La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Usi proteine, miele o similari? Le bolle dopo quanto tempo si formano? a che percentuale usi il cosgard?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanilla79
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2011, 20:00
Località: MILANO (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da vanilla79 »

Grazie per le risposte Lola :heart: essendo una principiante agli inizi in genere copio le ricette dalla sezione promossi e mi attengo alla ricetta, le proteine le utilizzo spesso ma in fase c e di cosgard metto 15 gocce per 100 gr, il miele non l'ho ancora utilizzato e le bolle si formano sempre dopo un paio di giorni
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da kiruna »

Tieni il minipimer attaccato al fondo quando frulli?
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Aumenta il cosgard. Se le bolle non ci sono subito (in teoria la tua crema dovrebbe essere liscia e liquidina, confermi? ma si formano dopo un po' è quasi sicuramente invasione batterica. I vasi sono puliti? Il frullatore pure?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanilla79
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2011, 20:00
Località: MILANO (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da vanilla79 »

Ok proverò ad aumentare il cosgard, i vasi ed il frullatore li lavo con acqua calda e sapone per piatti e si la mia intenzione era di avere un'emulsione fluida. Il frullatore lo tengo sul fondo ma poi lo alzo un pelino x raggiungere ogni punto, sbaglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ma usi l'olivem? Perchè lka xanthan la puoi calare a 0.2, se dopo la frullata mescoli le bolle se ne devono andare, non sono mica incollate; specie se la crema è fluida (cala l'emulsionante in caso, mettilo al 4%).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanilla79
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2011, 20:00
Località: MILANO (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da vanilla79 »

Come emulsionante uso il sesquistearato 3 + cetilco 2..sono andata a vedere la crani mani fatta 2 giorni fa usando solo carbopol ultrez e per ora non vedo bolle :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ok... intanto cala il cetilico a 0.5. la xanthan trasparente addensa più della sua omologa normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleeleelena
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/09/2011, 12:33
Località: Verona

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da eleeleelena »

Ciao a tutte/i, avrei una domanda:
ai primi di ottobre avevo preparato un doposole molto semplice unendo una parte di oli, a due parti di fase acquosa (90% acqua e 10% gel d'aloe), facendo stare tutto insieme con la lecitina di soia granulare. Mi ero ispirata ad una ricetta di Carlitadolce, si era emulsionato perfettamente e l'ho usato tranquillamente in vacanza (ha anche superato due viaggi in aereo senza separarsi)...
Oggi l'ho ripreso per finirlo e mi sono accorta che puzza da maionese...il colore e l'aspetto sono rimasti invariati, nessuna separazione, niente bolle..solo questo odore terribile!
Possibile che sia andato a male dopo due mesi pur avendo messo il conservante nelle giuste dosi?
Elena
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Possibile, la lecitina dà grossi problemi di conservabilità. Ti ha per caso rivolto la parola? Di solito quando si fa passare ancora un po' di tempo si apre il vasetto da solo e va a farsi un giro per il mobile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleeleelena
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/09/2011, 12:33
Località: Verona

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da eleeleelena »

No non parlava ancora né dava segni di vita, era lì buona buona e puzzona...memorandum per la prossima volta, se uso la lecitina per cose semplici semplici, cerco di finirle presto!
Grazie mille!
Elena
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da miky86 »

Ecco il mio orrore! La crema si è riempita di bolle (sono certo che la causa sia una invasione batterica, ma aspetto il vostro parere :cry: )! Sarà stato il miele presente nella ricetta? Però avevo aumentato il conservante (Cosgard)... Uffa! :fangule:
Comunque la crema ha cambiato anche odore e consistenza! Allego le foto

http://img21.imageshack.us/img21/2238/img0502nj.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/2618/img0501h.jpg
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da kiruna »

Invasione degli omini verdi anche a te :cry: Fa "puff" quando la apri?
A me nel frattempo ne è lievitata un'altra, sempre conservata col cosgard allo 0.6 :?
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bubba »

Deo quadrifasico :oo:

Immagine
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da miky86 »

kiruna ha scritto:Invasione degli omini verdi anche a te :cry: Fa "puff" quando la apri?
A me nel frattempo ne è lievitata un'altra, sempre conservata col cosgard allo 0.6 :?
No, non "soffia"! :lol: Assurdo! Ero sicuro che aumentando il cosgard non sarebbe successo...
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da sami »

Kiruna ma sai che anche a me il cosgard dà problemi?
Questa non fa puff e non è acida ma non credo possano solo essere bolle dovute all'emulsione:

http://img822.imageshack.us/img822/3458/dscf0948b.jpg
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da kiruna »

E' identica alla mia foto...Le mie due creme non avevano odori strani e non avevano cambiato colore, sono proprio lievitate. Lasciandole chiuse per 7 giorni quando le aprivi facevano puff! Le creme viso che ho conservato col Feog stanno tutte bene, anche quelle fatte quest'estate...
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
lauricia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/02/2011, 13:16
Località: Trento

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da lauricia »

Eccomi!

Maschera per capelli tipo impaccarlita ormai separata e con strane bolle... (coltura di batteri 1)

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting


E vi risparmio la muffa nella cold cream.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Lauricia, ma tu il conservante l'avevi messo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauricia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/02/2011, 13:16
Località: Trento

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da lauricia »

Certo, ho messo sodio benzoato e potassio sorbato, e il ph era tra 5 e 5.5.
La crema però ha almeno 5 mesi.