La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

A me è successo il contrario: si è formato uno strato opaco sul fondo, sembra più denso rispetto allo strato superficiale. La ricetta è questa. Avevo pensato anch'io al coco glucoside & glyceryl oleate :nonso:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da SsilviaA »

Ma non ho capito se scaldate per bene i tensioattivi non tanto liquidi a temperatura ambiente tipo Coco Glucoside & Glyceril Oleate oppure lauryl Glucoside. Io li metto a parte in microonde dentro un becher, una volta che è caldo aggiungo una piccola quota del composto* così da diluirlo un po', poi quando è sufficientemente diluito inverto, lo vado a metteRe nel composto.

*intendo tutti gli ingredienti prima del tensioattivo in microonde
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

Io no Silvia, non li ho mai riscaldati i tensioattivi, pensavo bastasse frullare alla fine.. allora la prossima volta li scalderò.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Alle volte mi è capitato di dimenticare di scaldarli, ma frullavo molto molto di più. Poi aspettavo che le bolle andavano via e se non era omogeneo rifrullavo. Serve più tempo e più pazienza, ma poi non ho avuto problemi.
L'unica cosa che aggiungo alla fine solo mescolando sono le fragranze perchè uso lo stesso minipimer per i cibi.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Meredith47 »

SsilviaA ha scritto:Ma non ho capito se scaldate per bene i tensioattivi non tanto liquidi a temperatura ambiente tipo Coco Glucoside & Glyceril Oleate oppure lauryl Glucoside. Io li metto a parte in microonde dentro un becher, una volta che è caldo aggiungo una piccola quota del composto* così da diluirlo un po', poi quando è sufficientemente diluito inverto, lo vado a metteRe nel composto.

*intendo tutti gli ingredienti prima del tensioattivo in microonde
A volte ho scaldato a bagnomaria (perchè non ho il forno a microonde) il Coco glucoside & Glyceril Oleate, poi aggiungevo l'acqua leggermente tiepida. Proverò a seguire il metodo che hai consigliato Silvia e a fare le prove che ha suggerito Tagliar per vedere se è colpa della fragranza.
Oggi faccio un po' di prove e aggiorno :winkle:
Grazie ancora a tutte!!

Domanda: il detergente separato si può usare, magari mescolandolo prima o è meglio buttare tutto?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alita »

Anche a me ultimamente si è separato un detergente nel flacone per le mousse. Naturalmente era liquido, però in effetti non era limpido e trasparente, mentre di solito lo è e non si separa. Ho cambiato la fragranza e un tensioattivo che forse non ho incorporato abbastanza bene. Appena lo rifaccio se capisco quale dei due, se la fragranza o il tensioattivo, hanno causato l'opacità e poi la separazione torno a riferire.
@Meredith penso proprio che tu possa semplicemente agitarlo prima dell'uso :)
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Meredith47 »

Grazie Alita :winkle:

In questi giorni ho rifatto il detergente intimo, stessa ricetta ma con due metodi diversi: quello della fase unica e quello delle due fasi, versando l'acqua a filo nei tensioattivi, mescolati prima tra loro (tranne la betaina, che metto per ultima). In entrambi i casi, ho riscaldato a bagnomaria il Coco Glucoside e Glyceryl oleate e l'acqua della ricetta e frullato tanto. Non ho aggiunto fragranza. Ora sono pieni di bolle.
Torno nei prossimi giorni a riferire :popcorn:
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da raffaella131 »

il mio Lauryl Glucoside ha la varicella :fangule:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E' normale. Io ne avevo uno magnifico che era in pasta ed è rimasto tale per anni, ma era appunto magnifico. Scalda tutto affinchè possa uscire, butta in un vaso, preleva con cucchiaio mescolando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da raffaella131 »

Ma allora è recuperabile!!! Che bella notizia, grazie =)))
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marmotta »

Immagine

L'orrore!!!!!!! Ma giusto per capire: sono bolle? Sono grumi?
A contatto con la pelle spalmando si sciolgono.
Ho visto diverse foto qui sul forum ma non sono sicura di cosa siano le mie :duro:
È una crema corpo
Anche questa la porziono e ve la omaggio all'incontro :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Grumi di carbomer direi. L'hai inserito disperso in un estere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marmotta »

No Lola, ho fatto il gel lasciando idratare mentre preparavo fase grassa. Poi ho frullato e lo ho aggiunto al gel di xanthana frullandoli insieme
Ho tamponato con poche gocce di soda prima di inserire gli attivi. Che squallor !!! :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ok la vedrò dal vero :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marmotta »



Ti faccio un'etichetta carina carina!!!!
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da La Marghe »

Il carbomer vecchio lo fa purtroppo. Io ho ancora 50 g del mio che è quasi pietrificato e ad ogni crema ci devo stare le ore per riuscire e non aver blob.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marmotta »

Grazie ! Per me è già stato un aiuto enorme individuare il responsabile (avevo dei dubbi ma grazie alla conferma di Lola mi sono spulciata altre pagine di discussione in merito).

Proverò a polverizzarlo meglio prima di lasciarlo idratare. Speriamo! :ok:
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Tundra »

Immagine

Immagine


Oggi ho spignattato per l'ennesima volta il bright lipgloss di Rosalita, diciamo che lo riproduco regolarmente ed avendo anche due figlie mi viene frequentemente richiesto varianti di colore, tanto per rimarcare che "lo faccio ad occhi chiusi" e mi è sempre venuto bene.

Avendo appena ricevuto da GC un bellissimo colore rosa ovvero colorona synberry pink non vedevo l'ora di provarlo ed ho sostituito l' intera quantità di mica con questo colore.

Appena ho messo a bagnomaria ed ha sentito il calore, si è completamente separato, è diventato (non so come) un bifasico, un ammasso di sostanza dura e granulosa sul fondo, acqua colorata il resto.

Ci sono rimasta malissimo, soprattutto non capisco davvero cosa possa essere successo.

Ho la vasellina naturale scaduta un anno fa che però non ha cambiato odore ed ho usato un paio di settimane fa usando una lacca di GC rossa (in pochissima quantità però perche colora tantissimo) per fare lo stesso lucido ed è venuto benissimo come al solito.

Il passaggio alla galleria degli orrori era obbligato....secondo voi cosa può essere successo?
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LadyOlenna »

Salve, sono Lady Olenna e non so fare i gel.
Immagine

In pratica volevo fare un gel semplice con pochi attivi mirati. Ho preparato la base con lo 0,8% di carragenina e lo 0,2 di xantana, ma mi sembrava troppo liquido per reggere gli attivi. Ho aggiunto lo 0,2 di Carragenina, lasciato raffreddare, ed è venuto un gel molto fermo. Pure troppo. Quando ho aggiunto gli attivi si è frantumato, sembra una granita :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."