.

Se invece è uno shampoo comincio già a portare a pH, poi varie proteine, condizionante (sempre mescolando a ogni aggiunta) poi profumo, ricontrollo pH, conservante e frullata finale....

Devi fare lo shampoo di Lola, vero? :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof