Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Puoi aumentarla non c'è problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da yla »

Sto cercando di studiare i tensioattivi e, quindi, i detergenti.
Lola consiglia sempre di prendere lo SLES: io mi sono fatta l'idea, forse sbagliata, che lo SLES mi dia dei problemi. Questo perchè gli shampoo, i bagnoschiuma ed anche i detergenti intimi (che io uso ormai unicamente come detergenti per tutto il corpo) che lo contengono mi seccano la pelle e mi squamano il cuoio capelluto.
Chiaro, tutti quei prodotti contengono anche altri tensioattivi ecc, eppure mi sembra di aver riscontrato problemi ogni volta che lo vedevo in INCI.
Ad esmpio ho due det. intimi: uno con SLES e betaina, l'altro con betaina come primario (deduco dalla posizione in INCI) e poi sarcosinato e amphoacetate (un altro anfotero deduco?). Il primo secca, il secondo no.
Ora la domanda è: il motivo per il quale Lola consiglia sempre di partire dallo SLES è la densità che permette di ottenere + l'alto potere lavante giusto?
Quindi posso benissimo rinunciarvi a patto di ottenere qualcosa di più fluido e meno sgrassante e che, magari, mi regge anche meno olio in ricetta (a meno che non gelifichi con Carbopol aqua).
Ho capito?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Ya i tuoi discorsi stanno in piedi quando parli di prodotti commerciali; i prodotti fai da te allo sles curano perfino le dermatiti, che ti devo dire.

Mettiamo molti addolcenti, tra un nostro prodotto allo sles fai da te ed un commerciale c'é un abisso di differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da yla »

Chiedo scusa se rompo ancora le balls :eyes: ma:
vorrei fare un latte detergente che strucchi ma pulisca anche il viso al mattino.
Mi sentirei più "pulita" se inserissi anche un tensioattivo e, pensando a questo mi chiedo: se ne può mettere anche uno solo senza che risulti troppo aggressivo? e quale è meglio scegliere per la detersione del viso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Nessun problema, qualsiasi eventuale aggressività viene tamponata dall'olio della formula.
Il tensioattivo scegli quello che vuoi. Ricordati che spesso i tensioattivi sono incompatibili con il carbomer, quindi devi gelificare in altro modo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da pozionemagica »

Yla, in ricette promosse trovi ben due latti detergenti con tensioattivo, sono di Shakarì e meryrose; io li ho rifatti entrambi, mi trovo meglio col secondo con alcune varianti personali (nella fattispecie no betaina e sì al coccoanfodiacetato, più altre robine) funge davvero bene, sugli occhi non mi da fastidio e leva bene il trucco ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da yla »

Grazie mille Lola e Pozionemagica! vado a vedere e nel frattempo per chi avrà pazienza di sopportarmi... un'altra domanda!!! :D:

Il comportamento di emulsionanti e tensioattivi è il medesimo, cioè anche gli emulsionanti sono tensioattivi: è per questo che posso fare anche un latte detergente con soli emulsionanti ed aspettarmi che asporti trucco e impurità lo stesso?

edit: intendevo dire "simile", non "il medesimo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Yla hai capito che gli emulsionanti non sono tensioattivi, non sempre, mentre i tensioattivi sono sempre emulsionanti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da yla »

adesso sì :D:

ma quindi questo non c'entra nulla con il fatto che un latte detergente privo di tesioattivo strucchi.... :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Il latte detergente strucca perchè la sua parte lipo discioglie il trucco (per lo stesso motivo per cui puoi aggiungere olio alla fase c di una crema, se mescoli ingloba tutto) e poi puoi sciacquarla solo con acqua, se passi anche una spugna la quantità di grasso che rimane sulla pelle è molto ridotta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Il latte detergente strucca perchè la sua parte lipo discioglie il trucco
Lola c'è una quantità minima di grassi sotto alla quale sarebbe meglio non scendere per fare un latte detergente efficace?
La tua crema detergente ha una percentuale di grassi del 17% ed è ottima. Qualora volessi fare un latte detergente (quindi qualcosa di più fluido) con un 8% di grassi, otterrei qualcosa che struccherebbe lo stesso, oppure sarebbe meglio alzare la quota grassa?
Grazie :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da tagliar »

Io lo faccio col 5% di grassi (uso l'olio di riso) e strucca benissimo senza mettere tensioattivi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Al contrario di tagliar trovo poco efficaci dal punto di vista strucco occhi i latti detergenti più magri; considerato che il meccanismo dello strucco con un'emulsione senza tensioattivi è quello che ti avevo illustrato, se caliamo di troppo i grassi caliamo in effetti la possibilità che riescano a disciogliere in modo efficace tutto il trucco. Sarebbe interessante però fare un'emulsione con emulsioinante a freddo, pochissimo o anche niente olio, e vedere se come struccante sia valido; l'emulsionante ha buona possibilità di sciogliere e permettere l'asportazione del makeup, e senza ingrassare (in teoria, in pratica gli emulsionanti liquidi sono piuttosto filmanti).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da anialiv »

Uhmm penso di aver capito...qualcosa, anche se...è un mondo tutto nuovo e mi sento una emerita ignorante.
Comunque sia, se volessi cominciare a fare un bagnoschiuma o uno shampoo, quali ingredienti mi consigliereste? Giusto 2/3 mirati, per non spendere fottiliardi e poi doverli buttare :D:
Azzie ^^
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da ReineMargot »

mi intrometto.
se non hai allergie verso particolari ingredienti o remore psicologiche (per me infondate) bastano:
sles o meglio sls, sodium oleoamphoacetate o disodium cocoamphodiacetate, sodium cocoyl glutamate o decyl glucoside. gli ultimi due sono facoltativi, bastano solo due tensioattivi. più un condizionante.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da tagliar »

Forse l'ho già chiesto (e se l'ho già fatto, non riesco a trovare dove :? ), ma perchè certe volte lo shampo "floccula"?

Questo è uno sles, betaina, disodium cocoamphodiacetate con poliquaternium-7 e proquat-silk, SENZA perlante (quindi non è lui che floccula) e reso opaco dalla fragranza (altrimenti è trasparente).
Guardatelo in controluce... la parte bassa più scura è il "flocculato":

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

proquat silk. perchè, non so. E' trasparente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da tagliar »

No, non lo è.
Prima di mettere la profumazione lo è sempre, poi dipende da quale o.e. o fragranza aggiungo, comunque non sempre floccula.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Io immagino che flocculi sempre e che si veda solo coi detergenti trasparenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da tagliar »

Se è trasparente non floccula: secondo me sono i flocculi che lo opacizzano, però alle volte rimangono in sospensione, quindi l'aspetto è opaco ma omogeneo, mentre alle volte sono più grandi e precipitano, dando l'aspetto come la foto qui sopra.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)