La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da naidy »

due giorni,poi è strana pure quella cosa bianca che ha su :oo:
Ultima modifica di naidy il 09/11/2011, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Troppo riso e mandorle, è ovvio che ti viene molle. di olii che danno sapone molle se ne mette il 5% non il 16%. Anche il cocco è troppo poco. Lavorando con 500 g di sapone è meglio tenersi a 45° che altrimenti non riesce a saponificare bene.

Ricordati: meglio mettere anche burri o grassi solidi (e tu non ne hai usati) una buona parte di oliva, piccola parte di grassi che danno sapone molle, meglio se controbilanciati da burri.

Comunque lascialo asciugare così, diventerà duro nel tempo, poi lo taglierai appena puoi e rifilerai per bene per togliere le parti rovinate. Non è da buttare, basta attendere un po' di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da naidy »

:neutral: mi viene un dubbbiiioooooo :neutral: lo stampo in silicone :neutral: da quando ho iniziato ad usarlo mi vengono male i saponi,o molli e ok ho esagerato con la percentuale ,ora ho fatto una prova con oliva cocco burro di karitè e pochissimo riso,e ho versato nello stampo che avevo usato per il primissimo sapone e l'altra metà nello stampo di silicone :oo: messi nello stesso posto e ora voglio proprio vedere,secondo me quello nel silicone mi fa la macchia al centro
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da fluor »

Anche a me il sapone viene più molle quando lo verso negli stampi in silicone anzichè in quello in legno, ma penso sia normale perchè nel legno respira. Negli stampi in silicone lo lascio più tempo, una volta sformato è più molle ma già dopo 2-3 giorni diventa più duro. Certo dipende anche dalla formula se è bilanciata, se hai usato anche burri, strutto, oli solidi o solo oli tipo riso, girasole.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Respira= può perdere una parte di umidità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da naidy »

:D: ok le voilà,un chilo di sapone,diviso in due parti uguali e versate in due stampi,il primo di silicone,l'altro quello di metallo sacrificato per il primo sapone
ecco a voi dopo 4 ore la situazione

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting

ora la domanda sorge spontanea :oo: sarà mica la diversità dello stampo a rovinarmi i saponi,il modo in cui si raffreddano,tutti i disastri sono iniziati da quando ho comprato gli stampi in silicone :oo: :oo: :oo:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

naidy, quello nel silicone sembra che sia in gel.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non possiamo saperlo finchè non li tagli, che sia in gel è pure normale.
E' lo stesso problema che ho io, il suocero mi ha fatto lo stampo... di PVC (quello vendiamo). Risultato devo stare ben attente che appena inizia a scaldare (un'oretta dopo fatto) lo devo scoprire e sperare che non mi vada troppo in gel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da naidy »

:neutral: eh si mi sembra in gel pure a me.l'ho tolto dal ripiano dove l'avevo sistemato insieme all'altro e l'ho messo giù sul pavimento sperando.... :oo: ma è proprio gel come l'altro solo che l'altro di qualche giorno fa sopra era duro e liscio colore uniforme,solo dopo averlo tagliato ho visto il gel in mezzo.Adesso direi che abbandono l'idea di andare a fare strage di stampi in silicone come volevo fare :? Non so voi ma quando mi metto a provare a fare qualcosa,arriva sempre qualcuno o mi chiamano per cose importanti...Mi faccio un cartello con su scritto "NON DISTURBATE.....BOMBA ATOMICA IN ARRIVO"
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Il silicone è ok per gli stampi da saponetta singola, non va benissimo per quelli da tagliare poi a mio avviso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da naidy »

anche secondo me,ora vedo di farmi uno stampo di legno :D: avrei una scatola i legno solo che è semplicemente enorme,e dovrei fare 4 chili di sapone per farlo alzare di due dita e riuscire ad avere una saponetta,pensavo invece di costruire dentro dei divisori
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da naidy »

aggiornamento del sapone all'argilla verde e ghassoul,appena tirato fuori dallo stampo era pieno di bollicine e spugnoso sui lati,molle molle tanto che pensavo di doverlo buttare.A fatica l'ho tagliato a fettine,e messo ad asciugare in una scatola di legno :D: :amour: oggi l'ho guardato ed è duro :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da agrodolce »

