Cleansing oil, lo studiamo?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 997
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da ReineMargot »

anto ha scritto:Ma , volendo usare solo poliglicerili, è necessario che i poliglicerili abbiano un hlb finale uguale all'hlbr degli oli/ esteri ?
in realtà l'hlb è più indicato per gli emulsionanti (poli)etossilati, per i pge dalla mia esperienza non serve che si consideri solo questo aspetto ma solo usarlo come base di partenza per costruire una formula (facile) e poi adattarla (difficile).
le formule: come struccante dovrebbe bastare la seconda formula, ma è da verificare la sua stabilità nel tempo. la prima invece è un bagno-olio per pelle secca, si può lavorare naturalmente diminuendo anche drasticamente il rapporto emulsionante lipofilo/idrofilo magari aggingendo più idrofilia come ha fatto sushi.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da anto »

ReineMargot ha scritto:. la prima invece è un bagno-olio per pelle secca, si può lavorare naturalmente diminuendo anche drasticamente il rapporto emulsionante lipofilo/idrofilo magari aggingendo più idrofilia come ha fatto sushi.
Ah ecco perchè ... Insomma non era da usarsi puro sul viso . O al limite in dosi minuscole ...

Grazie. Riproverò
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Giulij »

Ho letto in questo vecchio post che si può fare un olio lavante fai da te semplicemente aggiungendo olio ad un detergente...è ancora vero anche a distanza di anni? :D:
Nel senso, l'inconveniente è che verrebbe una cosa bifasica, ok, ma laverebbe?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lola »

in proporzione alla schiuma che fa (che dipende da quanto olio usi in proporzione al tensioattivo). più olio c'è meno lava, ad un certo punto inizia a sporcare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Giulij »

Grazie Lola :allah:
Volevo provare a farlo per togliere i solari...Farò qualche prova allora, anche se non so perché ma qualcosa mi dice che se non ne userò uno con inci pessimo i solari non si sposteranno di un centimetro, mi sembrerebbe troppo facile così...ma spero di sbagliarmi :maria:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Bluebruja »

perchè? non va bene la vecchia ricetta con lo zetesol?
Sono una piccola ape furibonda
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Giulij »

Non saprei :oops: è che non ce l'ho...
Mi riferivo a prodotti finiti comprati, in attesa del prossimo ordine. Ma questo in effetti l'ho solo pensato e non scritto...
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lina21 »

Nessuno più ha continuato gli "studi"?
io ho provato più e più e più volte con pge 4 caprate e con pge 3 oleate. con il primo si separa in fasi, il secondo crea una crema che si attacca alla pelle e per mandarla via serve lo sgrassatore!
però è un prodotto che mi piace davvero molto e soprattutto è davvero multiuso!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da lulù58 »

Semplicemente non c'è più niente da studiare... ci ha pensato Lola :winkle:

viewtopic.php?f=19&t=57150

... se poi preferisci la versione solida, eccola qui

viewtopic.php?f=19&t=57888

Come vedi, non hai che l'imbarazzo della scelta :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lina21 »

Nono questo non mi piace, non sono capace ma credo si possa realizzare con prodotti più green e più delicati di peg o solfati.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lola »

Credi male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lina21 »

Lola ha scritto: 30/07/2021, 10:51Credi male.
😂 Online dicono si possa fare con il polyglyceryl-4 caprate... Non è vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lola »

Ma figurati. Ma ci devi provare, vedi cosa ti viene fuori, se si può considerare un cleansing oil o non piuttosto una maionese, e poi ne riparliamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lina21 »

Lola ha scritto: 02/08/2021, 11:17 Ma figurati. Ma ci devi provare, vedi cosa ti viene fuori, se si può considerare un cleansing oil o non piuttosto una maionese, e poi ne riparliamo.
a me non viene una maionese.... viene un "bellissimo" bifasico!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lola »

Ecco, manco ad emulsionarlo si riesce.

che ti avevo detto?

Per fare un olio lavante che mantenga le sue caratteristiche trasparenti ci vuole un emulsionante potentissimo, cosa che i poliglicerili non sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lina21 »

E non esiste un'alternativa più o meno green ai peg?

Comunque il poliglicerile 4 caprate l'avevo comprato appositamente perché indicato come adatto a "prodotti da bagno anidri autoemulsionanti"!

Poi alla fine neanche l'acqua micellare ci esce! 😭
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lola »

Ma non credo di averlo detto mai io... La questione è questa: se vuoi un prodotto di un certo tipo usi quello che serve. Se vuoi aggirare la cosa ed ottenere lo stesso tipo di prodotto con una materia prima inadatta magari ci riesci ma viene aggressivo e rischi secchezza e dermatite e costose cure per farla andare via , il tutto perchè hai dovuto aumentare la percentuale di emulsionante. Oppure fai quello che puoi fare con i paletti che ti sei autoimposta e non cerchi di avere l'impossibile. Il cleansing oil non è un cosmetico indispensabile, ci sono miliardi di modi diversi di struccarsi con materie prime che fanno fare bella figura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lina21 »

No, non l'hai detto tu...lo dice GC e credo altri siti!

Come posso riciclarlo? Ne ho un bel po'!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Lola »

mah io non saprei proprio come usarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Cleansing oil, lo studiamo?

Messaggio da Rosy83 »

Anche per me il polygliceril 4 caprate è stato uno di quegli acquisti errati fatti sulla base del nulla😅🙈
Ho fatto diverse prove!per i sieri viso è un secco no!
emulsiona bene e restano anche abbastanza stabili le emulsioni,ma alla stesura del siero avverti proprio una patina quasi schiumosa (che poi va anche via) che non è tanto piacevole 🙈
Lo sto consumando usandolo nei detergenti🤷🏻‍♀️
Amo aggiungere qualche olietto nei detergenti (ma minimisisme quantità che anche senza il pg4caprate reggono) e quindi lo sto terminando così 🤷🏻‍♀️
Considerando però un olio lavante o comunque un olio struccante,ce ne va tanto (rapporto 3:1 sulla scheda tecnica) Lina21 dovresti fare delle prove e vedere come va.
ormai lo hai acquistato🤷🏻‍♀️
anche io per un paio di mesi ho avuto questa annosa questione del pg4caprate😅
Almeno tu lo hai comprato con lo scopo di formulare oli da bagno,pensa che io lo acquistai per i sieri viso,un disastro😅🙈
magari funziona anche per le pelli che lo reggono,la mia purtroppo no🤷🏻‍♀️
Buttati a fare detergenti,credo sia l’unico modo in cui potresti usarlo tranquillamente🤷🏻‍♀️
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle: