Incompatibilità tra ingredienti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da marmotta »

Galatea ha scritto:La prossima volta impari a non inquinare le formule della capa sperando di migliorarle :maria:

Ecco , ben mi sta! :kuul:

Ma come mai leggo in giro diverse formule commerciali con al loro interno aloe e behentrimonium? Forse usano succo e non gel?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Galatea »

Forse lo mettono in polvere, o forse alla loro formula fanno sentire solo l'odore dell'aloe :lol:
Non quotare quando non è necessario marmottina, qui è vietato :)
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da marmotta »

Ok, grazie!

Lo rifarò togliendo l'amatissimo aloe.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

L'aloe :roll:

nel MIO balsamo! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Marian.math »

E magari lo ha anche profumato alla pesca.. :twisted:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da marmotta »

L'ho profumato al Monoi.
E la scopiazzona non c'entra. Io l'aloe lo ficco dappertutto :maria:

Ma che è sto odio strisciante verso l'aloe? :roll:

Comunque lo farò senza.
Lola perdonami.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Forse :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da marmotta »

:D: :D: :love:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Laura »

marmotta ha scritto:...

Ma che è sto odio strisciante verso l'aloe? :roll:
Forse preveggenza visto che di recente è stato classificato cancerogeno* come la paraffina? :twisted:

Scherzo sulla preveggenza, personalmente l'ho apprezzato per anni per l'effetto sulla pelle.


* leggi suo topic in ingredienti.
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Elem85 »

Un aiutino, stavo facendo un fango, gel densissimo con carbomer 340 (devo farlo fuori) aggiungo fase b con estratti, gel ancora denso, perfetto.. Poi ho messo l'argilla verde e si è liquefatto tutto.. il ph prima dell'aggiunta di quest'ultima era 6, l'argilla per caso alza il ph? e quindi disfa il carbomer?

Ovviamente non riesco a misurarlo ora :roll:

Ho provato a usare il cerca e non trovo nulla.
Grazie per l'aiuto
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

L'argilla è strapiena di minerali e sali vari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Elem85 »

Ah ecco :toilet:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Elem non si fanno mischioni di dubbia utilità e piacevolezza per finire un ingrediente; si mette da parte, potrebbe tornare utile in futuro in modi che nemmeno immaginiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Elem85 »

Lola, hai ragione, ma in realtà ho seguito una ricetta, niente mischioni, e serviva un gelificante che non avevo, di Xanthana ne ho poca, di quel carbomer ne ho 90 gr ed è anche scaduto (arrivato 1 anno fa con scadenza dopo 6 mesi :evil: ) so che posso comunque usarlo ma se vado avanti così lo finisco tra 10 anni e vorrei prendere il 30 e il 21 che usate sempre voi.... non so.. sbaglio e in realtà non cambia niente?

ho anche pensato alle incompatibilità ma non sapevo davvero ci fossero sali nell'argilla.

tutta esperienza che servirà in futuro comunque :roll:

Grazie per il chiarimento ;)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da SsilviaA »

Io ho tutti e tre, durano una vita e uso quello che mi serve al momento.
Se però la ricetta, di questo forum, richiede un gelificante naturale sarebbe meglio sostituire con un altro naturale, come le carragenine.. proprio per il motivo incompatibilità
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Elem85 »

Eh Silvia.. non le avevo.. ma presa dallo sconforto dopo aver visto 500 gr di fango nel cestino ho fatto un ordine e ho preso anche l'idrossietilcellulosa, così ho un alternativa naturale alla Xanthana... lezione imparata :toilet:
E Grazie, terrò più felicemente il mio carbopol, mi conforta che tu ne abbia ben tre tipi :maria:

In generale ho sempre paura di comprare troppe cose simili tra loro e poi non usarle.. (E poi farle scadere di conseguenza) Ma più studio e più mi rendo conto che una materia, anche se molto simile ad un altra, può avere effetti molto diversi.. (scoperta dell'acqua calda ovviamente) ma penso ci siamo passati tutti, all'inizio basta un gelificante, ti chiedi "che serve averne 4"? poi cominci a capire... :angel:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Bimba80 »

Ho provato il cloridrato in polvere con la carbossimetilcellulosa, acquistato in un negozio di alimentari, CMC (carbossimetilcellulosa di sodio E466 la vende anche Vernile) fluccoli a non finire mi ha sfasciato il gel.
Suppongo che sia incompatibile con vari gelificanti bisognerebbe provare ma io al momento non ho altre materie prime.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da onda_adriatica »

Io per ora ho rinunciato al gelificante della fase acquosa, sto facendo delle prove con quantità spropositate di alcol cetilico (l'obiettivo è un deodorante in crema, ma sono ancora lontana dalla consistenza "pasta fissan" dei commerciali). Ho visto parecchi inci e non hanno nessun gelificante.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Bimba80 »

Infatti vorrei fare anch'io un roll-on ma con i giusti ingredienti, non so se si potrebbero usare gli stessi emulsionanti delle PIT, queste sono liquide, io vorrei una consistenza più cremosa.

Tutti i prodotti non hanno il gelificante dove c'è il cloridrato ma solo emulsionanti, olio, e altro.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da onda_adriatica »

Io ho provato ad emulsionare col glyceryl stearate se e tre percentuali diverse di cetilico, poi ho messo un minimo di oli e nient'altro. Sono prove ridotte all'essenziale per capire che strada prendere.

Ora le osservo per qualche giorno.