Ieri pomeriggio mi sono cimentata col metodo a caldo postato da trilly seguendo paro paro le sue spiegazioni, ho usato come stampo una confezione in tetrapak diviso lo stampo in due uno profumato con le fragranze di gisella l'altro volevo farlo per i bambini e l'ho profumato con la fragolina di bosco (aroma) di AZ e colorato di rosso con colorante liquido a cui ho aggiunto una punta di acid red di gisella.
Dopo 24 ore l'ho sformato solo che è uscito dallo stampo a chiazze, sulle pareti c'erano delle goccioline di colore (non so cosa fosse, non ho toccato) e poi dopo tagliato sembrava che avessi fatto uno swirl tono su tono (ho mescolato col cucchiaio) anche se fuori era un bel corallo carico dentro sembrava color prosciutto ( :D: ).
La consistenza la immaginavo più duretta invece era morbido e si tagliava bene col coltello, però ne usciva un po' sporco sulla lama...
Dov'è stato il mio errore?
Ho utilizzato una ricetta di fluor, credo, Evo 420 g, strutto 200 g, riso 80 gr, ricino 40 g, cocco 60 gr. (questo l'ho aggiunto perchè avevo finito l' evo), acqua 300 g, soda 104.11.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Il mio contributo alla galleria degli orrori

Messaggio da scaccomatto7 »

Eccomi qua, questa è fresca fresca, prima la foto:


http://img832.imageshack.us/img832/5767/065of.jpg


Questo sarebbe un sapone al latte e cioccolato (ricetta che ho visto sul sito ilmiosapone.it)
Non è il mio primo sapone, prima ne ho fatti altri 3 sempre col metodo a freddo.
Vabbè, comunque arrivo a 'sto nastro, la pasta (mezzo kilo) si è colorata di questo grazioso colore nocciola e io ho appena svuotato nel mio sapone tutta la boccetta di OE vaniglia e l'ho colato negli stampi (le scatole della mozzarella biologica della coop) quando :fangule: con orrore mi rendo conto di aver dimenticato di aggiungere al nastro il terzo di latte come diceva la ricetta. Solo il pensiero della mia UNICA boccetta di vaniglia che se ne va nel bidone mi ha impedito di buttare via tutto: ho tolto il sapone dagli stampi, che si era già solidificato tantissimo, l'ho rimesso nella ciotola col latte e ho tentato di rifrullare col minipimer. :kuul: Alla fine, visto che stava in piedi da solo, ho pensato di compattarlo con le mani e fare delle megacaramellone tipo mou.
Adesso avrei bisogno solo di alcune raccomandazioni da parte vostra:
1) Sarà usabile?
2)esploderà stanotte visto che non è contenuto in nessun contenitore?
3)uscirà dal forno con le proprie gambe e verrà a cercarmi?
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Lascia passare almeno un mese, dai tempo a tutta la soda di reagire per bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da scaccomatto7 »

Lola ha scritto:Lascia passare almeno un mese, dai tempo a tutta la soda di reagire per bene.
Grazie Lola :heart: , la mia paura era che avendo praticamente amalgamato il latte rimanente a mano non fosse uniforme.
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non lo è, per quello ti dico di far passare un mese. Alla fine del quale bagnerai il sapone e ne misurerai il pH. Se è sul 9 è a posto, se è oltre il 10... buttare o rilavorare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanilla79
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2011, 20:00
Località: MILANO (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da vanilla79 »

Buongiorno a tutti, volevo postare il mio 'orrore' perchè mi capita praticamente sempre quando faccio una crema con xantana e vorrei capire dove sbaglio oppure se è un'invasione batterica

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting

secondo voi esperti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Quanta xanthan metti? Con cosa conservi? Quanto a lungo frulli e con che aggeggio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanilla79
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2011, 20:00
Località: MILANO (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da vanilla79 »

Metto maximo 0,5 di xanthan trasparente, conservo con cosgard ma emulsiono il più delle volte 100 gr con minipimer, la stessa cosa mi è successa anche frullando 200gr con minipimer,
comunque ogni volta dò un colpetto a sbiancamento e continuo a mescolare a mano ed il gel di xanthan lo lascio formare senza frullare :duro: non capisco