Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

sushi che tu sappia il cetearyl glucoside addensa?
domani faccio una nuovaprova col ultrez 21 e pge 3 metil glucosio distearato all'1% col 3 o 5% di grassi...che ne pensi sushi?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

No, da quel che so il cetearyl glucoside non addensa. Mentre si scalda nell'acqua fa una struttura "bavosa", poi quando frulli coi grassi diventa liquido. Perché chiedi? Ti sembrava troppo densa l'emulsione?

Col PGE-3 metilglucosio distearato come ti ho già detto non so cosa potresti abbinare. Da solo credo proprio che non ce la fa. Prova con fase grassa a 5% ma ho seri, serissimi dubbi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

sushi quella col cetearyl glucoside ha acquistato una lieve consistenza, ma è strana perché se ne prelevi un pò facendola cadere nell'insieme, mi fa l'effetto "nastro" come quello del sapone. Se invece la mescoli sembra abbastanza liquida. Non so se ho reso l'idea..
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Ho paura che quello che mi stai descrivendo sia un segno di separazione. A volte la separazione con le spruzzabili è molto difficile da riconoscere. Si forma uno strato più denso sopra che però non è visibile così "alla prima", devi inclinare il contenitore piano piano a destra o a sinistra e guardare come si muove l'emulsione sulle pareti del contenitore. Se vedi che all'inizio (sopra) sembra come più "appiccicato" alle pareti mentre sotto scorre senza quasi lasciar traccia mi dispiace ma è andata. Quello strato sopra è quello che fa l'effetto nastro.

Osservala bene, se sei convinta che è ancora uniforme ma semplicemente più densa non so cosa dirti. Il cetearyl glucoside da quello che so non addensa, almeno a me non è mai successo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

io l'ho lasciata nel beker, appena torno a casa la osservo e ti scrivo...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

mey mi sono intanto rivista le schede del PGE-3 metilglucosio distearato. Credo proprio che da solo non ce la fa a fare una spruzzabile lattea. L'unica sarebbe lavorarlo come se fosse una PIT, così come ha fatto Lola.

Idem dicasi del Glyceryl stearate citrate. Ho capito cosa vuol dire fare l'emulsione via emulsione concentrata. Praticamente si fa come se fosse una PIT, fasi A e B che devono assolutamente avere lo stesso peso scaldate a 80, mescolate, dopo si inserisce il resto dell'acqua a 60 gradi e infine la fase fredda. Ovviamente ha bisogno di altri co-emulsionanti (fra i quali c'è anche il potassio stearato, di nuovo :duro: ma forse qui si potrebbe anche sostituire). Quello che non mi piace è la nota in fondo: "Shake before use!" :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

shake before use....è come dire, se si separa agitare!

per ora sono riuscita a travasare solo la spruzzabile col montanov L, è omogenea e lo spruzzo ha una raggiera di diametro minore, che a mio parere non è così male perchè ne perdi di meno nell'aria e soprattutto a terra...ed ovviamente c'è da dire che l'ultrez 21 adensa di più del 341 e nonostante l'8% di grassi...non la sento minimamente unta, anzi è asciutta sulla pelle. penso proprio che userò molto quest'emulsionante.

L'altra col cetearyl glucoside invece ha acquistato quel minimo di densità in più che ti accennavo ieri sera...forse sarà l'effetto dell'ultez 10...ho sempre notato che addensava più del solito. Ma ho preferito usare questo perchè è un emulsio-gellante..
non so se spruzza perchè ho finito i contenitori con lo spruzzo, ma per ora mi basta sapere che non si separi....l'ho travasata in una bottiglina trasparente così la osservo meglio...poi ti aggiorno.
se non si separa provo a fare qualche altra prova, magari col l'ultrez-21 e cetearyl glucoside.
Pensi che per quest'uso varrebbe la pena provare anche il carbopol 940?
tu di solito cosa usi per addensare?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Shake before use...vuol dire che sicuramente si separa. Ma va a capirli sti formulatori :roll:

Controlla bene quella con cetearyl una volta che si calma dopo il travaso. Spero che il leggero addensamento non sia separazione!

Io di solito uso la xantana per addensare le spruzzabili, soprattutto perche' trovando una formula che tenga, sicuramente ci vorro' ficcare dentro tanto di tutto cio' che spacca il carbomer che, se utilizzassi il carbomer, ogni volta che vorrei fare una spruzzabile sarebbe una lotteria farla. Una formula stabile con la xantana si puo' sempre convertire in una col carbomer, viceversa non e' sempre possibile (specie quando il carbomer in questione e' anche emulsiogellante). (lo so, ho delle fisse mentali strane)

Il 940 non ce l'ho. Rispetto al 21 o al 341 quanto addensa?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

addensa di più...
che percentuale di xantana usi? 0.1?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Xantana sempre allo 0.2, e' quella che mi da i risultati migliori.

