La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Liza »

L'emulsol da ciò che ho capito (e provato) va frullato ma non troppo sennò potrebbe rovinarsi l'emulsione, io frullo qualche secondo inserendo la fase grassa in due volte, questo emulsionante non addensa quindi io quando ho fatto la crema mi sono tenuta alta coi gelificanti come ha fatto jea, effettivamente la crema è un pochino più budinosa, ma non troppo, io il gel di hectorite non l'ho mai provato, avevo chiesto e mi è stato risposto che è un'argilla che gelifica gli olii, forse è lui che ti ha fatto budinare troppo la crema? Sul topic però ci sono pareri contrastanti sull'aumento di densità, ovvero a basse percentuali non inciderebbe per niente su tale aspetto:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... +hectorite

In più l'emulsol non regge troppi attivi salini, Alita scrive che in tal caso bisogna stabilizzare con magnesio alluminio silicato e emulsol usato in grande quantità(in riferimento ai sieri), Pearl1984 hai messo molte sostanze saline nell'emulsione?
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pearl1984 »

Oggi ho provato a riguardare la formula e a capire dove avevo sbagliato... avevo inserito il sodio lattato al 60%... che in pratica non ha permesso all'Aristoflex di formare il gel... (mi picchio da sola... :bam:) e l'emulsione con solo lo 0,2 di xantana trasparente non ha retto...
Rimosso il sodio lattato l'emulsione riesce... è che non ci avevo proprio pensato... e dire che avevo fatto varie prove con i gelificanti...
Immagine
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Liza la mia crema se la prelevo col dito vien su bene ed è bella omogenea a vedersi. L'effetto brutto è se scrollo il vasetto che la vedo ballare come un budino molle ma non gelatinoso. La tua più o meno ti sembra che faccia lo stesso effetto? Comunque sto pensando che il responsabile, più che i gelificanti, sia proprio quel gel di hectorite perchè una crema fatta in precedenza, emulsionata a caldo, gelificata normalmente, con una fase grassa non burrosa e con l'1,5 di gel di hectorite mi aveva budinato. In quel caso avevo dato la colpa al fatto di non averlo amalgamato bene agli oli ma a questo punto mi viene il dubbio...
Per quanto riguarda gli attivi salini, io ho messo 3% di sodio ialuronato (apm soluzione 1%) ma non ho notato problemi. Qualcuno parlava che anche il pantenolo poteva dare problemi ma io l'ho inserito all'1% e l'emulsione non ha cambiato aspetto.
Pearl, bella! Quindi la tua non fa per niente effetto budino?
ELENA
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pearl1984 »

@jea più che budino... sembra una crema pasticcera... a dire il vero troppo densa per quello che avevo in mente... più avanti proverò a fare altre prove... e per la prima volta, per colpa di uno stupido errore, ho avuto una crema separata... :fangule:
Immagine
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Liza »

Jea le mie creme con emulsol sono praticamente terminate, credo però che il movimento che descrivi (budino molle) sia lo stesso che facevano le mie (in cui non ho aggiunto il gel di hectorite), ma non posso darti la certezza perché non me lo ricordo bene, sinceramente al momento non me ne ero preoccupata, ero solo contenta che l'emulsione fosse avvenuta,sicuramente le creme non erano belle come quelle fatte con abilcare e tinovis! Le ho definite "creme da battaglia".
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Grazie ad entrambe per le risposte. Farò altre prove per capire se l'effetto che ho ottenuto potrebbe essere proprio una caratteristica dell'emulsol e nel caso mi sposterò a chiedere info nel topic a lui dedicato.
ELENA
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Meredith47 »

Vorrei sapere perchè ogni volta che faccio un detergente, qualunque esso sia, tempo 2 giorni e mi si separa???!!!!
Perchèèèèèèèèè????? :cry: :cry: :cry: :duro: :duro: :fangule:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

semplice, perchè lo mescoli invece di frullarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da eleonora1811 »

vero...come sempre ha ragione la Capa :allah: :allah: i miei primi detergenti si separavano tutti! Da qundo li frullo col minipimer e aspetto due gg ad imbottigliarli sono bellissimi ! ! :blob9: :blob9:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da SsilviaA »

Ah si? Mai frullato un detergenteEmoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Meredith47 »

Lola ha scritto:semplice, perchè lo mescoli invece di frullarlo.
E invece l'ho frullato tantissimo :evil: :cry: !!!!
Anche se frullo, mi si separano sempre :cry:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Edea86 »

È il Lauryl glucoside quello?
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da GiuniaT »

Temperatura dei tensio inseriti? E in quale ordine? Poi senza formula non penso ti si possa dire perché si separa...
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Fateci caso: se il detergente rimane limpido non si separa mai, mentre se diventa opaco può separarsi, giusto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Giusto.
Fragranza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Secondo me sì: alcune fragranze fanno "coagulare" qualcosa, rendendo opaco il detergente, e quel "qualcosa" può separarsi.

Meredith, prova a fare un detergente, lo dividi in due, in uno ci metti una delle solite fragranze che usi e nell'altro non ci metti nulla... vediamo che succede.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Ma perchè io nella foto ci vedo il detergente con della semplice schiuma sopra. Cos'è che io non vedo, non è schiuma quella in superficie? :nonso:
ELENA
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

È successo anche a me, si è separato il detergente intimo nonostante lo avessi frullato..ma avevo messo solo 1gtt di fragranza seta (GC) per 100g, possibile che sia lei la responsabile?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Meredith47 »

Grazie Lola e grazie ragazze per i suggerimenti e l'aiuto :heart: :heart: !!
Non avevo mai pensato che potesse essere la fragranza, io ho sempre dato la colpa al Coco glucoside & Glyceryl oleate :nonso:
Proverò a fare l'esperimento che mi ha suggerito Tagliar, in effetti è vero che tutti i detergenti opachi mi si sono separati.

Vi metto la formula, anche se la stessa cosa mi è capitata con Astolfo e con un bagnoschiuma copiato dal blog di Paty :roll:
In questo caso ho profumato con oe di lavanda, sia di Vernile che di Az, separato in entrambi i casi.
Ricetta: si tratta del detergente intimo di yin pubblicato nel forum; i tensioattivi sono inseriti nell'ordine e ho frullato dopo ogni aggiunta, poi la frullatona finale dopo aver messo la betaina. Ho lavorato a temperatura ambiente.

Acqua a 100
Trimetilglicina 5
Gluconolattone 1
Glicerina 4
Oliveamphodiacetato 11
Coco glucoside & Glyceryl oleate 5
Coco glucoside 5
Cosgard 0,6
Betaina 8

No, no, Jea, non sono bolle quelle...è proprio uno strato più denso superficiale :nonso:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

E' successo anche a me che il surgrassante si separasse, ma mi ero segnata negli appunti che andava sciolto per bene (ed ora sono secoli che non lo uso più).

Un'altra cosa che si separava, se il detergente non era sufficientemente denso, era il perlante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)