Quello che ci vorrebbe, in quanto ai carbomer, e' un carbomer che non addensi troppo ma che possa garantire stabilita' e sospensione anche con una densita' (anzi, viscosita') bassa. Se ricordo bene fra questi ci sono il 141, 941, 981 e Carbopol Aqua SF.

La combinazione che piu' si usa nelle schede tecniche e' 141 con 341ER perche' l'uno e stabile anche a bassa viscosita' mentre l'altro e' un emulsio gellante. Peccato che alla fine, se rispetti le loro percentuali (0.1 rispettivamente) ti viene fuori un fluido abbastanza denso, assolutamente non spruzzabile :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

e peccato che non so dove comprarli!! se li avessi troverei un mix in modo da creare qualcosa di spruzzabile...o almeno ci proverei :roll:
l'effetto del carbomer mi piace tanto..la xantana non è il massimo...ma credo che le darò una chance
Facciamo un acquisto collettivo?? :D:

sushi apri questo link http://www.glenncorp.com/pdf/Evonik%20p ... 20proc.pdf

Sai qualcosa di questo emulsionante SENSANOV WR
C20-22 Alkyl Phosphate & C 20-22 Alcohols
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

La xantana nelle spruzzabili non e' cosi' tremenda come nelle creme. Prova.

Il 941 ce l'aveva Vernile. Io ce l'ho ma fino a settembre niente prove :evil: Daro' un occhiata ai due emulsionanti, vediamo cosa riesco a trovare. Il problema e' solo: si possono trovare per noi spignattatori?


p.s.: come vedi anche il tegocare ltp ha sempre lo stesso sistema: 141 e 341ER entrambi 0.1.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

si ho letto che ci vogliono entrambi, ma le percentuali mi sembrano un pò alte...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da melarossa »

Ho aggiunto la foto dello spruzzo nella pagina precedente.
Un'ultima cosa: il prodotto sporca le pareti del contenitore, dove asciuga facendo le crepe.
melarossa
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

lo spruzzo è proprio bello...e scommetto che grazie al tinov e abil care non si senta l'appiccicume del pge 3 oleato!!??? Confermi?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da melarossa »

Mey, un pochino appiccicca, in realtà, ma solo finché non asciuga :D:
In realtà, come ho detto, è un risultato ottenuto per caso e sulla base di uno smontamento completo di carbomer, sarebbe da fare una prova con xantana e con il mix di emulsionanti tutti assieme.
melarossa
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

io non ho tinovis per provare..le prove con pge 3 oleatoe e 10 aurato reggono da due mesi ma fanno un unico spruzzo, foprse si potrebbe provare a farle meno dense ma appiccicano finchè non si asciugano completamente...quelle che spruzzano bene sono quelle colmontanov l e soprattutto sono leggerissime anche con 8% di grassi...in ogni caso bisogna aspettare metà settembre..
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

@melarossa: lo spruzzo sembra perfetto! :cin: Forse il tuo smollamento ci sta portando sulla buona strada! Io non ho il tinovis né l'abil care quindi non posso provare... sarebbe da vedere se con qualche altro emulsionante lipofilo verrebbe meno appiccicoso. :roll:

Il problema è che le spruzzabili davvero spruzzabili (quindi che non fanno spruzzo unico) con i PGE addensati con xantana non reggono se non in quantità eccessive di emulsionanti. Ci vuole per forza una combinazione più articolata e il tinovis/abil care (o anche solo abil care con altro addensante) sarebbe forse una soluzione.

@mey: ho cercato qualche informazione in più su quei due emulsionanti che hai menzionato sopra. Sul sensanov wr non si trova praticamente niente, nessuna scheda tecnica, nessuna formula utile quindi non so dirti proprio niente. L'unica informazione che mi ha lasciata un po' perplessa è la sua "water resistance", che andrebbe bene per i solari, ma per i deo o per le creme doposole spruzzabili non mi sembra il massimo.

In quanto al tegocare ltp... ho trovato un po' di informazioni in più. Sembra che non abbia bisogno neanche di un omogenizzatore per formare emulsioni stabili, questo gioca molto a nostro favore. Ho trovato solo formule addensate con carbomer 141 e 341 ER, sempre entrambi allo 0.1, la densità segnalata è 1800 mPas per l'una e 2600 mPas per l'altra...il che è troppo. Di nuovo si dovrebbe fare delle prove diminuendo i carbomer o provando con xantana. Ultima osservazione: sembra che a pH bassi con alcuni elettroliti perda stabilità.

Domanda che a questo punto sorge spontanea: dove si potrebbe trovare?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

voglio quei carbomer!!!!
sul sito della ev**ik c'è il fornitore italiano...ma la vedo difficile che ci mandino un campione o addirittura ci permettano di comprarlo...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

mey il carbomer 341 che hai tu credo sia 341 ER....

Il 141 (come anche il 341 ER) è sul catalogo ac*ef. Chiedere a Vernile?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)